Tecniche di contatto? una domanda

• 7 Replies
  • 3604 Views
*

Tianxian

Tecniche di contatto? una domanda
« on: March 05, 2010, 11:30:55 am »
0
Premessa: di arti vietnamite so pochissimissimo - quel che, qua e là, si vede nei video, o si leggeva (quando la compravo) sulla rivista Samurai.

Da un annetto o poco più è stata aperta una palestra di vovinam vietvodao nel paesino accanto al mio (Renate) ed ho visto la loro dimostrazione lo scorso giugno (io ero lì come speaker per la dimostrazione di shotokan di un amico). L'istruttrice mi è parsa in gamba - ed una persona davvero simpatica ed alla mano.

Ho poi scoperto che un mio conoscente frequenta quella scuola, e me ne ha parlato benissimo - e, tra le altre cose, ha accennato allo studio di tecniche "di contatto", con uno sguardo quasi mistico. Da quel che ho capito, non si tratta tanto di combattere con guanti e protezioni, ma di altro...

...qualcuno sa per favore dirmi di che si tratti?

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Tecniche di contatto? una domanda
« Reply #1 on: March 05, 2010, 15:29:44 pm »
0
Premessa: di arti vietnamite so pochissimissimo - quel che, qua e là, si vede nei video, o si leggeva (quando la compravo) sulla rivista Samurai.

Da un annetto o poco più è stata aperta una palestra di vovinam vietvodao nel paesino accanto al mio (Renate) ed ho visto la loro dimostrazione lo scorso giugno (io ero lì come speaker per la dimostrazione di shotokan di un amico). L'istruttrice mi è parsa in gamba - ed una persona davvero simpatica ed alla mano.

Ho poi scoperto che un mio conoscente frequenta quella scuola, e me ne ha parlato benissimo - e, tra le altre cose, ha accennato allo studio di tecniche "di contatto", con uno sguardo quasi mistico. Da quel che ho capito, non si tratta tanto di combattere con guanti e protezioni, ma di altro...

...qualcuno sa per favore dirmi di che si tratti?

Grazie per i complimenti ad IRIS..credo sia lei che insegna a Renate se non erro..riferirò!  ;D

No, credo che si sia inteso male qlcs, non esiste nulla del genere nel VOVINAM..nulla di mistico ecc...io credo che come tecniche di "CONTATTO" si intendesse che nel Vovinam è previsto il contatto pieno..quindi c'è si il lavoro prestabilito..ecc.. ecc ma poi c'è il combattimento a contatto pieno..e cmq molte tecniche si tende a portarle in modo "vero"..per quanto sia possibile applicare qs termine ad un allenamento di AM in palestra...sia chiaro!

Si poteva forse intendere il VAT applicato..non saprei cosa potesse intendere, ma ti assicuro nulla di strano e fuori dal "normale"..a Renate si insegna il Vovinam, e il VVN è uno!

Ciao e se hai da chiedere nn esitare!

*

Offline peppo

• 40
  • L'equilibrio è la forza della vita
  • Respect: -1
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #2 on: March 07, 2010, 19:04:30 pm »
0
ciao, a renate c'è anche un corso adulti da quest'anno, quindi se ti va passa pure a dare un' occhiata csoi puoi capire meglio e dal vivo di cosa si tratta
ciao a presto 

*

Tianxian

« Reply #3 on: March 08, 2010, 21:38:11 pm »
0
:)

Grazie per l'invito! Di recente ho orari di lavoro disumani (poi dicono che gli insegnanti non lavorano mai... :( ), ma da aprile dovrei essere più libero...

Che orari fate? Così calcolo, tra lavoro, moglie e figlio, quando passare ;)

Però sappi che ci verrò volentieri: è dai tempi del Qwankido che vorrei sapere di più sulle arti vietnamite, e non ho mai trovato nulla!

*

Tianxian

« Reply #4 on: March 08, 2010, 21:42:32 pm »
0
Grazie per i complimenti ad IRIS..credo sia lei che insegna a Renate se non erro..riferirò!  ;D
Diglielo, diglielo: lei di me dovrebbe ricordarsi... la parlantina ce l'ho, e di recente pure la pancetta... ;)

Si poteva forse intendere il VAT applicato..

Approfitto dell'invito a chiedere, pur nella mia "naiveté":

1) Che cos'è il VAT? google non mi dice niente (a parte il nome di una tassa che sembra identica all'IVA...)

2) Nel Vovinam si trova anche qualche forma di lavoro interno? Pham Xuan Tong (per quanto, mi dicono, non molto attendibile) mi pare ne insegnasse una forma, anni fa...?

3) Ricordo un articolo, che all'epoca trovai affascinante, sul "wing chun vietnamita": anche questo fa parte del vovinam, o è insegnato a parte?

EDIT: ignora la prima domanda: ho visto l'articolo dedicato al VAT, poco sotto ;)

*

Offline alexvvd

• *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #5 on: March 09, 2010, 09:35:22 am »
0
Ciao, nel Vovinam esiste uno studio sull'energia interna (Khí Công), molto bello a parer mio, queste "tecniche di energia interna" danno vita a 4 (correggetemi se sbaglio)  ;)
forme di energia interna denominate Nhu Khí Công Quyen (mot, hay, ba, bon)

qui c'è la Nhu Khí Công Quyen mot:

il wing chun vietnamita (vinh xuan), non è altro che la traduzione del termine wing chun dal cinese al vietnamita vinh xuan, ma l'arte marziale è la stessa  ;)
« Last Edit: March 11, 2010, 14:13:40 pm by alexvvd »
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
« Reply #6 on: March 16, 2010, 12:39:38 pm »
0

1) Che cos'è il VAT? google non mi dice niente (a parte il nome di una tassa che sembra identica all'IVA...)

2) Nel Vovinam si trova anche qualche forma di lavoro interno? Pham Xuan Tong (per quanto, mi dicono, non molto attendibile) mi pare ne insegnasse una forma, anni fa...?

3) Ricordo un articolo, che all'epoca trovai affascinante, sul "wing chun vietnamita": anche questo fa parte del vovinam, o è insegnato a parte?

EDIT: ignora la prima domanda: ho visto l'articolo dedicato al VAT, poco sotto ;)

Beh, ti hanno già in parte risposto vedo..io sono tornato ora dalle ferie..  ;D

Cmq in Vietnam il VAT è anche l'IVA..  ;)

Nn per creare le solite polemiche assurde, ma Quan Ki Do e Vovinam nn hanno nulla a che vedere una con l'altra..stop.
A mia memoria nel QKD nn si lavora nulla di "interno"..e cmq sappi che nn appartiene un granchè alla cultura vietnamita la parte "interna" delle AM..molti maestri di Vovinam del Vietnam nn apprezzano un granchè qs lato..non è inserito ufficialmente nel programma, nel senso che nn viene chiesto all'esame..è libera scelta insegnarlo e apprenderlo..molti maestri si dedicano quasi solo a qs invece..nel To Duong (Sala dell'altare) è molto sentita la cosa oppure dal Maestro Nguyen Chanh Tu che insegna al Dam Sen Park al mattino alle 5..però ha modificato molto i Quyen di Nhu Khi..riadattandoli in base ad un suo studio delle energia interna..sembrano molto più taiji ora rispetto a prima..bellissimo il lavoro che propone..ma nn è esattamente il programma VVN ufficiale..
Esatto quello che scrive Alex..sono 4 Quyen di Nhu Khi Cong..formati da varie tecniche di respirazione singole..il lavoro prevede l'allenamento singolo e poi quello del Quyen.

Sul Vinh Xuan ti hanno risposto e poi c'è un post a riguardo, ciao.

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
« Reply #7 on: March 16, 2010, 13:20:48 pm »
0
2)  Pham Xuan Tong (per quanto, mi dicono, non molto attendibile) mi pare ne insegnasse una forma, anni fa...?

ai miei tempi nel qkd, c'era , non ricordo come si scrive dunque riporto la pronuncia, pi kuan shu, una camminata leeeeeeeeeenta ed altri esercizi simili, arrivato io hanno sposta questa pratica per il lavoro interno a partire dalla cintura nera, arrivato a nera, da 3° Dang e allora amen.
Oltre a questo mi ricordo c'era la ginnastica tam the, una ginnastica lenta simile al taiji, ma senza seguire gli stessi principi, non obblogatoria era una cosa a parte che a detto di Tong,non c'entrava nulla con il qkd e che aveva imparato da un signore giardiniere del tempio di Chau Qwan Chi. Tong l'insegnava a parte, si p'oteva andare anche in costume da bagno senza il vo phuc.

Come dicevo io conosco il responsabile per l'Italia per il vero Vinh Xuan,insegna a 3-4 persone non ama farsi pubblicità e segue il figlio dell'allora caposcuola, ormai deceduto,conosciuto con gli articoli di un maestro  vietnamita che insegna in Italia, che vive in Inghilterra.
Gli ho chiesto di scrivere 2 righe sul forum ma purtroppo è stato impattato dalla crisi di questi mesi ed ha altro a cui pensare.

Ego