Khoa Go

• 38 Replies
  • 8875 Views
*

Akira

Re: Khoa Go
« Reply #15 on: March 04, 2010, 20:51:31 pm »
0
Ciao, come diceva Giannizzero ho espresso la mia opinione sulle cosidette "difese personali" della mia scuola in un thread apposito. Di questi video riconosco alcune di quelle tecniche perchè appunto originarie del Vovinam, altre sono un pò diverse.
Fermo restando che si tratta di esercizi didattici, continuo a restare perplesso su come siano stati scelti certi tipi di attacchi/situazioni da inserire in un programma tecnico ufficiale.

*

Raven81

« Reply #16 on: March 04, 2010, 23:14:36 pm »
0
se non ho capito male questa è la difesa personale
non la parte di scuola propriamente detta
come minimo è opinabile
ma se i mod. ritengono di spostarla.....

Non conosco direttamente la scuola del primo video ma dato che è un unione di fuoriusciti da qwan ki do vovinam ecc, posso affermare che nel primo video si vede il programma di leve da cintura bianca a 1° cap(cintura arancione) del qwan kido, niente difesa personale.

Ciao

Ego

yes!

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #17 on: March 04, 2010, 23:49:31 pm »
0
sarò più dettagliato appena ho più tempo...ma giusto per specificare..e solo relativo ai video 2 e 3...che sono Vovinam..KHOA GO non significa DIFESA PERSONALE..quindi credo ci sia un discorso più approfondito da fare...KHOA GO sono tecniche di chiave che prevedono LEVE, PROIEZIONI, MODI PER DIVINCOLARSI...i video sono puramente didattici senza reale applicazione..il primo primi anni 90 in Vietnam..

Cmq sarò dettagliato prossimamente..e grazie per l'invito in discussione ;)

*

thanglong

« Reply #18 on: March 05, 2010, 00:08:44 am »
0
.KHOA GO non significa DIFESA PERSONALE...KHOA GO sono tecniche di chiave che prevedono LEVE, PROIEZIONI, MODI PER DIVINCOLARSI..
Traduzione diretta semplice e esatta ....
i tre video appartengono a due differenti scuole anche se per me sono tecniche che presentano le stesse valenze, video da presentare ai principianti e far vedere loro le possibili combinazioni delle leve e dei divincolamenti e punto, non e' assolutamente dp anche perche' e' semplice e didattico; mancano tutti i movimenti per inserire in un contesto dp...La domanda invece e' : perche' e' stata presentata come dp ?????  :-\
saluti

*

Fanchinna

« Reply #19 on: March 05, 2010, 08:27:06 am »
0
.KHOA GO non significa DIFESA PERSONALE...KHOA GO sono tecniche di chiave che prevedono LEVE, PROIEZIONI, MODI PER DIVINCOLARSI..
non e' assolutamente dp
..La domanda invece e' : perche' e' stata presentata come dp ?????  :-\
saluti

mi ha tratto in inganno allora questa pagina

http://www.vovinam.it/tecniche.asp

dove, più precisamente, sta scritto "autodifesa"

*

thanglong

« Reply #20 on: March 05, 2010, 08:34:59 am »
0
a questa affermazione non so rispondere .... ;) lascio a vinh to la spiegazione 
saluti

*

Dana69

« Reply #21 on: March 05, 2010, 09:22:32 am »
0
dai dovevi aspettartelo
anche se in un certo modo i video trattano di DP, dovevi renderti conto dei rischi che si corrono nel postarli qui da noi, lo "zoccolo duro"!
 >:(
  ;)

è li il bello
nelle altre sezioni non mi diverto più
e poi se riesci a coinvolgere qualche utente femmina forse, oltre agli zoccoli duri, avremo anche le.........

avremo anche cosa scusa?????????????

>:( >:( >:( >:(

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #22 on: March 05, 2010, 09:34:47 am »
0

E' semplicemente sbagliata la definizione da parte di chi ha creato la pagina..cioè, non è del tutto sbagliato, nel senso che ovvio che determinate tecniche si studiano per una eventuale applicazione alla DP..ma è "LA DIFESA PERSONALE"..che in Vietnamita si dice TU VE...ma sono quello che indicavo..altrimenti potrebbero essere definite DP anche tutte le altre tecniche dove c'è uno scontro.

Molte di qs tecniche sono da esegure non in difesa..sono LEVE..quindi si studia il principio della LEVA e non della DP, poi da li sta all'insegnante farlo applicare ad un contesto di DP.

Sicuramente all'interno del programma Vovinam potranno esserci tecniche meno efficaci di altre..ma qs accade ovunque, ma le tecniche indicate sono cmq delle buone tecniche che tutto sta a chi le pratica e come le si allenano..non differenti da altre di altri sistemi che magari studiano solo DP..e che cmq sono più giovani e quindi hanno sicuramente preso spunto dalle AM che già applicavano determinate tecniche..con qs nn voglio dire che son state prese tecniche di VVN da certi sistemi..

Legevo che qlcn aveva notato somiglianza con il metodo bianchi..potrebbe anche essere probabile..credo che molte leve ecc.. si assomiglino..

*

Fanchinna

« Reply #23 on: March 05, 2010, 09:55:51 am »
0
dai dovevi aspettartelo
anche se in un certo modo i video trattano di DP, dovevi renderti conto dei rischi che si corrono nel postarli qui da noi, lo "zoccolo duro"!
 >:(
  ;)

è li il bello
nelle altre sezioni non mi diverto più
e poi se riesci a coinvolgere qualche utente femmina forse, oltre agli zoccoli duri, avremo anche le.........

avremo anche cosa scusa?????????????

>:( >:( >:( >:(

che immaginazione
io non ho scritto niente
lo sapete che le donne sono la mia passione
non le offenderei mai

certo se qualcuna si è risentita
chiedo venia

*

Fanchinna

« Reply #24 on: March 05, 2010, 09:57:51 am »
0

Legevo che qlcn aveva notato somiglianza con il metodo bianchi..potrebbe anche essere probabile..credo che molte leve ecc.. si assomiglino..

credo che il corpo umano sia uno e sia quello
il braccio lo giro così o colì
poi in giapponese si chiamerà in modo
in vietnamita un altro

*

thanglong

« Reply #25 on: March 05, 2010, 13:32:51 pm »
0
credo che il corpo umano sia uno e sia quello
il braccio lo giro così o colì
poi in giapponese si chiamerà in modo
in vietnamita un altro

su questo concordo in effetti nessuno puo' ritenere che le techniche applicate sul corpo sono di questa scuola o piuttosta dell'altra, e' la dinamica e i movimenti che differenziano uno stile dall' altro ...
P.S.: scusate l'ignoranza qualcuno mi spieghi cos'e' il metodo Bianchi ???????
saluti

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
« Reply #26 on: March 05, 2010, 13:44:29 pm »
0

saluti

JJ metodo Bianchi

*

thanglong

« Reply #27 on: March 05, 2010, 13:48:03 pm »
0

saluti

JJ metodo Bianchi
sii piu' esplicito per cortesia non capisco, chi e' Bianchi ??? o chi fu ? non so' nulla  ;) chiedo spiegazioni ....

*

Fanchinna

« Reply #28 on: March 05, 2010, 14:33:15 pm »
0

saluti

JJ metodo Bianchi
sii piu' esplicito per cortesia non capisco, chi e' Bianchi ??? o chi fu ? non so' nulla  ;) chiedo spiegazioni ....

Un marinaio genovese che pare rimase in giappone qualche anno
tornò ed iniziò ad insegnare quello che è il metodo ufficiale in Fijlkam
tutt'oggi
te l'ho raccontata male ma grosso modo è così

*

thanglong

« Reply #29 on: March 05, 2010, 15:06:18 pm »
0
grazie  ;)  mi informero' meglio .... :)