Chiedo scusa a chi se l'è già lette e stralette queste cose, ma vediamo di chiarire di nuovo in merito.
Cioe' un esperto di WX si sarebbe basato su boxe e scherma, arti che aveva iniziato a studiare solo in tarda eta' con risultati alquanto scadenti, per creare il JKD.
Parecchie inesattezze in una frase sola.
Lee non so se potesse considerarsi un esperto nel WC.
Boxe e scherma non ha iniziato a studiarle in "tarda età". Il pugilato lo praticava già da ragazzino, tanto che l'unica testimonianza che si ha di sue competizioni è la vittoria di un torneo scolastico di pugilato. La scherma era praticata dal fratello, che sicuramente lo influenzò nelle ricerche successive (c'è anche una foto di Bruce giovane in tenuta da schermidore) ma da che ne so io non ho elementi per dire che la praticasse o l'avesse praticata né per quanto tempo.
Quindi i risultati "alquanto scadenti" non ho capito quali siano.
Dietro alla scelta di bruce di creare qualcosa di più funzionale non c'è né l'ego, né il marketing, né una serata da ubriaco, ma una riflessione profonda e per certi versi anche lacerante (perché terribilmente critica verso se stesso) che lui fece dopo il famoso combattimento con Wong Jack Man (qui una breve ricerchina anche superficiale nel web basta per documentarsi): a valle di quel combattimento Lee si accorse sulla propria pelle di una serie di cose, e le principali furono:
- la preparazione atletica è fondamentale
- il wc è poco funzionale in un combattimento realistico
- la gestione della distanza in combattimento è (quasi) tutto
E' piu logico pensare che si fosse basato su quello che sapeva bene, un'arte che aveva assimilato fin da bambino, e non su quello che altri prima di lui conoscevano molto ma molto bene. A me sta teoria puzza di marcio.
Non è una teoria, ed è plausibile che puzzi di marcio se uno la conosce superficialmente.
E' piu logico pensare che si fosse basato su quello che sapeva bene, un'arte che aveva assimilato fin da bambino, e non su quello che altri prima di lui conoscevano molto ma molto bene.
La tua posizione è ragionevole e può essere che anni di pratica l'abbiano condizionato magari anche solo inconsciamente ma, ammesso e non concesso che sia vero, è molto più importante il fatto che l'abbia coscientemente abbandonato 2o me.
Credo che anche li sia difficile dire come siano andate veramente le cose.
Nessuno di noi era lì per essere testimone oculare. Ciò nondimeno, come tutti i fatti storici, si può riuscire a ricostruire con un certo margine di sicurezza come i fatti principali si siano svolti. Se però ci si ferma a dire che è difficile dire come siano andate le cose, questo risulta comodo per farsi stare bene o giustificare la propria interpretazione dei fatti.
Cosa che è stata fatta, visto che ognuno al mondo, dal pescatore lappone al dirigente inglese di una ditta di aspirapolveri, ha una opinione su come sia andata la storia di Lee e il jkd.
Per il semplice fatto che fa comodo dire che si e' inventato qualcosa di sana pianta, completamente diversa dalla cosa precedente. La sola gratificazione di sentirsi un pioniere alimenta l'ego... e sicuramente Mr Lee ne aveva parecchio.
Se pensi facesse comodo a lui, allora perché non continuare col wc come faceva, dato che aveva 3 scuole e parecchi allievi privati? Mica insegnava nuoto, insegnava un'arte quasi sconosciuta negli USA anni '60.
Sul pioniere ancora dici inesattezze, e fu lo stesso Lee che, sia nelle sue lettere che direttamente intervistato disse strachiaramente che non aveva inventato nulla di nuovo o incredibile.
Sul carattere poi, direi che se si leggono le sue lettere ai familiari e agli amici si capisce la differenza tra lui e una persona piena di ego.
Bo, io continuo a credere che il JKD sia partito da basi WX con aggiunta di altro.
Beh nessuno ti crocifiggerà se continui a pensarlo, né ti terrà il muso.
Da qualche parte c'è gente che in barba a secoli di studi continua a credere che si possano contrarre i tendini, pensa un po'.
Probabilmente oggi non e' piu cosi e in alcune scuole di JKD il sapore di WX e' completamente sparito.. in alcune scuole.
Se prendi la totalità delle scuole di jkd troverai varietà completamente diverse di pratiche.
E ce ne sono molti altri di riferimenti che legano il JKD al WX, non solo su wiki, visto che ci sono riferimenti a libri.
Sì e ce ne sono altrettanti di riferimenti che legano Lee a quasi tutto e il contrario di tutto.
Ora potra' anche essere che chi ha scritto ste cose siano nerd pazzeschi, con le gambe storte deformate dalla pratica di WX, ma a rigor di logica a me pare che il WX sia stato il punto di partenza per il JKD.
Ma di quale logica?
Sicuramente avra inglobato anche boxe, scherma e molto altro, ma da li a dire che nel JKD di bruce lee il wx non sia presente ce ne passa.
Ora, per formulare un giudizio simile bisognerebbe secondo me:
- aver visto Lee quando praticava WC e poi averlo visto poco prima di morire praticare jkd
- aver visto gente che fa wc e aver visto gente che fa jkd e fare un paragone
è così?
Secondo come la vedo io i praticanti moderni probabilmente se ne vergonano, e cercano di mascherare un pochino i fatti.
Ti parlo per me e per la mia pratica, su altri non posso dire niente.
Sinceramente a me di non dire che il jkd proviene dal wc perché mi vergogno del wc non me ne può fregare di meno. Non ho da difendere niente e nessuno, nemmeno me stesso.
Ho iniziato a praticare jkd per caso e ho continuato perché i principi su cui si fondava erano gli stessi in cui credevo io e che si ritrovano in altri sport che ho praticato per più tempo; se questi principi derivano dal wc, dal cucito o dallo scaccolarsi in riva al fiume non mi importa.
Ho imparato che tali principi derivano dagli studi originali di Lee sul pugilato e la scherma, mentre pur essendo partito dal wc alla fine lo abbandonò. Poi, negli anni, praticando con tanta gente proveniente da altre discipline (compresi molti praticanti di wc), ho compreso realmente da dove provenissero certi studi e il percorso che li aveva generati.
E, ancora di più, a forza di pratica, continuo a vedere la differenza profonda tra la pratica del wc e quella del jkd.
Del resto, se non fosse così, non si capirebbe come mai tutti i praticanti di wc, messi a praticare jkd nella mia scuola, abbiano trovato così grosse difficoltà nell'adattarsi.