Neigong di Systema

• 24 Replies
  • 4808 Views
*

insetto

Neigong di Systema
« on: March 05, 2010, 20:57:50 pm »
0
Sarebbe OFF sezione ma mi piaceva l'idea che anche qui si vedessero forme di training che ricordano a volte il neigong o altre pratiche interne/esterne cinesi.

ADDED :

The primary object of this exercise is to build up one's psychological resilience to hypoxia under stress and circumvent the panic response in such situations so as to be able to work mindfully and calmly.

Ah giusto per capirci. Le flessioni o molti ex che vedete non sono fatti solo con muscoli ma con una gestione di tipo pneumatico del respiro

Prima guardatele poi continuiamo con la discussione.

ADD:

- andate a 5' circa e guardatevi cosa fa con la pancia
« Last Edit: April 18, 2010, 02:33:01 am by insetto »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Neigong di Systema
« Reply #1 on: March 05, 2010, 21:07:21 pm »
0
 ??? ??? ???...continuo a pensare che tu hai delle strane perversioni!!
;D ;D ;D

scherzi a parte, interessanti anche se nella fase di rilassamento (stò lavorando per decontrarre la schiena) in cui sono io non mi sognerei mai di fare quel genere di esercizi
trovo particolarmente interessante l'esercizio in cui sollevano con la schiena il tipo attaccato con le gambe
per fare quei piegamenti la colonna vertebrale deve essere allineata molto bene in modo da scaricare il peso dalle gambe fino a terra....
chissà...prima o poi...
« Last Edit: March 05, 2010, 21:46:03 pm by Rez »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #2 on: March 05, 2010, 21:56:23 pm »
0
E' interessante come usano il respiro per fare tanti ex.

Raptox non so cosa serva quel ex che citi ma sono sicuro che c'e' qualcosa oltre il solo allineamento.

*

insetto

« Reply #3 on: March 05, 2010, 22:51:01 pm »
0
Non so bene se sia valido o no questo Systema ma mi piace la combinazione di ex di lavoro sul corpo e sul movimento combinato poi con una applicazione pratica.
E' una cosa che dovrebbe esistere in ogni AM seria.

Nella maggioranza delle scuole di tjq manca questo tipo di pratiche di base (per non parlare poi del lato applicativo).Ovvieta', ma lasciamo stare queste che non mi interessano.

Vi e' una minoranza dove ci sono degli ex di base orientati a lavorare sul corpo e sul movimento.
Pero' vengono poi applicati unicamente in un contesto molto schematico (es. tuishou o applicazioni schematiche). Manca che io sappia un discorso libero di gestione del contatto.

A volte ci sono praticanti insoddisfatti del contesto che cercano poi di trasportare quello imparato (a mio avviso giustamente) in altri ambiti (ring, sparring, ecc.) Pero' manca un tredunion.

Manca applicare secondo le stesse regole su cui sono pensati gli ex di base.

Affinche' un sistema sia efficace e quindi funzioni deve lavorare su regole semplici e su concetti chiari che devono essere presenti e costanti per tutto il percorso marziale di apprendimento.
E' il ripetere ad ignoranza poche cose che rente la gente forte, credo.

Quindi certo se prendo vari ex da varie discipline miglioro sicuramente il mio modo di muovermi e tirare ma sara' un migliorare qualcosa che c'e' e non costruire da zero.
Cioe' io miglioro ma agiro' sempre secondo un mio pattern che ho acquisito (probabilmente la AM/disciplina che ho imparato per primo o x maggiore tempo, non so). Questo perche' ho si degli ex che mi cambiano il corpo ma poi quando applico seguo le regole che possiedevo in passato, magari alterandole leggermente x adattarmi a quello nuovo che ho imparato.

Non avro' costruito un metodo. Io posso essere forte ed efficace ma questo non e' da imputare al metodo ma al mio percorso personale e alla mia capacita' personali.
Trasferire quello che so ad un altro potrebbe risultare impossibile o in qualcosa di non efficace.

Mo' arrivo al punto di sta manfrina.
L'importanza di un metodo definito e coerente.

Poche persone sono state in grado di creare "metodi" efficaci.
Nella maggioranza dei casi si passa solo il testimone.
Credo che avere rispetto per il metodo sia importante quasi come averlo x il proprio maestro/insegnante. Avere rispetto vuol dire "conservare" quello che ci viene dato.

In questa ottica credo che sia anche giusto avere rispetto per i metodi altrui.

ps. bon vado a letto che mi sale la febbre  :(

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #4 on: March 06, 2010, 00:45:51 am »
0
Ah giusto per capirci. Le flessioni o molti ex che vedete non sono fatti solo con muscoli ma con una gestione di tipo pneumatico del respiro

??? non ho capito
per il resto mi incuriosisce molto il systema

*

insetto

« Reply #5 on: March 06, 2010, 10:50:54 am »
0

??? non ho capito
per il resto mi incuriosisce molto il systema

Non ho conoscenza diretta ma mi dicono che usano differenti tipi di respirazione per muoversi e fare alcuni ex. Ma il punto di questo 3D non era parlare del systema in se ma il concetto di un metodo che parte dalle basi per arrivare al contatto libero lavorando sul corpo a 360, passando per la respirazione, la coordinazione, il movimento, ecc.

Questo e' a mio avviso quello che manca nel tjq. Forse nello xingyi o nel baqua c'e' ancora ma nel tjq credo che nella stragrande maggioranza delle scuole questo concetto manchi.

E non e' mettersi i guantoni e tirare che rende il metodo di un praticante di tjq un metodo marziale.

Affinche' il metodo sia tale e sia efficace e' necessario che prenda per mano il praticante dalle basi fino al combattimento libero secondo una raccolta di principi costanti per tutto il percorso.

Spero che il mio delirare sia chiaro.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #6 on: March 06, 2010, 10:58:10 am »
0

Ma il punto di questo 3D non era parlare del systema in se ma il concetto di un metodo che parte dalle basi per arrivare al contatto libero lavorando sul corpo a 360, passando per la respirazione, la coordinazione, il movimento, ecc.

punto di vista estremamente interessante e condivisibile, però...qualche isola felice esiste...per fortuna!! ;) ;)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

insetto

« Reply #7 on: March 06, 2010, 11:08:16 am »
0

Ma il punto di questo 3D non era parlare del systema in se ma il concetto di un metodo che parte dalle basi per arrivare al contatto libero lavorando sul corpo a 360, passando per la respirazione, la coordinazione, il movimento, ecc.

punto di vista estremamente interessante e condivisibile, però...qualche isola felice esiste...per fortuna!! ;) ;)

Se pensi a quello che penso io, ci ho scritto il 3D sopra apposta.

Pensa a queste cose : gestione distanza, timing e anticpi, gestione del contatto nei primi istanti in cui chiudi, gestione della inerzia/massa dell'avversario, impatto dei colpi, angoli di inserimento, ecc.

E ora dimmi se conosci scuole di tjq che lavorano su questi aspetti come parte principale del percorso/metodo, avendo a cura di mantenere gli stessi principi degli ex di base.

Piu' terra terra un metodo che rende un neofita in grado di combattere.
Quello che avviene in altre AM.
Penso sia questo un punto importante x definire marziale una scuola di tjq.

*

usquetandem

« Reply #8 on: March 06, 2010, 11:18:13 am »
0
Francamente preferisco gli esercizi di Gama,crdo si già abbastanza sollevare il peso del proprio corpo,senza bisogno di aggiungerne altro...

Comunque ho scoperto ora che quello che faccio si chiama Neigong...
...grazie Insetto

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #9 on: March 06, 2010, 11:34:50 am »
0

Raptox non so cosa serva quel ex che citi ma sono sicuro che c'e' qualcosa oltre il solo allineamento.

ma io non ho detto che secondo me serve per allineare la colonna vertebrale...ho detto che per eseguirlo senza subire danni si deve prima avere la colonna vertebrale ben allineata

l'esercizio in se...non saprei...penso sia un potenziamento per le gambe...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #10 on: March 06, 2010, 12:06:07 pm »
0

ma io non ho detto che secondo me serve per allineare la colonna vertebrale...ho detto che per eseguirlo senza subire danni si deve prima avere la colonna vertebrale ben allineata

l'esercizio in se...non saprei...penso sia un potenziamento per le gambe...
è uno squat unito con le trazioni dell'altro è un modo per lavorare in due, il fatto che non si abbia un peso stabile sulle spalle o che l'ltro abbia un corpo in movimento su cui appoggiarsi serve a far lavorare i musoli  stabilizzatori, detta proprio terra terra :)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #11 on: March 06, 2010, 12:10:45 pm »
0

è uno squat unito con le trazioni dell'altro è un modo per lavorare in due, il fatto che non si abbia un peso stabile sulle spalle o che l'ltro abbia un corpo in movimento su cui appoggiarsi serve a far lavorare i musoli  stabilizzatori, detta proprio terra terra :)

interessante, quindi mira a fare riceracare continuamente l'equilibrio anche sotto sforzo...che rimanendo sempre terra terra...è quello che serve in un combattimento!! ;) ;)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #12 on: March 06, 2010, 12:35:43 pm »
0
sì, è come fare le trazioni sulla corda invece che sulla sbarra o gli esercizi con il waterpipe(lo odio), certo è che prima bisogna avere una base negli esercizi "regolari"

*

usquetandem

« Reply #13 on: March 06, 2010, 12:43:13 pm »
0
cosa è il waterpipe?

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #14 on: March 06, 2010, 12:46:27 pm »
0
un grosso tubo riempito non completamente d'acqua, lo si usa come fosse un bilanciere, la cosa odiosa è che il minimo sbilanciamento porta l'acqua tutta in un lato e quindi rende il peso instabilissimo