Sulla didattica

• 39 Replies
  • 7091 Views
*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Sulla didattica
« Reply #30 on: November 13, 2013, 14:23:32 pm »
0
secondo il mio modestissimo parere, xjej (e correggimi se sbaglio) ti stai avvicinando rapidamente a una fase di passaggio abbastanza critica nella tua vita di sportivo.
Ti sono vicino perché io non l'ho ancora superata del tutto.

quoto!
a questo punto valuta quanto forte è la tua voglia di gareggiare e confrontala con la forza con cui saresti eventualmente capace di turarti il naso. imho non c'è altro da fare. (io, da merdosissimo dopolavorista, il naso non me lo sono riuscito a turare, ho scelto di conseguenza e devo ancora digerire la cosa)
 :)

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #31 on: November 13, 2013, 15:02:42 pm »
+5
io dico solo una cosa, di cui per caso stavo discutendo giusto ieri con un collega di lavoro:

rispetto le motivazioni di tutti, ci mancherebbe, riguardo al praticare uno sport, però io in genere non valuto tanto positivamente una persona che una volta terminata la fase di competizioni dello sport che pratica, lo abbandoni del tutto (ora raven mi ammazza :D  ).
La pratica di uno sport dovrebbe essere secondo me molto di più del mero confrontarsi e gareggiare, e ve lo dice uno che negli anni ha dovuto combattere con una mentalità, la mia, molto competitiva, e che ancora adesso ci combatte.
Se uno smette di botto, per causa di infortuni esclusi, penso questo: o è arrivato a odiare quello sport, oppure ha perso il senso di quello sport e i valori e gli insegnamenti che vi stanno dietro.

Inoltre io sono dell'idea che si possa lo stesso mantenere una forma e una pratica degne del massimo rispetto pur non avendo più un approccio da professionista.

E qui sta il bello e il difficile: passare da una fase all'altra della propria vita di atleta. Devono cambiare le motivazioni, altrimenti si perde il senso di tutto. Perché la pratica sportiva deve comunque avere degli obiettivi, anche banali che siano.

Ho pure il sospetto, xjej, che tu abbia tratti caratteriali simili ai miei: standard "alti", tratti di perfezionismo, poca indulgenza verso se stessi. E allora ti rispondo come mi ha risposto una persona: chiediti non perché fai questa cosa, ma chiediti se come fai una cosa 'ti fa stare bene o ti fa stare male'. Se il tuo obiettivo è stare bene in qualcosa che ami, trova la nuova giusta dimensione, perché ti garantisco che c'è.

;)
« Last Edit: November 13, 2013, 15:07:12 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #32 on: November 13, 2013, 15:58:49 pm »
0
oppure semplicemente c'era un pò di noia in quello che si praticava e zxi prende la scusa per cambiare

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #33 on: November 13, 2013, 18:14:48 pm »
0
Eh non ci sono cavoli, potete chiederlo alla mia dolce metà:
non mi allenavo come dovuto da tanto, quest'anno ho fatto tre mesetti piedi (tra estate di solo atletismo e poi judo ) e la prima chiedermi come mai il mio umore fosse così insolitamente buono è stata lei. La materassina mi fa' stare insindacabilmente bene.

Vorrei discutere due cose:
1) Devo/voglio cambiare e fare bjj
2) So per certo che su molte cose ne so di più di chiunque insegna

1)
"Devo".
A meno di 50km da casa non ho un posto dove allenarmi che  includa: possibilità di sparring con gente del mio peso e metodiche di lavoro di un certo tipo.
Più di 50km, per pratica non più di un certo tipo e senza certi obiettivi, non li voglio nemmeno considerare.
Fatti due conti, tra il 2001 e il 2008 sono rimasto con le chiappe su di un automobile per allenarmi all' incirca cinquemila ore.
Prima di controllare, sono sette mesi. Direi che in termini di viaggi ho dato il mio, senza considerare i costi ( solo sulla mia macchina, calcolati circa 160k chilometri pro allenamento ).
Aprire un corso non è, al momento, nei miei interessi per un sacco di motivi.
Ho la possibilità di collaborare con un amico e la cosa è un progetto molto più interessante.
"voglio".
Mi piacerebbe, se possibile, praticare una disciplina dove sia possibile lottare e far un po' di sparring. A me la lotta a terra piace parecchio, per inciso, e altre opzioni a meno di 50km da casa non ce ne sono se non il bjj.
Bjj che ha il vantaggio non indifferente di essere molto meno discriminativo dal punto di vista della performance atletica. Cosa non pessima visto che allo stato attuale rischiamo il terzo intervento chirurgico alle ginocchia.
In positivo (ed in negativo ) l' esperienza che si ha allenandosi all' IO è diversa da qualunque cosa abbiate probabilmente visto.
Cè un determinato mindset, ragazzi che hanno un abiettivo : 30 agonisti motivati fanno un ambiente "diverso", ma anche molto faticoso dal punto di vista mentale.

"2) So per certo che su molte cose ne so di più di chiunque insegna"
Mi spiace aver dato un' impressione di snobbismo.
Ma posso elencare senza problemi i posti dove si lavora a medio livello, buon livello ed alto livello per quel che rigurda la lombardia judoistica e come detto, la situazione è grigia come chilometraggio.
Per quel che riguarda il bjj secondo me intercorre un' enorme differenza tra avere una conoscenza tecnica anche vastissima e di altissimo livello ed avere una didattica.
Il secondo step è organizzare questa didattica all' interno di una periodizzazione di lavoro tecnico.
Terzo, l' organizzazione del lavoro fisico all' interno dei corsi.
Queste cose mancano nel 90% dei corsi di judo dove c'è comunque un iter costruito che fornisce determinati imput agli insegnanti, fatico a pensare che in giro abbondino corsi di bjj dove si lavori così.

PS
A margine, vorrei spiegare perchè non mi entusiasma l' idea di aprire un corso.
A parte i problemi legali/organizzativi/federazionali  non mi sento in grado di aprire un corso:
In primis dal punto di vista tecnico sono pieno di lacune grosse come un campo di calcio (oltre ad essere un disabile motorio ).
In secondo luogo a differenza di collaborazioni/lezioni/seminari aprire un corso implica una programmazione, una definizione degli obiettivi e la costruzione di un gruppo e di un rapporto e non mi sento capace di gestire una cosa simile.
In ultimo luogo, i corsi partono normalmente dai corsi per i bambini ed è imho una responsabilità veramente grossa.
« Last Edit: November 13, 2013, 18:16:58 pm by Harley Stone »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #34 on: November 13, 2013, 18:26:05 pm »
0
A sto punto io direi, collabora con l'amico (visto che mi pare, tra l'altro, che l'idea ti piaccia molto) e prova a fare bjj, vedendo se riesci a sopportare le mancanze e a divertirti "a sufficienza" per giustificare il tutto ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #35 on: November 13, 2013, 22:17:30 pm »
0
Inoltre io sono dell'idea che si possa lo stesso mantenere una forma e una pratica degne del massimo rispetto pur non avendo più un approccio da professionista.

ok, ti ammazzo!  :P

pochi cazzi, gran bel post... il punto è che sapendo di poter dare fisicament X, non riesco a rispettarmi potendo dare X-n  (perché, per motivi oggettivi, so che quel "n" senza un allenatore capace di pianificare il mio allenamento e di correggermi io da solo non riesco a tirarlo fuori)

fai bene a valutarmi negativamente per aver smesso del tutto ( >:( :sbav: ), per me è segno che una certa pratica non "ha lasciato il segno", però ... però... però un cazzo: te lo dico papale papale: non fare 3x3 con uno sparring adeguato mi frustra da morire e mi vien da buttare tutto a carte quarantotto!  :om:

che te devo dì?  :)

*

Offline Loktar

• *
  • 229
  • Respect: +192
« Reply #36 on: November 13, 2013, 22:36:09 pm »
0
rispetto le motivazioni di tutti, ci mancherebbe, riguardo al praticare uno sport, però io in genere non valuto tanto positivamente una persona che una volta terminata la fase di competizioni dello sport che pratica, lo abbandoni del tutto (ora raven mi ammazza :D  ).
La pratica di uno sport dovrebbe essere secondo me molto di più del mero confrontarsi e gareggiare, e ve lo dice uno che negli anni ha dovuto combattere con una mentalità, la mia, molto competitiva, e che ancora adesso ci combatte.
Se uno smette di botto, per causa di infortuni esclusi, penso questo: o è arrivato a odiare quello sport, oppure ha perso il senso di quello sport e i valori e gli insegnamenti che vi stanno dietro.

Nicola, complimenti per il post, manifesta la tua maturità come atleta.

Mi permetto di aggiungere una piccolissima osservazione: un ex-agonista non solo può mantenere un livello dignitoso, ma dovrebbe avere una forma mentis che lo spinge naturalmente a lavorare in questo senso. Un approccio allo sport che, seppure praticato a livello amatoriale, è nettamente diverso da quello dell'amatore dopolavorista. Imho  :)

Xjej, allora confermo il mio precedente consiglio  :)
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #37 on: January 01, 2014, 06:32:30 am »
+2
Amico col quale lavoro nei locali da diec'anni, tutto felice stasera :
"vieni vieni anche tu al cvorso che sto seguendo di bjj ti divertirestid da pazzi"
*oh, quando?*
"tre sere a settimana e un pomeriggio nel week end"
*uhmmmmmm e che fate di solito?* 
"dei ragazzi stan preparando l' europeo, in questo periodo un'oretta di preparazione atletica, circuito e poi lavoro tecnico" 

sigh  :'(
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #38 on: January 01, 2014, 15:01:57 pm »
0
Amico col quale lavoro nei locali da diec'anni, tutto felice stasera :
"vieni vieni anche tu al cvorso che sto seguendo di bjj ti divertirestid da pazzi"
*oh, quando?*
"tre sere a settimana e un pomeriggio nel week end"
*uhmmmmmm e che fate di solito?* 
"dei ragazzi stan preparando l' europeo, in questo periodo un'oretta di preparazione atletica, circuito e poi lavoro tecnico" 

sigh  :'(
Consolati, almeno non ha detto 1 ora di functional training... ;)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #39 on: January 06, 2014, 10:42:55 am »
0
XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC