grazie a tutti delle risposte, sto prendendo nota ma resto ancora mezzo confuso.
dunque, la questione "creare un nuovo stile con tanto di nome" non è saltata fuori e non credo che salterà mai fuori, considerando che tranne qualche modifica e il levare alcuni esercizi, per il resto il modo di muoversi resterebbe quello del Wado Ryu.
mettiamo però caso che questo avvenga, lo chiamia Xyz Ryu e deve tirar giù un programma, deve farsi riconoscere lo stile in questo caso dalla C.S.E.N. (come si dovrebbe fare?).
in ogni caso un programma ci vorrebbe, in questo caso terrebbe conto giusto delle basi, anche perchè a livello tecnico ogni tanto si "sperimentano" cose nuove (sempre relative al calcio-pugnare).
se invece si volesse creare un gruppo indipendente, nella propria palestra (senza appoggiarsi ad altre quindi), basterebbe mettere su un'A.S.D.? (praticamente è qui che mi sono perso)
per le grane invece, fosse solo questione di assicurazioni e robe simili non ci sarebbe problema, il problema sarebbe sempre l'attestato, non credo che se io domani vada a mettere su un'A.S.D. poi possa anche rilasciare attestati di insegnamento... o si può? che tra l'altro se non erro noi siamo già un'A.S.D., semplicemente iscritta allo C.S.E.N.
fosse per me proporrei addirittura l'idea del gruppo di studio, sarebbe fattibile in quel caso?
so tra l'altro di due casi differenti:
1- allievo di un maestro che è parecchio lontano e che quindi si è aperto un corso, pubblicizzandolo come corso (stile cinese, senza gradi) e lo tiene presso la palestra di un circolo
2- gruppo di studio fondato da un ragazzo che, da quel che ho capito, non ha l'attestato perchè nemmeno i suoi insegnanti (esteri) ce l'hanno
Cmq tornando a bomba sullo CSEN, in CSEN fino a cintura marrone le cinture le da il maestro della palestra, primo, secondo e terzo dan sono gradi regionali con un programma d'esame facilissimo che occupa si e no un quarto d'ora di lezione nel mese prima degli esami ( che farai 3 volte nella vita), a questo punto non è più semplice rimanere in csen, evitarsi tutta la trafila burocratica e continuare a fare il cazzo che si vuole nella propria palestra?
detta così non sarebbe nemmeno male come idea (so degli esami fino alla marrone compresa, da per onestà e abitudine al giudizio esterno si fanno venire comunque dei maestri esterni a decidere l'esito degli esami), ma il giorno in cui dovesse per caso toccare a me insegnare, non mi sentirei onesto ad insegnare cose che potrebbero esser fatte meglio o che addirittura sarebbero evitabili del tutto (infatti cos'è successo l'anno scorso? i primi mesi abbiamo lavorato in maniera libera dai programmi, poi gli ultimi mesi sono stati concentrati solo sugli esami), quindi se ci fosse un modo per staccarsi dai programmi federali sarebbe ben accetto.
ah, scusate, ennesima domanda: se anche a noi dei gradi interessasse meno di zero, si potrebbe evitare l'assegnazione dei Dan? (per i gradi Kyu non sarebbe un problema se tanto si gestiscono in palestra)
inoltre, nel caso si riuscisse ad organizzare un proprio stile in C.S.E.N., come si farebbe per l'esame da cintura nera? esistendo una sola palestra, non credo di dover andare al capoluogo di provincia, stessa cosa se ci fossero due-tre palestre in zona, o bisogna comunque presiedere davanti ad una qualche commissione come testimone dell'esame? (si lo so, sto divagando, è che mi stanno venendo domande a braccio)