Criteri per la cintura nera (spunti from Bullshido)

• 63 Replies
  • 11182 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Criteri per la cintura nera (spunti from Bullshido)
« Reply #45 on: December 03, 2013, 20:12:40 pm »
0
Mi ha fatto venire in mente una "laurea interstile".

Un esame di filosofia, uno di statistica, uno di diritto privato, uno di lingua araba, uno di matematica generale, uno di pianificazione urbana, uno di teologia, uno di farmacologia, ...

Boh: a che serve? Non dico lo studio per il singolo esame, che è sicuramente utile. Parlo del mischione...che dovrebbe certificare?

Una certa "bravura marziale" indubbiamente, o tornando al tuo esempio una discreta cultura generale, ma come sarebbe un "di più" per un geologo (tanto per dirne una) è un di più anche per un judoka (sempre esempio a caso)

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #46 on: December 03, 2013, 20:15:19 pm »
0
L'idea di una cintura nera "interstile" mi pare una cazzata.

Direi che concordo, ha poco senso

Concordo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Wa No Seishin

« Reply #47 on: December 03, 2013, 20:20:37 pm »
0
Quella che segue non è una provocazione.

Mi vien da dire che - a guardar bene - per un grado di quel tipo (diciamo una "cintura nera a 360°", che potremmo tradurre con "sei davvero cazzuto") allora andrebbero inclusi test "su strada" (rissa al bar, maneggio di coltello, uso di armi improvvisate, ...).

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #48 on: December 03, 2013, 21:17:57 pm »
+1
Per me le AM sono 99% testa e 1% corpo.
Per me cintura nera è chi a 70 anni conosce bene il proprio corpo e la propria testa, che conosce solo 4 cose, che sa far entrare le 4 cose che conosce nel 99% dei casi perché le 4 cose che conosce sono semplici e quindi adattabili, che fa un allenamento generico per stare bene, per rimanere agile e flessibile e resiste al perdurare del movimento perché come tutti gli anziani ha imparato a non sprecare le forze. Per me questo artista marziale è una cintura nera. E tutto questo perché nella sua vita ha assaggiato un pò di tutto dallo striking, alla lotta, alla meditazione. Per poi buttare tutto e adattare solo ciò che è rimasto.

L'esame del topic è per atleti di mma con l'aggiunta di un pizzico di rotture per richiamare la tradizione e una spruzzata di DP per dargli senso al di fuori delle competizioni.
Ma ben lontani dall'essere delle cinture nere.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #49 on: December 03, 2013, 22:31:37 pm »
+3
Anche per me qualità e livello nell'arte specifica fanno la cintura nera.
Conoscenza profonda della materia a livello tecnico (correlato a un minimo sindacale di forma e capacità di esecuzione commisurate all'età e ad altri fattori), didattico, strategico, culturale, spirituale.
Fondamentale poi è la capacità di trasmettere l'arte. La cintura nera è strettamente collegata a quanto il suo portatore può contribuire alla sopravvivenza e l'evoluzione della disciplina.
Se il portatore è anche una specie di Action Man in grado di fare tutta quella roba (auguri...) buon per lui, ma io personalmente da una cintura nera non mi aspetto e non pretendo altro che l'eccellenza nella sua specialità.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #50 on: December 03, 2013, 23:49:02 pm »
0
Non conosco l'intenzione degli autori originari della discussione,che mi sono limitato a riportare perche' pensavo potesse essere interessante  :)

La mia posizione invece e' assimilabile a quella espressa da Raven  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #51 on: December 04, 2013, 08:47:09 am »
0
Non conosco l'intenzione degli autori originari della discussione,che mi sono limitato a riportare perche' pensavo potesse essere interessante  :)

Quello che mi chiedevo erano le tue intenzioni. XD

Ho azzeccato che tu volessi parlare in generale, senza riferimenti specifici al kungfu?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #52 on: December 04, 2013, 09:30:10 am »
0
Secondo me all'origine e' stata una cosa del tipo: "ok signori di bullshido, come dovrebbe essere fatto secondo voi un esame di cintura nera dello stile xyz (che nel caso specifico era kung fu)?"
E qualcuno ha proposto una soluzione del genere, che poi si e' presentata come adattabile ai citeri[1] di molte am.

Ovviamente e' in interstile perche' non riferita al solo kung fu  :)

Pero' ad esempio cosa pensate del fatto che si parli solo di prove pratiche, e nello specifico sparring, mentre non si menzionano forme o teorie?
E' una mentalita' che si sta diffondendo a tutte le pratiche """tradizionali"""?
MMA a parte pensate che stia rinascendo un interesse a mettersi alla prova?

Un praticante di kung fu nostrano medio, riconoscerebbe che in effetti una cintura nera ottenuta con tali requisiti forma effettivamente un combattente migliore del nostro attuale metodo?
 1. millantati
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #53 on: December 04, 2013, 09:45:24 am »
0
Pero' ad esempio cosa pensate del fatto che si parli solo di prove pratiche, e nello specifico sparring, mentre non si menzionano forme o teorie?

Perché all'atto pratico le teorie le devi saper applicare, per dimostrare di averle capite. :)

E' una mentalita' che si sta diffondendo a tutte le pratiche """tradizionali"""?
MMA a parte pensate che stia rinascendo un interesse a mettersi alla prova?

In fondo sono nate per quel motivo, no?

Un praticante di kung fu nostrano medio, riconoscerebbe che in effetti una cintura nera ottenuta con tali requisiti forma effettivamente un combattente migliore del nostro attuale metodo?

Se onesto, si. :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #54 on: December 04, 2013, 09:46:02 am »
+3
Quando ero bambino prima e ragazzo dopo, mitologia a parte, guardavo al possessore di cintura nera come qualcuno che fosse un esempio da seguire sotto tanti aspetti...tecnico, pratico, fisico...
Imho la mancanza di uno di questi elementi rappresenterà sempre un vulnus e, sempre imho, è uno dei motivi per cui in molte discipline girano cinture nere imbarazzanti...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #55 on: December 04, 2013, 09:50:30 am »
0
Pienamente d'accordo.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #56 on: December 04, 2013, 09:58:17 am »
0
Mad, a parte il fatto che da quando manca la ex-global ti permetti pure di fare errori di battitura impunemente... XD

Su questa parte quoto il senso generale del discorso, ma questa tua domenda presuppone che il fine della pratica sia quella di creare un combattente.
Può essere l'obbiettivo che io mi do per una certa pratica, ma c'è tanta gente invece che pratica per altri scopi che da questa tua affermazione verrebbero pertanto tenuti fuori.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #57 on: December 04, 2013, 10:00:08 am »
0
Su questa parte quoto il senso generale del discorso, ma questa tua domenda presuppone che il fine della pratica sia quella di creare un combattente.
Può essere l'obbiettivo che io mi do per una certa pratica, ma c'è tanta gente invece che pratica per altri scopi che da questa tua affermazione verrebbero pertanto tenuti fuori.

Penso sia più corretto dire allora che chi pratica per altri scopi, semplicemente non pratica *quella* disciplina, ma un qualcosa di "visivamente simile". :)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #58 on: December 04, 2013, 10:19:18 am »
0

Penso sia più corretto dire allora che chi pratica per altri scopi, semplicemente non pratica *quella* disciplina, ma un qualcosa di "visivamente simile". :)
Roger that!
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #59 on: December 04, 2013, 18:43:15 pm »
0
Mad, a parte il fatto che da quando manca la ex-global ti permetti pure di fare errori di battitura impunemente... XD

Sono un uomo zanichelli-free  XD

Spoiler: show
 :'(
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis