Cmq tornando IT la cosa che a mio avviso manca e un percorso omogeneo di training per arrivare al contatto.
Vi ricordate quel video che ha postato YM sul come gestire il contatto?
Io ne trovai x caso un altro dove c'era una lista di parate/difese su attacchi.
Tralasciando il maestro che non aveva un gran che da dire trovo che quel tipo di attivita' manchi in molte scuole. Al massimo si lavora a preparare il corpo ma non si va molto oltre.
Attivita invece che c'e' in molte scuole di altre AM cinesi.
Spesso quindi chi insegna o segue una scuola di tjq deve trovare altrove il lato applicativo per avere qualcosa di efficace, perche' se decidesse di applicare un metodo inapplicabile come quello di molte scuole di tjq sarebbe ridicolo.
Apprezzo chi evita il ridicolo perche sapendo che non funziona evita accuratamente la parte marziale in stage o incontri utilizzando il tjq come una ginnatica morbida con tutti i vantaggi del caso.
E qui mi viene invece di dar ragione al metodo CMC-MN-usque dove si e' cercato di costruire un percorso (che sia stato YCF-CMC-Israel-MN poco importa) che ti porta al contatto. Non entro nel merito perche' non e' il mio punto.
Il mio punto e' che nella maggioranza delle scuole di tjq manca quel filo unico e coerente che prenda per mano un neofita dalla prima lezione e lo porti piano piano fino al contatto pieno.Attenzione non e' una critica verso persone/scuole (mi ci metto in mezzo pure io) ma il constatare che a questa AM manca una cosa fondamentale affinche' sia efficace.
Edit: ho rimarcato una frase che spero chiarisca l'idea di questo post un po' off-sezione. Non sto criticando chi integra le varie, AM anzi come dicevo ad uno in PM, lo ritengo un percorso normale per chi vuole crescere e segno di onesta personale. Quindi massimo rispetto.
Sto dicendo, per il motivo sopra in neretto, Il tjq non e' nella stragrande maggioranza dei casi una AM