Quote from: Wa No Seishin on March 06, 2010, 15:55:07 pmAlcune domande per Wolvie: Starov è l'unico istruttore di Systema a proporre il No Contact Combat? O anche altri (Vasiliev, etc.) lo hanno nel "programma tecnico"?Il primo a farlo vedere pubblicamente è stato Starov?Si, diciamo di si. Per marketing, per pubblicità, per specificità, non so.Vasiliev e Rjabko lo trattano, ma in una maniera diversa, e comunque più "discreta".
Alcune domande per Wolvie: Starov è l'unico istruttore di Systema a proporre il No Contact Combat? O anche altri (Vasiliev, etc.) lo hanno nel "programma tecnico"?Il primo a farlo vedere pubblicamente è stato Starov?
accidenti... mi sto incuriosendo ma qui in italia c'è qualche scuola "ufficiale"?
Io preferisco quello insegnato da Vasiliev.
Quote from: Wolvie Killmister on March 05, 2010, 22:02:26 pmIo preferisco quello insegnato da Vasiliev. Quanto ci tocca aspettare per vedere Vasiliev in Italia, magari a Milano? https://www.youtube.com/watch?v=fO0wy6EAUGwQuesto insegnante è di Vasiliev (nelle movenze me lo ricorda)?Nel video c'è pure un attaccante con maglietta CKM, anche se non ho idea se sia un praticante/istruttore di CKM o solo un ragazzo che ha comprato la maglietta.
Dicevo Milano, egoismo a parte (non abito in Lombardia ma mi è fattibile andata e ritorno in giornata) perchè sul suo sito ho visto che è dove c'è maggiore concentrazione in Italia di allievi e logisticamente è una zona che potrebbe consentire un afflusso di partecipanti sufficiente ad almeno andare in pareggio con l'investimento di un primo invito nel Bel Paese.Mi era venuto il dubbio che le movenze si somigliassero per similitudini di corporatura. Leggendoti mi era sembrato di aver capito che il systema si basi sulla personalizzazione dei movimenti fin dagli inizi della pratica.Devo ammettere cmq che dai video finora Vasiliev è quello che mi piace e quindi mi convince di più.
ah ma scopro con entusiasmo che qui c'è qualche utente ha delle informazioni sul maestro in questioneposso dare un po di sfogo alla mia curiosità?? quelle particolari tecniche per "scrollarsi" di dosso un'avversario senza apparnetemente toccarlo mi ricordano molto alcune applicazioni di concetti tipici delle AM interne Cinesi (tipo il Fajjin..emissione di forza)e mi chiedo...ma questi Systemi da quali am derivano???in pratica mi stò chiedendo se derivano dalle am interne cinesi!
Ca**o di domande che fai ....... Riguardo la sua origine, io la reputo un'arte marziale tipicamente indoeuropea/caucasica, senza influenze sostanziali da quelle cinesi e giapponesi.
quelle particolari tecniche per "scrollarsi" di dosso un'avversario senza apparnetemente toccarlo mi ricordano molto alcune applicazioni di concetti tipici delle AM interne Cinesi (tipo il Fajjin..emissione di forza)e mi chiedo...ma questi Systemi da quali am derivano???in pratica mi stò chiedendo se derivano dalle am interne cinesi!