Ar.Ma. Black Shirt

• 62 Replies
  • 12083 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Ar.Ma. Black Shirt
« Reply #30 on: December 04, 2013, 13:37:07 pm »
+1
Avete presente gli esami fisici per entrare nelle forze armate cazzute...Ecco io pensavo a qualcosa del genere.
E quindi ti rigiro la domanda iniziale: quali dovrebbero essere gli obiettivi di una black arma?

Essere fisicamente ben dotato (in onore a Spartan  XD ) innanzitutto. Poi una serie di competenze basilari nelle macroaree relative al combattimento (stiking, lotta, armi) e alla DP. :)
A già e prova di misurazione del pene  ;D

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #31 on: December 04, 2013, 14:04:59 pm »
+2
A livello fisico credo che lo standard base dei Seal, per citare un reparto, sia alla portata di tutti e sia un buon minimo sindacale per la forma fisica non richiedendo cose "spaziali"...
Dorje...grazie della fiducia.... :sbav: :sbav: :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #32 on: December 04, 2013, 14:11:27 pm »
0
A livello fisico credo che lo standard base dei Seal, per citare un reparto, sia alla portata di tutti e sia un buon minimo sindacale per la forma fisica non richiedendo cose "spaziali"...
Dorje...grazie della fiducia.... :sbav: :sbav: :sbav:
Nello specifico?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #33 on: December 04, 2013, 14:16:11 pm »
+1
PST Event             Minimum Standards    Competitive Standards
500 Yard Swim    12:30                            8 Minutes
Pushups                     50                                    80-100
Sit-ups                     50                                    80-100
Pull-ups                     10                                    15-20
1.5 Mile Timed Run    10:30                            9-10 Minutes
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #34 on: December 04, 2013, 14:23:37 pm »
+1
Il nuoto però lo vedo proprio fuori dai canoni...A meno che non vivi su waterworld... ;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #35 on: December 04, 2013, 14:28:56 pm »
0
un buon alteta di bjj probabilmente ha difficoltà a lottare con un grecoromanista, un ottimo karateka avrà difficoltà nel relazionarsi con un ottimo pugile.
La preparazione atletica di un sandaista non è quella di un lottatore, certe caratteristiche non si adattano a tutto, e lo sviluppare le une può anche ledere le altre.
Uno schermidore non saprà come usare una sciabola, un esperto nell'uso del coltello non saprà come usare un'alabarda. Senza contare cquali armi sia basilare conoscere e quali no.

Tutte cose giustissime, ma non riesco a capire in che modo questi argomenti siano dei contro-argomenti alla cosa. :)

Mi pare di aver detto chiaramente che l'intenzione non è quella di certificare una qualche "conoscenza di tutti gli stili", anzi.

Senza contare, io credo, una delle cose più importanti: test sulla didattica.

Non volendo in alcun modo la cosa rappresentare un qualche tipo di "grado" per poi insegnare, non vedo cosa c'entri.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #36 on: December 04, 2013, 14:31:08 pm »
0
Il nuoto però lo vedo proprio fuori dai canoni...A meno che non vivi su waterworld... ;)

La fuga via mare! :sur:

Però una tabella così... Richio di farcela anch'io. XD

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #37 on: December 04, 2013, 16:06:48 pm »
0

Beh son pure sempre navy seals......
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #38 on: December 04, 2013, 16:22:52 pm »
+3
Secondo me (anche perchè è ciò che applico in federazione) va innanzi tutto capire cosa dobbiamo valutare.

1 - La capacità relativa al combattimento di un atleta.
2 - La sua preparazione tecnico/didattica.

la 1 e la 2 purtroppo non sono strettamente collegate.

Poichè il punto 1  contiene le seguenti variabili:
- capacità atletiche innate (genetica)
- caratteristiche caratteriali
- capacità tecniche
- esperienze pregresse

Secondo il mio parere l'unico modo per valutare tale capacità è attraverso i combattimenti regolamentati dello stile prescelto.
Inoltre con il passare degli anni vuoi perchè si invecchia, vuoi perchè ci si allena di meno per impegni infortuni etc etc
Il punto 1 è in costante mutamento.

Il punto 2 invece è costante nel corso della vita, se un atleta mi dimostra e spiega la corretta esecuzione di una tecnica mi spiega come va allenata e quando va applicata...se lo sa ora lo saprà sempre.

Questa è secondo la differenza fra un Combattente e un Maestro.
Una cintura nera di uno stile deve identificare la sua capacità come insegnante e non quanto è "forte"

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #39 on: December 04, 2013, 16:39:06 pm »
0
Bè, il fatto di aver superato un qualche tipo di prova "cazzuta" in un dato momento della vita, ovviamente non significa che tale capacità si mantenga perennemente nel tempo. Potremmo quindi scrivere la data, su tali magliette.

Per quanto riguarda la capacità di insegnamento, la vedo abbastanza dura trovare metri abbastanza generalisti.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #40 on: December 04, 2013, 17:09:48 pm »
+1
Per quanto riguarda la capacità di insegnamento, la vedo abbastanza dura trovare metri abbastanza generalisti.
Non sono d'accordo, quando uno sa le cose e le sa spiegare, si capisce molto bene. Ma anche se fosse, non sarebbero più generalisti di prove fisiche decise più o meno a caso senza tenere conto di età, struttura fisica, inclinazioni, scopi e stile praticato dell'atleta.
Comunque come ha scritto Clode è l'unico criterio, magari imperfetto, per decidere se una persona merita un grado che sia permanente e che valga anche in tarda età.
Secondo me (anche perchè è ciò che applico in federazione) va innanzi tutto capire cosa dobbiamo valutare.

1 - La capacità relativa al combattimento di un atleta.
2 - La sua preparazione tecnico/didattica.

la 1 e la 2 purtroppo non sono strettamente collegate.

Poichè il punto 1  contiene le seguenti variabili:
- capacità atletiche innate (genetica)
- caratteristiche caratteriali
- capacità tecniche
- esperienze pregresse

Secondo il mio parere l'unico modo per valutare tale capacità è attraverso i combattimenti regolamentati dello stile prescelto.
Inoltre con il passare degli anni vuoi perchè si invecchia, vuoi perchè ci si allena di meno per impegni infortuni etc etc
Il punto 1 è in costante mutamento.

Il punto 2 invece è costante nel corso della vita, se un atleta mi dimostra e spiega la corretta esecuzione di una tecnica mi spiega come va allenata e quando va applicata...se lo sa ora lo saprà sempre.

Questa è secondo la differenza fra un Combattente e un Maestro.
Una cintura nera di uno stile deve identificare la sua capacità come insegnante e non quanto è "forte"
La penso esattamente allo stesso modo.
Una persona è cintura (o grado equivalente) nera quando può rendere un servizio alla disciplina che pratica.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #41 on: December 04, 2013, 19:18:38 pm »
0
Questo topic (e l'alto da cui è scaturito) dimostra quanti pareri discordanti (e confusione) ci sia nel mondo delle AM/SDC sui criteri di valutazione degli stessi..

e sopratutto che ormai il confronto con le MMA è onnipresente.. (questo meriterebbe un topic a parte).

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #42 on: December 05, 2013, 08:46:38 am »
0
Comunque come ha scritto Clode è l'unico criterio, magari imperfetto, per decidere se una persona merita un grado che sia permanente e che valga anche in tarda età.

Come dicevo, l'idea non era di identificare un "attestato permanente". In fondo anche quando si misurano le performance degli atleti, si sa benissimo che tali performance non si mantengono per sempre nel tempo. Carl Lewis è sempre considerato un grande, anche se i suoi risultati sono ben che stati battuti da altri atleti e soprattutto anche se oggi non riuscirebbe nemmeno ad avvicinarsi, a fare 100m in 10 secondi.

Una persona è cintura (o grado equivalente) nera quando può rendere un servizio alla disciplina che pratica.

Non a caso ho sostituito la dicitura "cintura": l'idea è di "creare" (passatemi il termine) una nuova "categoria". La cintura nera di per se va benissimo com'è ora, agganciata ai singoli stili ai quali si riferisce. :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #43 on: December 05, 2013, 09:08:40 am »
0
La differenza rispetto agli atleti che hai citato è che la prestazione viene misurata sulla disciplina praticata magari in competizione (come fine) o su esercizi che abbiano una correlazione (come mezzo).
Qui stiamo parlando di test di fitness piuttosto aspecifici, ma OK, se non vuole essere un surrogato di cintura nera ma un attestato che in tale data hai passato tali prove fisiche perchè volevi metterti alla prova, seems legit :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #44 on: December 05, 2013, 09:20:11 am »
0
L'idea che mi è balenata in mente (a dire il vero già da un po' di tempo - l'articolo postato da Mad ha funto da molla :) ) era più o meno questa:

Ar.Ma., come community, mi pare abbia un insieme di skills condivise - e mi pare anche che col tempo si siano creati degli "obiettivi" (a livello di performance fisiche), che in un qualche modo vengono condivisi da più persone. E da qui che ho pensato che potrebbe essere interessante buttare giù un insieme di queste cose - in qualche modo condivise - per costruirci un "programma base figo del marzialista".

:)