Pero' ad esempio cosa pensate del fatto che si parli solo di prove pratiche, e nello specifico sparring, mentre non si menzionano forme o teorie?
E' una mentalita' che si sta diffondendo a tutte le pratiche """tradizionali"""?
MMA a parte pensate che stia rinascendo un interesse a mettersi alla prova?
mi concentro su questo perchè è una cosa su cui sto "indagando" da un po' di tempo e devo dire che, fora (è il plurale di forum, vero?
) a parte, la voglia di abbandonare le tradizioni in giro non l'ho trovata, in compenso la voglia di confronto si.
ho provato a parlare di un Karate senza Kata, d'accordissimo il mio maestro, d'accordo alcuni miei compagni di corso, per niente chi ha scelto di frequentare altre scuole.
ne ho parlato anche con dei praticanti di Ju-Jitsu e pure loro non sono d'accordo, dicono che i Kata fanno parte del Karate e che quindi bisogna studiarli, a quel punto ho tirato fuori il discorso del fatto che magari si potrebbero anche tenere, alla fine è una cosa che può piacere fare, ho quindi specificato che non capivo la presenza di troppi Kata e che cosa ne pensassero... niente da fare, se ce ne sono 15 bisogna farne 15, se ce ne sono 26 bisogna farne 26 e così via, chi vuole far altro non è visto bene...
per il confronto invece, anche queste persone sono sempre d'accordo nel fare degli scambi amichevoli ed anche gare, alcuni a contatto pieno, altri no, io ad esempio sono uno che delle gare proprio non ha il minimo interesse ma confrontarmi con gli altri mi fa sempre piacere
quindi tra le persone che conosco io:
- voglia di mettersi alla prova: SI
- voglia di cambiare: NO
dirò di più, io sono per il cambiamento, pur rimanendo nel proprio ambito (faccio Karate e mi interessa solo lo striking), ma ora sto capendo molto di più il punto di vista di chi quando va a fare Karate non chiede nulla di più di ciò che il programma offre