In verità quando si diventa enti morali ovvero persone giuridiche bisogna fare parecchio attenzione perchè poi fa fede lo statuto con cui ti sei fatto riconoscere persona giuridica ( cioè lo statuto ti definisce, credo siamo d'accordo)
Tipo parlando di aikikai all'articolo 2 del loro statuto
Articolo 2
L'Associazione è una istituzione
culturale, apolitica, prescinde da qualsiasi intento di lucro ed ha lo
scopo di
conservare intatto e diffondere in Italia il patrimonio culturale, spirituale e filosofico tramandato da quelle arti peculiari che costituiscono il patrimonio squisitamente tradizionale della
cultura giapponese, attraverso idonee e qualificate pubblicazioni periodiche e monografiche, attraverso
la traduzione delle più importanti opere straniere, in ordine alle materie in esame, attraverso proiezioni
specializzate, nonché attraverso
corsi di storia, filosofia e psicologia inerenti alla subjecta materia e
attraverso corsi teorico pratici in ordine a tutte o alcune di quelle
arti peculiari come ad esempio
l'ikebana (arte estetico simbolica di disposizione floreale),
lo stile giapponese dei giardini, la cerimonia
del tè (riassumente una etica della ospitalità inquadrata in una cornice di principi estetico cerimoniali)
l'aikido (arte di armonizzare lo spirito vitale in comunione con la natura),
le arti figurative (pittura
scultura in ceramica, incisioni, ecc.)
il teatro e la letteratura tradizionale giapponese, ecc.
ora capite bene che l'aikido che loro insegnano ha finalità culturali, filosofiche (armonizzare lo spirito con la natura) e divulgative da nessuna parte c'è scritto che abbia finalità marziali, di difesa personale o di pratica atletica/fisica/sportiva e miglioramento fisico dell'individuo, quindi loro con il loro statuto sono chiari e i loro insegnanti sono formati con quelle modalità, poi ti ritrovi gli insegnanti e gli allievi che hanno liberamente aderito ai principi costituivi dell'aikikai ( che non ha colpa) che parlano di efficacia marziale, di difesa personale e altra roba che non gli compete.
Adesso credo si capisca che da qualche parte c'è stato un cortocircuito tra quello che loro hanno dichiarato di fare di fronte alle autorità e quello che i loro associati dicono di fare sui forum.
Si può dire che se si fossero proposte con altro statuto che magari avesse calcato più la mano sulla difesa personale e l'attività fisica la loro domanda sarebbe potuta essere rigettata e loro continuare ad essere inquadrati come ente sportivo? non lo so, io so che loro vogliono farsi riconoscere quelle finalità, giustamente e distaccarsi dall'ambito sportivo/marziale/difesa personale.
Per dire adesso io sono associato ad una associazione di rievocazione storica all'interno della quale si pratica la scherma storica, il tiro con l'arco storico e altre arti marziali medievali in una sala d'armi. Ora nonostante sia indubbio il valore culturale che ha lo studio di un trattato, il conoscere come venivano fatte le fortificazioni medievali, di come si viveva ecc di fatto la mia tessera ( UISP) ha un inquadramento sportivo perchè di fatto in sala d'armi quello che facciamo è sport che poi ha anche un indubbio risvolto storico-culturale.
Per spiegarmi meglio vi posto lo statuto di una ASD di aikido ( ho preso la prima che ho trovato non mi interessan le beghe federali che ci possono essere) e vedrete come tra gli scopi mette la pratica sportiva.
la trovate qui:
http://www.federazioneitalianaaikido.it/wp-content/uploads/2011/11/Statuto-FITA.pdfomissis- La F.IT.A. ha per oggetto la promozione, la regolamentazione e lo sviluppo sia sul territorio italiano che in altri paesi
l’Aikido in tutte le forme e stili, così come le discipline che possano essere complementari ad esso. omissis
Essa opera sia in Italia che all’estero, ha per
finalità lo sviluppo e la diffusione di
attività sportive connesse alla pratica dell’Aikido intesa come mezzo di formazione
psico-fisica e morale dei soci, mediante il coordinamento, la tutela, il riconoscimento di ogni forma e stile di Aikido
delle singole Organizzazioni affiliate.
Parla esplicitamente di pratica sportiva e anche scopi morali a seguire in quanto inquadrata come pratica sportiva il'art. 9 recita
Art.9 La F.IT.A. accetta di conformarsi ai principi ed alle norme e alle direttive del CIO (Comitato Internazionale
Olimpico) del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) delle Federazioni Sportive Internazionali, nonché
agli statuti e regolamento delle Federazione sportiva nazionale e/o dell’Ente di promozione Sportiva
Riconosciuta dal CONI cui aderirà. omissis
Non so se mi spiego come statuto, riconoscimenti del tale ente invece dell'altro ed il fatto che voi possiate praticare sport ( chiamatelo arte marziale, chiamatelo difesa personale ma cmq come sport viene inquadrato) siano legate.