il ritorno delle parate che non sono parate

• 81 Replies
  • 13949 Views
*

muteki

il ritorno delle parate che non sono parate
« on: March 05, 2010, 15:30:58 pm »
0
torno a trattare un argomento ormai classico, con l'intenzione di approfondire e motivare con video

le parate nel karate, non sono parate.

sono spesso altre cose, rispetto a quel che vediamo nel bunkai

proprio in questii giorni sto lavorando sulle liberazioni: si possono ottenere tutte da parate.

posto un esempio (appena posso con video) per le tre parate canoniche.

1) Jodan uke (o age uke): liberazione da presa ai polsi con le mani della "vittima" sul petto.

se i polsi vengono afferrati da davanti, si usa il braccio esterno per eseguire la parata, e l'altro va in hikite, con rapidità: ci si libera così dalla presa e il braccio che ha "parato" esegue una presa alla nuca, mentre l'altro risale per colpire in age tzuki o hiji ate (enpi).

2) chudan uke: si porti il corpo vicino ai gomiti, ruotandoli in parata se la presa è al polso, bassa. a una o due mani. poi si usino le mani così liberate per afferrare la nuca o colpire a palmo aperto le orecchie

3) gedan barai (o gedan harai otoshi): da presa a una mano, eseguire gedan barai ruotando verso l'interno. mentre ci si sta per liberare, ma non dopo che ci si sia liberati, la mano libera afferra quella dell'aggressore, bloccandola. di qui si esegue un movimento da mawashi uke, molto stretto, usando le mani per una chiave al polso e al braccio. questa la devo mostrare o è complicata da spiegare

non dico che siano tecniche di DP risolutive o cosa, ma a modo loro possono funzionare. sono comunque diverse applicazioni che nascono da apparenti movimenti di parata.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: il ritorno delle parate che non sono parate
« Reply #1 on: March 05, 2010, 16:33:27 pm »
0
Bel 3d, io però lo avrei intitolato, le tecniche del karate (come di qualsiasi arte marziale tradizionale) non sono tecniche ma gesti, e come tali non hanno una applicazione, ma tutte quelle che il mio istinto può dargli! Io le stesse 3 tecniche da te menzionate le uso con scopi differenti da quelli da te elencati per esempio!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

muteki

« Reply #2 on: March 05, 2010, 16:59:58 pm »
0
Bel 3d, io però lo avrei intitolato, le tecniche del karate (come di qualsiasi arte marziale tradizionale) non sono tecniche ma gesti, e come tali non hanno una applicazione, ma tutte quelle che il mio istinto può dargli! Io le stesse 3 tecniche da te menzionate le uso con scopi differenti da quelli da te elencati per esempio!

vero ma non volevo sembrare dispersivo, concentrandomi ora solo su un aspetto, ossia le parate. tu come le impieghi?

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #3 on: March 05, 2010, 17:08:49 pm »
0
Piccolo esempio:
gedanbarai: ipotizza un aggressore che va a strozzarti, nel movimento di caricamento gli tiri un circolare al mento con l'altra mano afferri il suo braccio , con il gomito del braccio che vai a colpire al mento vai a infilarlo nella piega del gomito avversario (stesso braccio tuo, esempio destra con destra) e porti in leva articolare, con conseguente percussione ai genitali!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Fanchinna

« Reply #4 on: March 05, 2010, 17:13:24 pm »
0
dalle descrizioni faccio fatica a seguirvi
confido nei video

in generale, muteki, un mio primo commento
fossero solo anche tentativi di interpretazione
rappresentano comunque un'importante
apertura mentale
superquotone

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #5 on: March 05, 2010, 17:14:18 pm »
0
Io non penso che farò mai dei video per queste cose!  :)

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #6 on: March 05, 2010, 17:21:04 pm »
0
Il problema nasce quando le si usa da parate...

mio fratello automatizzò gedan barai così quando gli tirai un middle kick in allenamento, calcio che avrei fermato prima di toccarlo, frappose gedan barai e gli ruppi il braccio.

Oppure, un compagno di scuola karateka con cui giocavo parò un mio pugno con jodan age uke col solo risultato di piegarmi il braccio che per inerzia continuò la sua corsa di gomito contro il suo viso, rompendogli gli occhiali e facendogli un occhio nero.

preferisco pensare a jodan age uke come ad una sbarra di braccio contro la gola.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

muteki

« Reply #7 on: March 05, 2010, 17:22:27 pm »
0
domani provo a fare dei video con un amico, così ve li mostro ;)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #8 on: March 05, 2010, 17:25:54 pm »
0

mio fratello automatizzò gedan barai così quando gli tirai un middle kick in allenamento, calcio che avrei fermato prima di toccarlo, frappose gedan barai e gli ruppi il braccio.

Oppure, un compagno di scuola karateka con cui giocavo parò un mio pugno con jodan age uke col solo risultato di piegarmi il braccio che per inerzia continuò la sua corsa di gomito contro il suo viso, rompendogli gli occhiali e facendogli un occhio nero.

preferisco pensare a jodan age uke come ad una sbarra di braccio contro la gola.
Non c'è modo migliore di farsi male di come usava tuo fratello gedan barai. Idem per l'age uke del tuo maico, ma come intendi tu l'age uke è esattamente come lo vedo io, ma va benissimo anche per proiettare , se usato dalla corta distanza e preferibilmente in kiba-dachi(amo questa posizione)!

*

Fanchinna

« Reply #9 on: March 05, 2010, 17:30:52 pm »
0

Io son d'accordo con Muteki
su una presa al bavero, ad esempio
se le condizioni sono giuste
ti rompo il gomito
(con Jodan Age Uke)

*

dora

« Reply #10 on: March 05, 2010, 18:15:39 pm »
0
Però Aivia ha ragione in merito ai calci alti, difficilissimo pararli con le tecnciche di base quindi assoluto studio del tai-sabaki secondo il mio modesto parere.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #11 on: March 05, 2010, 19:17:00 pm »
0
c'è una bella differenza tra quello che è,quello che qualcuno insegna e quello che qualcuno crede di sapere.
Buona pratica

*

sabino_leone

« Reply #12 on: March 05, 2010, 19:23:53 pm »
0

Così è sicuramente più interessante,purtroppo molti nel fare age uke sbagliano l'angolo del braccio.Anni fa feci vedere la tecnica di cui parli ad un mio amico insegnante di karate, la sua risposta fu che era troppo pericolosa per chi attaccava con un pugno jodan,gli dissi che bastava non portare l'altro braccio sul fianco come normalmente faceva lui ma tenerlo semlicemente in guardia e il problema era "quasi" risolto.

*

Offline Ten-Shin

• 51
  • Respect: +1
« Reply #13 on: March 06, 2010, 00:48:52 am »
0

Io son d'accordo con Muteki
su una presa al bavero, ad esempio
se le condizioni sono giuste
ti rompo il gomito
(con Jodan Age Uke)

Uhm, onestamente non mi convince. Un gomito è anatomicamente ben più saldo di quanto in quel video non si voglia far credere. Piegarlo in quella maniera... mah, non capisco... magari funziona eh, non lo metto in dubbio.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #14 on: March 06, 2010, 01:16:54 am »
0
Ma che razza di insegnante aveva? :o
Riguardo l'age uke, il movimento base applicato non è dissimile dal semplice alzare la guardia e coprirsi il lato del capo quando arriva, esempio classico, un circolare alto. Tutte le stilizzazioni hanno alla base un movimento semplice.
Poi vedo che molti insegnano age uke con l'avambraccio parallelo al pavimento è lì mi cascano... :-X

Se parliamo di age uke che non è (solo) una parata trovo interessante ad esempio il bunkai pari pari di Heian Shodan quando da age uke destro si gira a 270° in gedan barai agganciando il braccio sinistro dell'avversario e mettendone in leva il gomito sulla propria spalla.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL