gente, io ho fatto e utilizzato per il contatto pieno dei bastoni praticamente indistruttibili. Per l'anima interna ho usato i tubi in polipropilene che servono per gli impianti idraulici: sono azzurri o verdi, si flettono e sono indistruttibili, non come le canaline che vanno riempite di silicone o rinforzate inserendole una nell'altra. Per l'imbottitura esterna ho usato la gomma coibentante di cui parlavate però avvolgendola con nastro isolante curando di non stringere per non far perdere le proprietà ammortizzanti mentre se voglio l'impugnatura un po più sottile mi basta stringere di più il nastro. Per le due estremità ho creato col poliuretano espanso (spugna sintetica) una imbottitura maggiore per evitare che colpendo di punta entri nelle grate o faccia male, rivestendola prima col nastro da imballaggi e poi con l'isolante. Si spende molto poco, si decidono le dimensioni e l'attrezzo è davvero indistrurribile. Li uso con le protezioni (casco, corpetto, paraavambracci e guanti. Per usarli senza protezioni bisogna fare un rivestimento diverso con il poliuretano, più grande nella parte del contatto. Oltre al bastone di 65cm ci faccio anche spada da 100cm e jo e bo.