...
La palla medica se ben usata (e in verità viene usata molto negli SDC, sono un po' sorpreso che il tuo amico non la consideri) fornisce un'ottima approssimazione della potenza espressa attraverso gli arti superiori, pugno compreso. L'utilizzo è fatto sia per allenamento che per test. C'è molto materiale al riguardo su internet. Ovviamente, come dicevo prima, è possibile misurare il singolo colpo ma almeno abbiamo un minimo di oggettività.
...
Scusa, avevo capito male io.
Come ho scritto la misurazione della potenza del colpo era venuta fuori in una discussione sulle ripetute al sacco.
Si parlava della variazione della cadenza dei colpi tra un round e l'altro e tra due atleti diversi e ovviamente la potenza dei singoli colpi è un fattore che influenza la cadenza, come misurarlo? La risposta è stata che durante l'esercizio non puoi misurarla ( se non hai un accellerometro nel sacco), quindi è un valore che non si può considerare nella valutazione, al limite si fa "ad occhio".
Io avevo ricollegato questo discorso al lavoro con i pesetti nella shadow di cui parlava Clode, anche lì non puoi misurare quando cala l'esplosività durante l'esercizio, anche nel suo esempio ti affidi al tuo "occhio" e quando vedi che la velocità scende troppo fai posare i pesi.
Per quanto riguarda la misurazione della potenza del colpo in gererale
è mia opinione che l'utilizzo della palla medica non sia male, ma resti un sistema un po' empirico essendo influenzabile dalla "tecnica" di lancio, dalla parabola della palla e da molte altre variabili.
Ovvio, meglio che niente va bene il lancio della palla medica o di altro.
Purtroppo ho finito i "bonus" per fare domande al mio amico ( questo campo è il suo lavoro, mi ha minacciato che alla prossima rottura di scatole mi rilascia fattura
) ma ad anno nuovo forse avrò qualche altro bonus e gli domanderò senza dubbio qualcosa su questo metodo e su eventuali altri.
[1]