Non so bene se sia valido o no questo Systema ma mi piace la combinazione di ex di lavoro sul corpo e sul movimento combinato poi con una applicazione pratica.
E' una cosa che dovrebbe esistere in ogni AM seria.
Nella maggioranza delle scuole di tjq manca questo tipo di pratiche di base (per non parlare poi del lato applicativo).Ovvieta', ma lasciamo stare queste che non mi interessano.
Vi e' una minoranza dove ci sono degli ex di base orientati a lavorare sul corpo e sul movimento.
Pero' vengono poi applicati unicamente in un contesto molto schematico (es. tuishou o applicazioni schematiche). Manca che io sappia un discorso libero di gestione del contatto.
A volte ci sono praticanti insoddisfatti del contesto che cercano poi di trasportare quello imparato (a mio avviso giustamente) in altri ambiti (ring, sparring, ecc.) Pero' manca un tredunion.
Manca applicare secondo le stesse regole su cui sono pensati gli ex di base.Affinche' un sistema sia efficace e quindi funzioni deve lavorare su regole semplici e su concetti chiari che devono essere presenti e costanti per tutto il percorso marziale di apprendimento.
E' il ripetere ad ignoranza poche cose che rente la gente forte, credo.
Quindi certo se prendo vari ex da varie discipline miglioro sicuramente il mio modo di muovermi e tirare ma sara' un migliorare qualcosa che c'e' e non costruire da zero.
Cioe' io miglioro ma agiro' sempre secondo un mio pattern che ho acquisito (probabilmente la AM/disciplina che ho imparato per primo o x maggiore tempo, non so). Questo perche' ho si degli ex che mi cambiano il corpo ma poi quando applico seguo le regole che possiedevo in passato, magari alterandole leggermente x adattarmi a quello nuovo che ho imparato.
Non avro' costruito un metodo. Io posso essere forte ed efficace ma questo non e' da imputare al metodo ma al mio percorso personale e alla mia capacita' personali.
Trasferire quello che so ad un altro potrebbe risultare impossibile o in qualcosa di non efficace.
Mo' arrivo al punto di sta manfrina.
L'importanza di un metodo definito e coerente.
Poche persone sono state in grado di creare "metodi" efficaci.
Nella maggioranza dei casi si passa solo il testimone.
Credo che avere rispetto per il metodo sia importante quasi come averlo x il proprio maestro/insegnante. Avere rispetto vuol dire "conservare" quello che ci viene dato.
In questa ottica credo che sia anche giusto avere rispetto per i metodi altrui.
ps. bon vado a letto che mi sale la febbre