Vadim "Mastro Lindo" Starov a Roma 25-27 giugno 2010

• 36 Replies
  • 9320 Views
*

Wa No Seishin

Re: Vadim "Mastro Lindo" Starov a Roma 25-27 giugno 2010
« Reply #15 on: March 06, 2010, 16:03:43 pm »
0
Alcune domande per Wolvie: Starov è l'unico istruttore di Systema a proporre il No Contact Combat? O anche altri (Vasiliev, etc.) lo hanno nel "programma tecnico"?

Il primo a farlo vedere pubblicamente è stato Starov?

Si, diciamo di si. Per marketing, per pubblicità, per specificità, non so.

Vasiliev e Rjabko lo trattano, ma in una maniera diversa, e comunque più "discreta".

Grazie.

Per "più discreta" immagino intendi che Vasiliev e Rjabko non ne fanno il loro cavallo di battaglia, mentre Starov ci punta molto (qualunque sia il motivo).

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #16 on: March 06, 2010, 16:08:52 pm »
0

Da, pravil'na (si, giusto)

;)
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #17 on: March 06, 2010, 16:09:54 pm »
0
accidenti... mi sto incuriosendo  :=)
ma qui in italia c'è qualche scuola "ufficiale"?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #18 on: March 06, 2010, 16:17:52 pm »
0
accidenti... mi sto incuriosendo  :=)
ma qui in italia c'è qualche scuola "ufficiale"?

A Genova, da Marco Morabito.

http://www.ikmo.it/Definizione.html

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #19 on: March 06, 2010, 16:23:21 pm »
0
Io preferisco quello insegnato da Vasiliev. ;)
Quanto ci tocca aspettare per vedere Vasiliev in Italia, magari a Milano?

https://www.youtube.com/watch?v=fO0wy6EAUGw
Questo insegnante è di Vasiliev (nelle movenze me lo ricorda)?

Nel video c'è pure un attaccante con maglietta CKM, anche se non ho idea se sia un praticante/istruttore di CKM o solo un ragazzo che ha comprato la maglietta.  ;)

*

• 3.548
« Reply #20 on: March 06, 2010, 16:35:04 pm »
0
Io preferisco quello insegnato da Vasiliev. ;)
Quanto ci tocca aspettare per vedere Vasiliev in Italia, magari a Milano?

https://www.youtube.com/watch?v=fO0wy6EAUGw
Questo insegnante è di Vasiliev (nelle movenze me lo ricorda)?

Nel video c'è pure un attaccante con maglietta CKM, anche se non ho idea se sia un praticante/istruttore di CKM o solo un ragazzo che ha comprato la maglietta.  ;)

No, è Dimitri Skogorev, della scuola Sibirskij Viun. In effetti ha movenze simili, forse perchè ha anche molte similitudini fisiche con Vasiliev (snello, compito..ecc). Al seminario di Vasiliev ho incontrato dei ragazzi di Bologna che mi hanno detto la stessa cosa, infatti nel video girato alla scuola di Morabito compaiono anche loro. Ah, quel ragazzo con la maglia CKM dovrebbe essere Alfonso del Vecchio, istruttore di 2° livello. Ho riconosciuto anche un'altro istruttore, Antonio Massimo, di Milano, con il quale siamo andati in Svizzera a Novembre al seminario di Vlad.

Il mondo è piccolo ;)!

*

• 3.548
« Reply #21 on: March 06, 2010, 16:39:37 pm »
0

Riguardo far venire Vasiliev in Italia, io ho provato a farlo venire a Bari (non abito a Bari, però), con la scusa delle Reliquie di San Nicola ;). L'ho persino messo in contatto via email (mi ha risposto la moglie) con un'agenzia di eventi che si occupa di scambi culturali fra la Puglia e la Russia...mi hanno risposto che si trattava di un buon target, ma che ovviamente non sarebbe stato facile.
Di più non posso fare.

Speriamo...

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #22 on: March 06, 2010, 16:51:30 pm »
0
Dicevo Milano, egoismo a parte (non abito in Lombardia ma mi è fattibile andata e ritorno in giornata) perchè sul suo sito ho visto che è dove c'è maggiore concentrazione in Italia di allievi e logisticamente è una zona che potrebbe consentire un afflusso di partecipanti sufficiente ad almeno andare in pareggio con l'investimento di un primo invito nel Bel Paese.

Mi era venuto il dubbio che le movenze si somigliassero per similitudini di corporatura. Leggendoti mi era sembrato di aver capito che il systema si basi sulla personalizzazione dei movimenti fin dagli inizi della pratica.

Devo ammettere cmq  che dai video finora Vasiliev è quello che mi piace e quindi mi convince di più.

*

• 3.548
« Reply #23 on: March 06, 2010, 17:10:52 pm »
0
Dicevo Milano, egoismo a parte (non abito in Lombardia ma mi è fattibile andata e ritorno in giornata) perchè sul suo sito ho visto che è dove c'è maggiore concentrazione in Italia di allievi e logisticamente è una zona che potrebbe consentire un afflusso di partecipanti sufficiente ad almeno andare in pareggio con l'investimento di un primo invito nel Bel Paese.

Mi era venuto il dubbio che le movenze si somigliassero per similitudini di corporatura. Leggendoti mi era sembrato di aver capito che il systema si basi sulla personalizzazione dei movimenti fin dagli inizi della pratica.

Devo ammettere cmq  che dai video finora Vasiliev è quello che mi piace e quindi mi convince di più.

Si, in effetti a Milano c'è una scuola, l'istruttore è molto bravo e simpatico, e hanno già un certo numero di praticanti..speriamo!

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #24 on: March 06, 2010, 17:12:34 pm »
0
ah ma scopro con entusiasmo che qui c'è qualche utente ha delle informazioni sul maestro in questione

posso dare un po di sfogo alla mia curiosità??
quelle particolari tecniche per "scrollarsi" di dosso un'avversario senza apparnetemente toccarlo mi ricordano molto alcune applicazioni di concetti tipici delle AM interne Cinesi (tipo il Fajjin..emissione di forza)
e mi chiedo...ma questi Systemi da quali am derivano???
in pratica mi stò chiedendo se derivano dalle am interne cinesi!
 :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

• 3.548
« Reply #25 on: March 06, 2010, 17:27:54 pm »
0
ah ma scopro con entusiasmo che qui c'è qualche utente ha delle informazioni sul maestro in questione

posso dare un po di sfogo alla mia curiosità??
quelle particolari tecniche per "scrollarsi" di dosso un'avversario senza apparnetemente toccarlo mi ricordano molto alcune applicazioni di concetti tipici delle AM interne Cinesi (tipo il Fajjin..emissione di forza)

Ca**o di domande che fai :=)....... ;D ;D ;D ;D ;D ;D  ;)

Beh, la biomeccanica umana è uguale dovunque vai.
Tutti gli uomini sono uguali dal punto di vista biochimico-fisico.

A questo punto rifletto sulla distinzione tra AM esterne ed interne.

Ho praticato, tempo fa, uno stile interno di kung fu, il T'ien Shu.
So cosa si intende.

E so, quindi, cosa si intende per stile esterno.

Il Systema non ha una tale distinzione funzionale.

Ci sono didattiche tipiche di stili cosiddetti esterni  e tipiche di stili cosiddetti interni, ma a seconda del target di praticanti e dell'uso specifico di tali sistemi.

Riguardo la sua origine, io la reputo un'arte marziale tipicamente indoeuropea/caucasica, senza influenze sostanziali da quelle cinesi e giapponesi.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #26 on: March 06, 2010, 18:14:54 pm »
0
Ma a me piace il contact... ???
Cmq giugno è un macello...ho il corso istruttori e forse la 2 giorni meneghina la settimana prima...diciamo che rischio il no contact poi con la signora... :-\
Magari una giornata la farei...ma voglio vedere le telecamere.... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #27 on: March 06, 2010, 18:47:45 pm »
0

Ca**o di domande che fai .......       

Riguardo la sua origine, io la reputo un'arte marziale tipicamente indoeuropea/caucasica, senza influenze sostanziali da quelle cinesi e giapponesi.

eh lo so sono fatto così!! ;) ;) ;) ;) ;)

muble muble muble...potrebbe essere il classico esempio di "strade diverse che portano alle stesse mete"

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #28 on: March 06, 2010, 19:41:02 pm »
0

Anch'io ho notato forti analogie con dim mak/kyusho.
Addirittura mesi fa in un video avevo visto Vasiliev colpire punti di pressione poco usati normalmente negli altri sistemi di dp.

Il bello della trasmissione da parte di insegnanti seri occidentali è la ricerca di analizzare i vari fattori che influiscono nei vari fenomeni, non limitandosi esclusivamente alle motivazioni date dalla tradizione orientale ma incrociando le informazioni con le conoscenze scientifiche occidentali.

Qualche mese fa parlavo con un signore che si occupa di MTC per lavoro (non con finalità marziali ma solo salutistiche) e mi diceva che nei testi più antichi si fa riferimento a punti che già migliaia di anni fa erano considerati vecchi (shou) e che ci sono diverse teorie sulla loro provenienza originaria: c'è chi dice indiana e chi invece addirittura egizia ipotizzando che alcune conoscenze e pratiche venissero dalla stessa fonte sfociata anche in Europa ma che da noi siano state tenute nascoste e in parte cancellate da chi deteneva il potere per propria convenienza.

Non trovo di mio particolare interesse il no contact semplicemente perchè la strada di apprendimento è molto lunga e anche secondo chi lo mostra/insegna può essere utile solo come studio parallelo se non successivo a quello delle meccaniche del combattimento con contatto: non è un alternativa, è un complemento.

*

• 3.548
« Reply #29 on: March 06, 2010, 20:04:50 pm »
0

Esatto. Hai capito bene come considerarlo.