Ma tu segui il ninpo?perchè se è cosi',come ti poni nei confronti del mikkyo?(e ,ammesso che tu voglia rispondermi,non dirmi quello che credi che io pensi in proposito.dimmi quello che pensi tu)
Nel senso che mi vesto da operatore dietro le quinte di teatro giapponese e che gioco con spade e stelline, no.
Nel senso che studio e mi alleno in tutto ciò che farebbe un ninja ai giorni nostri, sì.
Riguardo al Mikkyo, ci sarebbe molto da dire.
Ma Shiken, che studia antropologia delle religioni giapponesi conosce molti più particolari in merito rispetto ai falsi storici contenuti nei libri di Hayes.
Se gli vuoi chiedere qualcosa in MP, gli ultimi dubbi che avevo sul Mikkyo me li ha fugati lui gentilmente.
Personalmente, credo che ogni via iniziatica basata sul suono e sull'alchimia interna, su mudra o rituali, su mandala o altro se esoterica e non essoterica possa dare buoni risultati a patto che non si accompagni a credenze religiose su dei che non siano archetipi ma percepiti erroneamente come entità separate e viventi, e che non si accompagnino a pretese spiegazioni della nascita dell'universo che non siano simboliche.
Dall'antico egitto, alla grecia, alle sette precristiane dell'antica roma, agli esseni, ai catari, ai templari, ai cabalisti ebraici, agli gnostici, passando dalla via rossa dei pellirosse, giù fino al sapere mesoamericano, e fino al buddhismo, Mikkyo, Shugendo, e chi più ne ha più ne metta, rispetto tutti nella parte ura, riservata, e ben mi tengo a distanza dalla parte per il popolo, fatta di divinità da adorare, riti propiziatori, e convinzioni sul cosmo.
Personalmente ho una mia Via personale, che mi va benissimo.
Ognuno ha la sua, non sono speciale.
Comunque sono tutte cose che è meglio praticare un minuto che parlarne per un giorno o leggerci dei libri.