Criteri per la cintura nera (spunti from Bullshido)

• 63 Replies
  • 11149 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Criteri per la cintura nera (spunti from Bullshido)
« Reply #15 on: December 03, 2013, 15:57:39 pm »
0
MA certo come idea è ottima!
Però mi piacerebbe che comunque si mantenesse una certa settorializzazione (non so se è il termine corretto) nelle AM, anche tradizionali. Cioè se vuoi una certificazione di massimo grado per esempio nel kung fu, non inserirei nelle materie d'esame il grappling. Magari ci metterei più cose sulla conoscenza della pratica del chi kung, roba di meditazione, roba di stretching, conoscenze teoriche sulla medicina cinese, ecc...Per il resto mi pare giusto.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #16 on: December 03, 2013, 16:02:48 pm »
0
Io direi che sarebbe necessario anche mettere una serie di prove squisitamente fisiche... Che so, tipo 5 muscle up, "qualche" burpee... :gh:
« Last Edit: December 03, 2013, 16:05:00 pm by J.W. »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #17 on: December 03, 2013, 16:04:38 pm »
+1
Però mi piacerebbe che comunque si mantenesse una certa settorializzazione (non so se è il termine corretto) nelle AM, anche tradizionali. Cioè se vuoi una certificazione di massimo grado per esempio nel kung fu, non inserirei nelle materie d'esame il grappling. Magari ci metterei più cose sulla conoscenza della pratica del chi kung, roba di meditazione, roba di stretching, conoscenze teoriche sulla medicina cinese, ecc...Per il resto mi pare giusto.

Io la vedo invece come una cosa "minima di base". Per la specializzazione poi le valutazioni devono essere necessariamente differenti.

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #18 on: December 03, 2013, 16:08:23 pm »
0
Bè nel mio esame personale di cintura negra c'è la tabella che mi ha fornito xiej sulla forza:
Squat sotto al parallelo    1,5-2,0
Squat parallelo    2,0-2,5
Front squat    1,5-2,0
Strappo    1,0-1,5
Slancio    1,5
Girata al petto    1,5-2,0
Panca piana 1,25
Stacco 2-2,5
(non so se lo stacco va bene però)

Io la vedo invece come una cosa "minima di base". Per la specializzazione poi le valutazioni devono essere necessariamente differenti.
Ci sono livelli molto diversi di conoscenze. Era per dire che una cintura nera nella tal disciplina deve avere conoscenze specifiche elevate di quella disciplina

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #19 on: December 03, 2013, 16:19:30 pm »
0
Ci sono livelli molto diversi di conoscenze. Era per dire che una cintura nera nella tal disciplina deve avere conoscenze specifiche elevate di quella disciplina

Questo l'ho capito: intendevo solo dire che per me ha senso il dicorso di "certificare" un'insieme di skill che possono rappresentare una buona base per un marzialista. Non penso sia invece sensato andare nelle relative specializzazioni...

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #20 on: December 03, 2013, 16:30:33 pm »
0

Questo l'ho capito: intendevo solo dire che per me ha senso il dicorso di "certificare" un'insieme di skill che possono rappresentare una buona base per un marzialista. Non penso sia invece sensato andare nelle relative specializzazioni...

Sono daccordissimo anch'io... anche perchè altrimenti ci vorrebbero millemila membri in commissione
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #21 on: December 03, 2013, 16:45:35 pm »
0

Capito cosa vuoi dire. Mi sa che hai ragione.
Rimane il discorso che l'esame proposto da bullshido mi sembra molto vasto e contempli anche settori che non competono per forza a tutti i marzialisti. Non so per esempio le armi...Se l'arte marziale xyz non ha armi? Oppure se l'arte marziale xxx ha solo le armi e non contempla combattimento disarmato? Come si fa?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #22 on: December 03, 2013, 16:52:41 pm »
+1
Devi partire dal presupposto che:

a) non è mica una cosa "obbligatoria per tutti"
b) le cose che non ci sono negli stili "preferenziali" nostri, si imparano da chi le sa fare

L'idea è quella della condivisione. Una specie di ulteriore "tassello" per infrangere i pochi muri ancora rimasti negli ambienti troppo "endogeni". :)

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #23 on: December 03, 2013, 16:53:33 pm »
0
Quoto Minosse.
Stando a quel test un praticante di kung fu deve saper fare un paio di round di sanda ( e si sta)..e anche grappling per essere definito una cintura nera..

Dubito però che ad un classe A di grappling (assimilable ad una sorta di cintura nera) sia richiesto di saper boxare discretamente..

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #24 on: December 03, 2013, 16:57:00 pm »
0
b) le cose che non ci sono negli stili "preferenziali" nostri, si imparano da chi le sa fare

Andando quindi ad imparare un altro stile..che non è kung fu.
Passi per i pugni e i calci, presenti nel kung fu che li si fa a perfezionare da altri striker..
Ma la lotta a terra ad esempio...è proprio una altra cosa..

L'idea è quella della condivisione. Una specie di ulteriore "tassello" per infrangere i pochi muri ancora rimasti negli ambienti troppo "endogeni". :)

Se poi vogliamo parlare della necessità in alcuni ambienti di porre dei "minimi sindacali" per essere ritenuti abili (ovvero cintura nera/maestro ecc ec) con me sfondi una porta aperta.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #25 on: December 03, 2013, 16:58:02 pm »
0
Quoto Minosse.
Stando a quel test un praticante di kung fu deve saper fare un paio di round di sanda ( e si sta)..e anche grappling per essere definito una cintura nera..

Dubito però che ad un classe A di grappling (assimilable ad una sorta di cintura nera) sia richiesto di saper boxare discretamente..

Non sono entità - imho - paragonabili. Se non altro perché il grappling è uno sport abbastanza ben definito, mentre il kung fu è tutto fuorché "ben definito". :)

nell'ottica del fatto che molti "kungfuka", trovandosi a partecipare ad incontri mma, abbiano dovuto per forza di cose imparare il grappling, direi che si può tranquillamente dire che il "kung fu" si sia evoluto anche in quella direzione.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #26 on: December 03, 2013, 16:59:24 pm »
+1

Andando quindi ad imparare un altro stile..che non è kung fu.

Assolutamente si, ma in effetti stavo già "spinoffando".

Se poi vogliamo parlare della necessità in alcuni ambienti di porre dei "minimi sindacali" per essere ritenuti abili (ovvero cintura nera/maestro ecc ec) con me sfondi una porta aperta.

Ora apro un nuovo topic, così ne parliamo. :)

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #27 on: December 03, 2013, 17:00:38 pm »
0
Devi partire dal presupposto che:

a) non è mica una cosa "obbligatoria per tutti"

:nono:
Ho capito dove vai a parare...Ma qui non sarò mai d'accordo.
Io sono convinto che il bello delle arti marziali sta nelle peculiarità di ogni stile. Così si appiattisce tutto a simil mma...O simil dog brother...
Quelli che fanno kung fu non sono obbligati a fare incontri di mma.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #28 on: December 03, 2013, 17:02:58 pm »
0
Io sono convinto che il bello delle arti marziali sta nelle peculiarità di ogni stile.

Pure io. :)

Quelli che fanno kung fu non sono obbligati a fare incontri di mma.

Appunto, l'ho scritto nel punto a).

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860