Calcio ai testicoli: si o no?

• 121 Replies
  • 37510 Views
*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re: Calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #60 on: March 08, 2010, 16:14:31 pm »
0
Calcio ai genitali si, normalmente non di prima intenzione, movimento “a paletta”, impattando punta/collo frustato oppure di taglio da certe angolazioni. E' gradita la destabilizzazione dell'equilibrio avversario sulle gambe sia poco prima sia dopo il colpo.

*

Fanchinna

« Reply #61 on: March 08, 2010, 16:23:05 pm »
0
Calcio ai genitali si, normalmente non di prima intenzione, movimento “a paletta”, impattando punta/collo frustato oppure di taglio da certe angolazioni. E' gradita la destabilizzazione dell'equilibrio avversario sulle gambe sia poco prima sia dopo il colpo.

prima ancora è graditissimo l'equilibrio di chi si difende
se Timbrasco sostiene ancora questa cosa inizio seriamente a pensare che di AM/DP lui ne abbia fatto un pò pochine... (è un'ipotesi mia ben inteso)

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #62 on: March 08, 2010, 16:27:08 pm »
0
ok, è come dire: io lo alleno comunque che non si sa mai, può sempre servire. giusto?

Esatto.
Se il mio aggressore, di fronte a me ha una guardia alta, non andrò mai ad attaccarlo al viso, come non lo attaccherò mai ai genitali di prima intenzione se il bersaglio è coperto o non è facilmente raggiungibile (es. tiene un bastone con 2 mani davanti a se o è girato a 45°).

Ciao
e-M@n

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #63 on: March 08, 2010, 16:28:23 pm »
0
intendi dire così?

è così assurdo?  ???
tieni le dita indietro e colpisci col metatarso dal basso verso l'alto
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #64 on: March 08, 2010, 16:31:01 pm »
0
ok, è come dire: io lo alleno comunque che non si sa mai, può sempre servire. giusto?

Esatto.
Se il mio aggressore, di fronte a me ha una guardia alta, non andrò mai ad attaccarlo al viso, come non lo attaccherò mai ai genitali di prima intenzione se il bersaglio è coperto o non è facilmente raggiungibile (es. tiene un bastone con 2 mani davanti a se o è girato a 45°).

Ciao
e-M@n

ok, così ci sta
come già detto sono per l'elasticità mentale, preferisco tenermi aperte varie forme di soluzioni.

è un po' come per i preservativi: preferisco averne con me uno e non usarlo che averne bisogno e non averlo!  ;)

*

Offline Timbrasco

• 85
  • Respect: 0
« Reply #65 on: March 08, 2010, 16:32:02 pm »
0

se Timbrasco sostiene ancora questa cosa inizio seriamente a pensare che di AM/DP lui ne abbia fatto un pò pochine... (è un'ipotesi mia ben inteso)
Infatti non nego di non avere certo anni di esperienza sulle spalle....
Ma non vedo alcuna differenza tra tirare un calcio nelle pelotas con il collo del piede, piuttosto che con il metatarso a livello di equilibrio!
Se vuoi dimostrarmi il contrario, spero tu ti possa prestare a farti prendere a calci nei cocomeri da me con entrambe le due posizioni.

*

Fanchinna

« Reply #66 on: March 08, 2010, 16:32:54 pm »
0
intendi dire così?

è così assurdo?  ???
tieni le dita indietro e colpisci col metatarso dal basso verso l'alto

Certo che è assurdo
ma è una spiegazione fisiologica complicata
perchè dalla diversa tensione del polpaccio si innesca una diversa tensione della parte lombare della schiena
che innesca una maggior difficoltà nel tener l'equilibrio
ci vorrebbe un posturologo

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #67 on: March 08, 2010, 16:34:40 pm »
0
ok...
e con questa tensione del polpaccio, migliorerebbe la tensione lombare se, come si diceva prima, il calcio portato col metatarso viene eseguito spingendo il bacino in avanti e un po' le spalle indietro?
 8)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #68 on: March 08, 2010, 16:35:24 pm »
0
Se parto con l'idea che non è conveniente partire con un calcio ai genitali, quando mi troverò nella condizione di doverlo tirare come prima tecnica, per una molteplicità di fattori, il mio comportamento sarà precluso e condizionato dalla convinzione che con il calcio ai genitali non si parte, perdendo magari quell'unica occasione che avevo di portare la situazione a mio vantaggio.

Ciao
e-M@n

quotone!
che tra l'altro è un principio che vale per qualunque "tecnica"...motivo per cui...sono sempre più propenso ad evitare gli schemi mentali
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #69 on: March 08, 2010, 16:36:59 pm »
0
si, li evito anche io ma solo per comodità
io stesso sono il primo a  non ricordarmi i miei schemi mentali!

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #70 on: March 08, 2010, 16:38:07 pm »
0

Tengo a precisare che AM e DP sono 2 cose completamente diverse e distanti tra loro.
Una tecnica di AM, bella, precisa, fisiologicamente corretta, non è detto che in strada funzioni, a scapito di una tecnica brutta, ma brutalmente efficace.
Ti faccio un esempio :
Ho abbandonato Karate, perché durante gli allenamenti di Krav Maga, tendevo a fare le tecniche con postura da Karateka e quando facevo Karate (Kumite), andavo a colpire parti non allenabili (genitali, gola, occhi).
Un giorno sono stato ripreso dal Maestro, perché durante l'allenamento del Kumite, ho steso il mio Uke che mi ha portato un MawashiGeri Jodan(calcio circolare al viso), l'ho anticipato con un calcio ai genitali, neanche tanto forte, perché comunque l'ho controllato, ma sufficiente a stenderlo.
Li ho capito quale sarebbe stata la mia strada.

Ciao
e-M@n

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #71 on: March 08, 2010, 16:41:30 pm »
0

..se non si riesce neanche a stare in piedi...si è già per terra!!
e col cavolo che si può pensare di difendersi senza un buon controllo del proprio equilibrio...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Fanchinna

« Reply #72 on: March 08, 2010, 16:47:29 pm »
0

Tengo a precisare che AM e DP sono 2 cose completamente diverse e distanti tra loro.
Una tecnica di AM, bella, precisa, fisiologicamente corretta, non è detto che in strada funzioni, a scapito di una tecnica brutta, ma brutalmente efficace.
Ti faccio un esempio :
Ho abbandonato Karate, perché durante gli allenamenti di Krav Maga, tendevo a fare le tecniche con postura da Karateka e quando facevo Karate (Kumite), andavo a colpire parti non allenabili (genitali, gola, occhi).
Un giorno sono stato ripreso dal Maestro, perché durante l'allenamento del Kumite, ho steso il mio Uke che mi ha portato un MawashiGeri Jodan(calcio circolare al viso), l'ho anticipato con un calcio ai genitali, neanche tanto forte, perché comunque l'ho controllato, ma sufficiente a stenderlo.
Li ho capito quale sarebbe stata la mia strada.

Ciao
e-M@n

tu continui a parlare di sportivo
io non so neanche cosa sia
evidentemente abbiamo fatto esperienze diverse

*

Fanchinna

« Reply #73 on: March 08, 2010, 16:48:59 pm »
0
ok...
e con questa tensione del polpaccio, migliorerebbe la tensione lombare se, come si diceva prima, il calcio portato col metatarso viene eseguito spingendo il bacino in avanti e un po' le spalle indietro?
 8)

guarda che è il contrario
calciando con il collo non necessita una tensione particolare, anzi
fai questa controprova
prova a spingere il calcio in avanti nelle due versioni
collo del piede
metatarso

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #74 on: March 08, 2010, 16:55:14 pm »
0
Mi sa che stavolta fiancheggio Fanchinna.... :=)
Ma più per un discorso di situazione che altro....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.