Due ore di sparring in una certa maniera le reggi col caxxo....
Se le facciamo come l'intendi tu, neanche 10 secondi e bisogna chiamare l'ambulanza.
Vabè, ci rinuncio.
Scusami...nn avertene...ma a volte sembra che giochiamo con le parole...quel tipo di lavoro è un lavoro specifico che nn può essere considerato alternativo allo sparring ma complementare; poi possiamo dire che nn ci piace, che è male eseguito e compagnia bella, ma ha una sua specificità.
John, sai bene che ho assaggiato la didattica del CKM, quindi so di cosa parli.
Dico solo che, invece di fare sempre flessioni-salti-piroette assassine per stordirsi e poi attaccare con il pressure test/surprise attack, uno ogni tanto si potrebbe anche sfiancare direttamente provando le difese, e in questo caso ci si stanca "apposta" un pò di meno, ma si ha più possibilità di provare specificamente i movimenti. Non essendoci l'esercizio finalizzato a stremare il praticante, va da se' che si potrà durare di più.
A dicembre, dopo tanto tempo, ho fatto un paio di lezioni sui disarmi da coltello in caso di minaccia, con un altro ragazzo, rigorosamente non collaborativi. Ecco, alla fine avevo i crampi ai muscoli delle mani, e ho eliminato tutte le cose superflue e inefficaci. E' bastato solo che il Maresciallo ci facesse stare un quarto d'ora (o di più..non ricordo) a provare continuamente quello che avevamo appena trattato.
Quindi anche io dico che si tratta di un lavoro integrativo.
Finalizzato, IMHO, a una migliore abilità "tecnico-esecutiva" nel reagire/muoversi/difendersi.
That's all.