Calcio ai testicoli: si o no?

• 121 Replies
  • 37511 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #45 on: March 08, 2010, 15:28:23 pm »
0
ok john, ma non fraintendiamo
anche io ritengo che non sono il bersaglio più comodo del mondo IN CERTE OCCASIONI, come lui che si avvicina incazzato come un bufalo verso di me
ma ne esistono altrettante, in cui un bel colpetto li, non dico che chiude la vicenda, ma quanto meno ci porta in un buon vantaggio
io preferisco andare a colpire i genitali quando si è un po' più a "contatto", infatti ti accorgi molto meno di una ginocchiata alla balle a corta distanza che di un calcio allo stesso bersaglio a lunga distanza!

come tutto, ha pro e contro: (parlando di una situazione di DP da strada e non di un duello da ring) se la sua attenzione è distratta da altre cose, tipo le minacce che mi sta facendo, le finte scuse per distrarlo che faccio io, la sua presa sulla mia giacca, ecc... può essere facile sorprenderlo con un colpo ai genitali. se invece tutta la sua attenzione è concentrata su una mia possibile reazione e difesa, e se la aspetta perchè mi vede aggressivo e agguerrito, è comunque una zona del corpo facilmente difensibile anche soltanto spostando il bacino all'indietro, chiudendo e sovrapponendo le cosce...
« Last Edit: March 08, 2010, 16:02:57 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Fanchinna

Re: calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #46 on: March 08, 2010, 15:31:37 pm »
0
non so chi di noi due abbia più esperienza di sparring
in linea di massima io divido le cose a livelli
se di fronte ho un fighter scaltro al punto in cui riesce a chiudersi
è probabile che si sappia chiudere bene anche sopra
(anzi è praticamente certo perchè si allenano proprio a quello)
se è un balordo ti garantisco che il calcio nelle palle se lo becca tutto
e con il collo.....sia chiaro

Ma tu non sai chi è il balordo che ti sta aggredendo.
In combattimento ci si attiene a delle regole, c'è un arbitro che interviene, il tuo avversiario combatte con le tue stesse regole, la tua unica preoccupazione è che sia più forte di te.

In strada, ti puoi trovare chiunque, dal balordo sfigato che va giù anche se gli fai un passo di danza, all'ufficiale dell'esercito serbo di Karadzic, scappato in Italia, esperto in guerriglia e tattiche di combattimento, che non ci pensa due volte a metterti un lama in pancia.
Ecco, io alleno i miei allievi a prepararsi a trovarsi di fronte al più bastardo.

Ciao
e-M@n

Mai combattuto con un arbitro presente in vita mia....

*

Fanchinna

Re: calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #47 on: March 08, 2010, 15:35:12 pm »
0
non si capisce
se lui è così rapido da chiudersi nelle parti basse sul tuo calcio
mi sa tanto che dei tuoi pugni non ne entra neppure uno
allora delle due una...

Perché no?
Proprio per il principio che mentre si copre da una parte, gli arriva un attacco dall'altra, basso alto e poi ancora basso, in rapidità.

Ciao
e-M@n

non so chi di noi due abbia più esperienza di sparring
in linea di massima io divido le cose a livelli
se di fronte ho un fighter scaltro al punto in cui riesce a chiudersi
è probabile che si sappia chiudere bene anche sopra
(anzi è praticamente certo perchè si allenano proprio a quello)
se è un balordo ti garantisco che il calcio nelle palle se lo becca tutto
e con il collo.....sia chiaro

Proprio per quello
quando sono in pericolo come faccio a sapere chi ho davanti?
Se è un balordo e lo sorprendo con questo primo colpo mi va di lusso (una volta tanto) e sono anche contento
Ma come posso prevedere che sia un ottimo marzialista, un campioncino del ring, un gran lottatore o l’ultimo dei fessi?
Vado sicuro con una tattica che so possa darmi buoni risultati, poi si vedrà…
Se uno allena bene combinazioni ad “altezze” diverse, è probabile che possano essere utili anche in queste evenienze.
Ovvio che se queste cose non le ho mai provate in palestra non le rischierò certo per strada.
Ognuno fa quel che sa fare meglio, nei limiti del buon senso

non so come usa nel KM
con un pò di anni di AM ti rendi conto di come si muove uno prima ancora che parta
ma anche solo come sta in piedi....

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #48 on: March 08, 2010, 15:37:45 pm »
0
Invece Gargo è proprio questo il punto, non quello del pro e del contro, ma quello della convenienza.
Il calcio ai genitali, e si ritorna al primo video, è una tecnica assolutamente sopravvalutata che, al dunque, presenta una marea di controindicazioni...e allora, scontro per scontro, molto meglio fare altro... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #49 on: March 08, 2010, 15:40:53 pm »
0
non so come usa nel KM
con un pò di anni di AM ti rendi conto di come si muove uno prima ancora che parta
ma anche solo come sta in piedi....

non tutti hanno questa capacità...  ???
se guardo la scena da fuori, posso capire se uno ha delle esperienze marziali dai primi colpi che porta da come si muove o dalla guardia che usa, ok...
ma se ci sono io di mezzo, per capire cosa fa rischio di subirlo sulla mia pelle

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #50 on: March 08, 2010, 15:42:25 pm »
0
ok john, ma non fraintendiamo
anche io ritengo che non sono il bersaglio più comodo del mondo IN CERTE OCCASIONI, come lui che si avvicina incazzato come un bufalo verso di me
ma ne esistono altrettante, in cui un bel colpetto li, non dico che chiude la vicenda, ma quanto meno ci porta in un buon vantaggio
io preferisco andare a colpire i genitali quando si è un po' più a "contatto", infatti ti accorgi molto meno di una ginocchiata alla balle a corta distanza che di un calcio allo stesso bersaglio a lunga distanza!

come tutto, ha pro e contro: (parlando di una situazione di DP da strada e non di un duello da ring) se la sua attenzione è distratta da altre cose, tipo le minacce che mi sta facendo, le finte scuse per distrarlo che faccio io, la sua presa sulla mia giacca, ecc... può essere facile sorprenderlo con un colpo ai genitali. se invece tutta la sua attenzione è concentrata su una mia possibile reazione e difesa, e se la aspetta perchè mi vede aggressivo e agguerrito, è comunque una zona del corpo facilmente difensibile anche soltanto spostando il bacino all'indietro, chiudendo e sofrapponendo le cosce...
io non ci sputo sul calcio nelle balle ... anche se la grande mobilità articolare di cui sono dotato fa si che i miei calcetti rimangano bassi  :D

come colpo unico è un azzardo, contestualizzato ha il suo perchè

penso che anche nel KM si impieghino azioni non tanto per portare a casa il risultato al primo colpo quanto per ottenere un vantaggio di qualche genere  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #51 on: March 08, 2010, 15:43:49 pm »
0
Invece Gargo è proprio questo il punto, non quello del pro e del contro, ma quello della convenienza.
Il calcio ai genitali, e si ritorna al primo video, è una tecnica assolutamente sopravvalutata che, al dunque, presenta una marea di controindicazioni...e allora, scontro per scontro, molto meglio fare altro... ;)

non so....
per quanto mi riguarda ci sono situazioni in cui non saprei uscirne senza andare a cercare i genitali, vero anche che non sono il mio bersaglio favorito
mi piace tenermi aperte varie possibilità!

*

Offline Timbrasco

• 85
  • Respect: 0
« Reply #52 on: March 08, 2010, 15:46:05 pm »
0

non so....
per quanto mi riguarda ci sono situazioni in cui non saprei uscirne senza andare a cercare i genitali, vero anche che non sono il mio bersaglio favorito
mi piace tenermi aperte varie possibilità!
Attenzione ragazzi, state dicendo più o meno la stessa cosa voi due!!!
Gargo, anche tu dici che il calcio ai testicoli di partenza non è conveniente, ma lo faresti piuttosto a distanza ravvicinata.... e anche Spartan sta dicendo che nemmeno lui partirebbe con un calcio ai testicoli..anzi, lui lo sconsiglia proprio!!
 ;)
Quindi, più o meno siete sulla stessa lunghezza!

EDIT: E anche io, alla grande!!
« Last Edit: March 08, 2010, 15:49:30 pm by Timbrasco »

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #53 on: March 08, 2010, 15:47:51 pm »
0
Esatto...
Poi, scontro per scontro, a 'sto punto invertendo l'ordine dei fattori il risultato cambia...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #54 on: March 08, 2010, 15:50:45 pm »
0
ok, e rileggendomi l'ultimo intervento di Giannizzero mi sembra di capire che anche lui è dei nostri

*

Fanchinna

« Reply #55 on: March 08, 2010, 15:56:39 pm »
0
ma, al di la della strategia,
l'anatomia non mente
se decidete di colpire i testicoli
vanno senz'altro colpiti dal basso verso l'alto
quindi: collo del piede

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #56 on: March 08, 2010, 15:57:12 pm »
0
Se parto con l'idea che non è conveniente partire con un calcio ai genitali, quando mi troverò nella condizione di doverlo tirare come prima tecnica, per una molteplicità di fattori, il mio comportamento sarà precluso e condizionato dalla convinzione che con il calcio ai genitali non si parte, perdendo magari quell'unica occasione che avevo di portare la situazione a mio vantaggio.

Ciao
e-M@n

*

Offline Timbrasco

• 85
  • Respect: 0
« Reply #57 on: March 08, 2010, 16:00:25 pm »
0
l'anatomia non mente
Si beh, nemmeno la fisica mente... E' difficile tirare un calcio nelle balle dall'alto verso il basso, no?
Anche se colpisci con il metatarso, come diceva E@man colpisci dal basso verso l'alto!!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #58 on: March 08, 2010, 16:04:23 pm »
0
Se parto con l'idea che non è conveniente partire con un calcio ai genitali, quando mi troverò nella condizione di doverlo tirare come prima tecnica, per una molteplicità di fattori, il mio comportamento sarà precluso e condizionato dalla convinzione che con il calcio ai genitali non si parte, perdendo magari quell'unica occasione che avevo di portare la situazione a mio vantaggio.

Ciao
e-M@n

ok, è come dire: io lo alleno comunque che non si sa mai, può sempre servire. giusto?

*

Fanchinna

« Reply #59 on: March 08, 2010, 16:12:03 pm »
0
l'anatomia non mente
Si beh, nemmeno la fisica mente... E' difficile tirare un calcio nelle balle dall'alto verso il basso, no?
Anche se colpisci con il metatarso, come diceva E@man colpisci dal basso verso l'alto!!

intendi dire così?