Bravo kytesune, buona preparazione
Per via del terreno, del territorio, della vicinanza al mare, ecc. ecc. da noi si piazza la ghisa sferoidale su tutte le condotte nuove, oppure plastica che non mi ricordo.
Gli allacciamenti invece sono in multistrato, due tubi in materia plastica uno sull'altro, in mezzo uno in alluminio da 5 decimi, quasi indistruttibile.
I tubi vecchi invece sono in cemento amianto, ma vengono sostituite solitamente con ghisa, la quale ha un trattamento che la rende molto adatta al nostro tipo di suolo.
Da segnalare che quelli ancora più vecchi, insieme a quelli più nuovi ma piazzati dagli ex acquedotti privatizzati, sono in ferro.
Ce ne sono anche in altro materiale che non ricordo, ma che non si riesce a riparare, dato che si formano crepi vigino alla giuntura, sono la nostra croce, dato che non possiamo sostituire la linea, ma solo i pezzi...
In certi casi, per evitare problemi agli utentui ed inutili perdita di tempo, se siamo vicini ad una sezione già sostituita, spacchiamo il tubo apposta, dato che abbiamo già uomini e mezzi in loco.
In questo modo, invece di cambiare una sola verga e poi tornare dopo tre mesi o una settimana, cambiamo tre o quattro verghe e li sappiamo che, salvo incidenti, per trentacinque anni non abbiamo più problemi.
Costerebbe
molto meno cambiare tutto subito, ma la legge è legge...