tenere aperto un corso liberandosi degli obblighi federali

• 129 Replies
  • 20225 Views
*

Wa No Seishin

Re:tenere aperto un corso liberandosi degli obblighi federali
« Reply #105 on: November 29, 2013, 23:18:05 pm »
0
Dai, seriamente, senza dover scomodare Spartan o Gargo...

"I° sessione: difesa da prese ed immobilizzazioni
II° sessione: difesa da attacchi a mani nude
III° sessione:  difesa da persone armate"

...quello è aikido. Se - titolo del corso a parte - tu ci vedi difesa personale, va bene: c'è chi fonda un'ASD e si mette a insegnarla senza averla mai praticata, per cui non mi stupisco più di nulla.

Quindi abbiamo un Ente Morale che promuove corsi di aikido (come indicato nell'Art. 2 del suo statuto) cristiano, istruttore riconosciuto da un Ente Morale che promuove l'aikido (come indicato nell'Art. 2 del suo statuto), che organizza corsi di aikido pubblicizzandoli come DP. Ok: hai beccato l'ennesima disciplina spacciata da taluni per altro.

Tornando invece un attimo al post iniziale, abbiamo chiarito finalmente che in Italia le Arti Marziali possono essere insegnate anche senza far parte del CONI e di un EPS. Come già sostenuto in precedenza...

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #106 on: November 29, 2013, 23:29:28 pm »
0
Dai, seriamente, senza dover scomodare Spartan o Gargo...

"I° sessione: difesa da prese ed immobilizzazioni
II° sessione: difesa da attacchi a mani nude
III° sessione:  difesa da persone armate"

...quello è aikido. Se - titolo del corso a parte - tu ci vedi difesa personale, va bene: c'è chi fonda un'ASD e si mette a insegnarla senza averla mai praticata, per cui non mi stupisco più di nulla.

no spe ho capito che volevi dire, che è difesa personale farlocca, ok è la cosa più lontana dalla difesa personale come la intendiamo qui, però renditi conto che pure l'MGA la riconoscono come "difesa personale" pure se è la cosa più distante da essa  :D  non so se mi spiego

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #107 on: November 30, 2013, 11:58:55 am »
0
da quello che ho capito io però tutta la discussione mi pare un falso problema...

mi spiego: non capisco quale sia il problema se il maestro X voglia insegnare all'interno della sua palestra(a sua volta affiliata alla fed/esp di turno) tecniche e metodologie diverse od ulteriori rispetto a tutto ciò che è "programma federale"...

Il problema sarebbe il dover sottostare alla trasmissione di tecniche che potrebbero essere insegnate con meccaniche migliori, perché è vero che noi utilizziamo meccaniche diverse dalle imposizioni federali, ma poi agli esami mi devo ricordare come fare le cose in maniera "sbagliata".
Se poi penso che spararsi a memoria 15 Kata non sia proprio indispensabile, per la federazione è invece vitale, se noi che del Karate point non conosciamo nemmeno le regole, per la federazione non va bene perché da un certo grado in su bisogna pure dimostrare di saper arbitrare (almeno in C.S.E.N.), insomma, a me essere costretto a fare cose in cui non credo non piace e a quanto pare nemmeno al mio maestro, ma se a lui piace il Wado Ryu, prima che mi venga detto "ci sono tanti stili, basta cercare ;)", perché cambiare se di base lo stile che insegna gli piace? :)

in fin dei conti ciò che faccio nel mio dojo rimane tra me e i miei allievi....altro discorso è se ho le competenze per insegnare determinate cose...

Come sopra ;)

io conosco personalmente palestre nelle quali i praticanti partecipano a gare di kumite point, di K1 rules, di kick boxing ecc

e queste stanno sotto una fed a livello amministrativo ecc....

se si vuole partecipare a gare con regolamento differente esistono circuiti OPEN in cui fare gare senza essere per forza "federati"

semmai l'unico vero "problema" è di essere sempre in regola con i vari certificati medici che differiscono a seconda del tipo di competizione agonistica...qui potrebbe sorgere qualche difficoltà (comunque il certificato per il pugilato copre ogni opzione possibile ed immaginabile)

Si, questo mi è chiaro, io dicevo per quel che riguarda la trasmissione tecnica

sul creare un proprio stile...ragazzi per favore no.... :nono:

Ogni stile è stato un nuovo stile, io ad esempio adoro il modo di pensare (da quel che ho letto) del maestro Azuma, cioè, se ho ben capito, il Kudo ha delle basi, ma al suo interno ognuno è libero di "incastrare" altre tecniche che trova funzionali, in questo caso il buon criterio è dato da delle regole sportive da rispettare e della costante prova sul campo :)
Poi senza scomodare Azuma che è un grandissimo, io chiedevo libertà per la nostra palestra ed eventuali futuri istruttori che uscirebbero di lì (al momento la cosa interesserebbe solo a me e si parlerebbe di parecchi anni), quindi non sarebbe certo una cosa di diffusione di massa ;)
Poi l'idea sarebbe molto "Old Style" ed allo stesso tempo vicina a ciò che accade nel Kudo, quindi trasmettere Karate senza altre etichette, avere una base e se qualcosa funziona meglio farlo tranquillamente, non so se riesco a spiegarmi bene

sul creare un nuovo regolamento...perchè mai? ve ne sono a decine! ce ne sarà sicuramente un oche possa andare a genio al vostro modo di combattere e alle tecniche peculiari della vostra disciplina!

A me personalmente delle gare non interessa nulla, non sarei preparato e non ho nemmeno voglia di farne, a livello di palestra invece, come detto ci si adatterebbe ai regolamenti già esistenti, il resto era giusto una chiacchierata ed eventuale idea, nata altrove, per un torneo per una raccolta fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche, dato che già il padre di un mio amico organizza annualmente una manifestazione di arti marziali, quindi fare anche un torneo in altro periodo, magari avrebbe portato più fondi, ma questa è un'altra storia, è il motivo per cui a me quel discorso era interessato, per gli altri, come detto, è nato e morto in una sola sera

insomma mi pare che ci si faccia menate inutili. nel caso di tenchu: state dove siete! se è solo per fare quello che fate aggiungedo qualcosa o praticando in maniera da enfatizzare o inglobare determinate metodologie! nel vostro dojo avete le mani libere...

ma dobbiamo perdere un botto di tempo a preparare cose che non vengono ritenute utili :(
In ogni caso ringrazio anche te per l'interessamento ed i consigli, io riporto le notizie che mi date, poi ovviamente scegliere non spetta a me ma di sicuro farò tesoro di tutto ciò che mi state facendo apprendere e poi chissà, magari tra qualche anno sarò meno testa dura (in caso di cose imposte ho sempre fatto il contrario per mia indole :P) e nel caso che il mio maestro resti così come siamo, mi convincerò pure io a fare altrettanto :)

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #108 on: November 30, 2013, 16:43:14 pm »
0
Scusa tenchu...ma siete obbligati a fare esami? Altrimenti semplicemente non fatene.
Per quanto riguarda i kyu possono benissimo essere di palestra.
Per il resto che vi frega?  :)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

• 3.469
« Reply #109 on: November 30, 2013, 16:45:44 pm »
0
pure i dan possono essere di palestra se è per questo, che cmq se uno non ha intenzione di partecipare a stage ( magari accessibili con un dan particolare) o  a gare per cui è richiesto il dan può benissimo regolarsi con i dan di palestra

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #110 on: November 30, 2013, 17:57:00 pm »
0
Come dicevo in precedenza, a me dei gradi non interessa nulla e se posso capire i kyu non riesco proprio a capire i dan, la questione riguarda insegnare.
Per farlo credo basti il primo dan, se però mi fermo a quel punto, dovrò in ogni caso studiare anche le cose per i gradi successivi in caso in cui un eventuale futuro allievo decidesse di proseguire il proprio percorso, poi io sarei pure per l'eventualità "leviamo tutti i gradi e dimostriamo il nostro valore con ciò che sappiamo fare", ma questo sarebbe il mio caso, per il cado attuale invece non se n'è parlato quindi non saprei.
Per quel che riguarda gli stages invece, io a dire il vero preferisco partecipare a quelli di altri stili: sono una persona molto curiosa :)
« Last Edit: November 30, 2013, 17:59:55 pm by Tenchu »

*

• 3.469
« Reply #111 on: November 30, 2013, 18:12:46 pm »
0
Come dicevo in precedenza, a me dei gradi non interessa nulla e se posso capire i kyu non riesco proprio a capire i dan, la questione riguarda insegnare.
Per farlo credo basti il primo dan, se però mi fermo a quel punto, dovrò in ogni caso studiare anche le cose per i gradi successivi in caso in cui un eventuale futuro allievo decidesse di proseguire il proprio percorso, poi io sarei pure per l'eventualità "leviamo tutti i gradi e dimostriamo il nostro valore con ciò che sappiamo fare", ma questo sarebbe il mio caso, per il cado attuale invece non se n'è parlato quindi non saprei.
Per quel che riguarda gli stages invece, io a dire il vero preferisco partecipare a quelli di altri stili: sono una persona molto curiosa :)

non per forza, in fijlkam con il primo hai accesso al corso di aspirante allenatore, con il secondo a quello di allenatore, con il terzo di istruttore, il che significa che se non sei un istruttore ( e quindi terzo dan) non puoi gestire un corso da solo

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #112 on: November 30, 2013, 19:25:23 pm »
0

non per forza, in fijlkam con il primo hai accesso al corso di aspirante allenatore, con il secondo a quello di allenatore, con il terzo di istruttore, il che significa che se non sei un istruttore ( e quindi terzo dan) non puoi gestire un corso da solo

ecco :P
quando decidi di darmi una buona notizia avvisami prima così non mi prende un colpo :D

*

• 3.469
« Reply #113 on: November 30, 2013, 20:37:18 pm »
+1
http://www.csen-roma.com/images/file/Corso%20tecnico%20karate%202011.pdf

ALLENATORE:
• Grado minimo richiesto: Cintura Nera I° Dan
• Età minima: 18 anni compiuti

ISTRUTTORE:
• Grado minimo richiesto: Cintura Nera III° Dan e qualifica di Allenatore
• Età minima: 24 anni compiuti

MAESTRO:
• Grado minimo richiesto: Cintura Nera IV° Dan e qualifica di Istruttore
• Età minima: 40 anni compiuti

rettifico  in csen sei fortunato perchè con il primo dan puoi cmq avere la qualifica di allenatore invece che solo aspirante allenatore XD con allenatore puoi gestire un sotto-gruppo in palestra ma deve essere presente  un istruttore o un maestro responsabile.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #114 on: November 30, 2013, 20:51:40 pm »
0
Potresti gentilmente andare a... No dai, non è colpa tua, anche se forse un po' ne godi :gh:
Che bello, dovrò organizzarmi per "accazzimiei" :nin:

P.s. +1 per lo sbattimento :)
« Last Edit: November 30, 2013, 20:53:32 pm by Tenchu »

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #115 on: November 30, 2013, 21:02:53 pm »
0
Il tuo avatar mi fa chiede una cosa OT: dove posso trovare Fighter in The Wind Ita?

Tutto Torna

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #116 on: November 30, 2013, 21:36:38 pm »
0
Il tuo avatar mi fa chiede una cosa OT: dove posso trovare Fighter in The Wind Ita?

In italiano non si trova che io sappia, in compenso io ce l'ho in giapponese con sottotitoli in italiano, se ti interessa chiedo ad un mio amico di passarmi il link e ti mando un MP, fammi sapere ;)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #117 on: December 01, 2013, 10:41:19 am »
0
Confermo, come anche Kuro Obi, esiste solo sottotitolato, ma se ti serve ti passo link e istruzioni di scaricamento ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #118 on: December 01, 2013, 11:41:53 am »
0
Ho anche quello ovviamente :sur:
Devo dire che se da un lato è sicuramente più comodo avere i film in italiano, guardarli in giapponese con sottotitoli, ha quel qualcosa in più  :-*

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #119 on: December 01, 2013, 13:52:21 pm »
0
Avanti, spara.

Tutto Torna