2) Pham Xuan Tong (per quanto, mi dicono, non molto attendibile) mi pare ne insegnasse una forma, anni fa...?
ai miei tempi nel qkd, c'era , non ricordo come si scrive dunque riporto la pronuncia, pi kuan shu, una camminata leeeeeeeeeenta ed altri esercizi simili, arrivato io hanno sposta questa pratica per il lavoro interno a partire dalla cintura nera, arrivato a nera, da 3° Dang e allora amen.
Oltre a questo mi ricordo c'era la ginnastica tam the, una ginnastica lenta simile al taiji, ma senza seguire gli stessi principi, non obblogatoria era una cosa a parte che a detto di Tong,non c'entrava nulla con il qkd e che aveva imparato da un signore giardiniere del tempio di Chau Qwan Chi. Tong l'insegnava a parte, si p'oteva andare anche in costume da bagno senza il vo phuc.
3) Ricordo un articolo, che all'epoca trovai affascinante, sul "wing chun vietnamita": anche questo fa parte del vovinam, o è insegnato a parte?
Come dicevo io conosco il responsabile per l'Italia per il vero Vinh Xuan,insegna a 3-4 persone non ama farsi pubblicità e segue il figlio dell'allora caposcuola, ormai deceduto,conosciuto con gli articoli di un maestro vietnamita che insegna in Italia, che vive in Inghilterra.
Gli ho chiesto di scrivere 2 righe sul forum ma purtroppo è stato impattato dalla crisi di questi mesi ed ha altro a cui pensare.
Ego