l'altra sera stavo parlando con il mio maestro di gare, ci sarebbe l'idea di portarci a nostra scelta in gare di Kumite (con regolamento Point), K1 o Full Contact.
il discorso è proseguito su quali regole ci sarebbero piaciute per un torneo, abbiamo buttato giù delle idee e poi ho chiesto al mio insegnante se non potesse organizzarne uno lui.
da quel che mi ha detto in teoria non potrebbe creare un circuito (io pensavo più ad un ritrovo tra palestre della città e dintorni), ho citato il caso del maestro Royama che ha apportato modifiche al regolamento dei tornei di Kyokushin, sottolineando che è una cosa che si fa nella sua scuola/associazione, così mi è stato risposto che in quel caso allora anche lui (il mio maestro), avrebbe dovuto creare un'ennesima federazione, ma che già ce ne sono troppe (facciamo Karate).
a questo punto abbiamo parlato dei programmi federali, di come alleniamo tecniche che in teoria non ci sarebbero o comunque che le federazioni non tengono in considerazione, di come per fare questo togliamo tempo al resto che secondo le federazioni è importante, di come entrambi non riusciamo a gradire alcune cose che bisogna studiare per obbligo ed altre che andrebbero studiate in un certo modo anche se si è visto che in altri andrebbe bene lo stesso (anzi, meglio).
così la domanda: se il mio maestro decidesse che si è stufato di alcune cose e volesse continuare ad insegnare a modo suo, come potrebbe fare?
a livello legale intendo, visto che so che ci sono cose da rispettare in caso di controllo ad un corso da parte della finanza et similia, però non so bene quali sono queste cose (oltre al foglio che attesta che l'insegnante è abilitato a farlo).
in questo caso c'è da dire che ovviamente l'abilitazione c'è già, quindi probabilmente la cosa sarebbe pure più semplice, ma se poi il mio insegnante volesse in futuro rilasciare l'autorizzazione di insegnare ad altri, come potrebbe fare?
insomma, più cose mi sapete dire e meglio sarà
grazie in anticipo a tutti
P.s. attualmente facciamo parte della C.S.E.N., si potrebbe restare sotto tale federazione insegnando Karate (magari senza altre etichette) con un proprio programma o bisognerebbe farlo visionare a qualcuno?