Tutto è vero come anche il suo contrario.
C'è differenza (e non poca) fra essere "nel" CONI ed essere "riconosciuti" dal CONI.
Già in queste due prime categorie, abbiano una ufficialità in un caso, mentre dall'altra parte, essere "riconosciuti" significa solo che, il CONI sa che la tale organizzazione esiste, quindi dice di saperlo.
Ma poi ci sono pure le mille non riconosciute, solo censite, del tutto sconosciute al CONI.
Hanno però uno statuto, una sorta di certificazione, essendo "costituite" ed avendo, di conseguenza, prodotto determinati requisiti richiesti per tale costituzione.
Li diventa possibile la copertura assicurativa (in realtà è possibile a prescindere, secondo volontà della ocmpagnia assicuratrice, ma sappiamo che non amano rischiare) e quindi le tutele.
Quello che manca, è il valore "universale" delle attestazioni rilasciate, ma manca praticamente a tutti, poichè, nella gran parte dei casi, l'essere Istruttore, Maestro, .....Dan, è una cosa che viene detta internamente alla tale organizzazione, sulla base di una sorta di autocelebrazione, poichè ogni sigla o ente, stabilisce i suoi criteri, i suoi programmi, ma ancora di più, stabilisce chi può giudicare o meno, spesso basandosi sul nulla.
Ergo succede che, io faccio una fed, asd, cral, quelcazzocheè, nominandomi presidente, magari pure 8°, 9° o 10° Dan, con tutti gli annessi e connessi, così poi creo i miei Shian, elargisco cariche e gradi, formo commissioni, con buona pace del fatto che, il mio grado, la mia qualifica, me la sono data io.
Allo stato non frega un cazzo, tanto le istituzioni è da mò ce sghignazzano della nostra (mondo marziale) pretesa di serietà, non eccepisce nulla, a patto che ci sia statuto, coperture assicurative e permessi.
A livello internazionale sono sempre una aspirante cintura bianca? Fa nulla.
A livello nazionale sono un cazzaro? Fa nulla.
Fa nulla perchè poi, quando i numeri, gli iscritti, iniziano ad essere interessanti, smetto di essere un cazzaro in patria, dall'estero ricevo il menù, con listino prezzi, per i riconoscimenti internazionali, quindi è solo questione di tempo e pazienza, lasciar ridere e poi ridere a mia volta.
Ma allora, se trovo il modo di avere copertura assicurativa, se ottengo il permesso comunale di esercitare in un ambiente chiuso, perchè non dovrei fare "accazzimiei" con i miei 4 gatti?