Ar.Ma. Black Shirt

• 62 Replies
  • 12117 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ar.Ma. Black Shirt
« Reply #45 on: December 05, 2013, 09:40:33 am »
0
Obiettivi condivisi da gente che ha strutture fisiche, età, background, disciplina, obiettivi, possibilità logistiche e potenzialità differenti... la vedo un po' difficile.
L'allenamento fatto bene è personalizzato / individualizzato:
Individualità

Ogni persona è diversa dalle altre, questo principio è valido anche da un punto di vista dell'allenamento. In soggetti diversi lo stesso esercizio o lo stesso metodo di allenamento possono indurre risposte differenti.

Da questo principio ne consegue che non esistono allenamenti universali adatti a tutti, non esiste l'allenamento perfetto che porterà ogni atleta al massimo della sua condizione fisica, pertanto è inutile seguire lo schema di allenamento di un famoso campione, dato che costui, in quanto campione, avrà doti genetiche fuori dal comune ed il suo allenamento inevitabilmente non può essere adatto alla persona comune.

Ogni individuo deve avere un protocollo personale di lavoro disegnato sulle sue caratteristiche fisiche, per il suo passato atletico personale, per le sue esigenze, per le proprie condizioni di vita extrasportive ecc... Sostanzialmente ad ogni persona occorre un protocollo di lavoro fatto su misura.

(...)
Questo compito è piuttosto complesso. Per questo consiglio a tutti di farsi seguire da persone esperte.

L'individualità dell'allenamento permette di ottimizzare i risultati e migliorare l'adattamento indotto dal protocollo adeguando l'allenamento alla risposta del soggetto.

Per creare un allenamento personalizzato occorre tanta esperienza e tanta sperimentazione da parte dell'atleta.
http://www.nonsolofitness.it/allenamento/preparazione-atletica-ciclista/principi-allenamento.html
(ho messo un piccolo link ma si tratta di un concetto trasversale e universale, basta una ricerca per trovare materiale a iosa).

Per non parlare della specificità.

Ma ripeto, non sto dicendo che chi vuole non possa farlo, parlo solo del principio metodologico alla base.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #46 on: December 05, 2013, 10:50:30 am »
0
Obiettivi condivisi da gente che ha strutture fisiche, età, background, disciplina, obiettivi, possibilità logistiche e potenzialità differenti... la vedo un po' difficile.

Esatto! :sur:

Ma ripeto, non sto dicendo che chi vuole non possa farlo, parlo solo del principio metodologico alla base.

Che l'allenamento debba essere individualizzato sono d'accordo: io non mi volevo concentrare tanto sull'allenamento in sé, quanto su dei test. Come poi uno si allena per riuscire in un certo obiettivo, non rientra nella questione.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #47 on: December 05, 2013, 11:08:04 am »
0

Era un eufemismo per dire che non può esistere :P

Che l'allenamento debba essere individualizzato sono d'accordo: io non mi volevo concentrare tanto sull'allenamento in sé, quanto su dei test. Come poi uno si allena per riuscire in un certo obiettivo, non rientra nella questione.

Ma prima hai parlato di un
"programma base figo del marzialista".
Quindi se abbiamo definito lo scopo di essere un migliore marzialista il test universale scricchiola parecchio per i motivi che ho scritto poc'anzi. Se si tratta invece di una semplice prova di fitness a se' stante (la cui preparazione potrebbe in certi casi anche confliggere con l'allenamento del marzialista), nulla da dire :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #48 on: December 05, 2013, 11:17:58 am »
0

Era un eufemismo per dire che non può esistere :P

Però scusa... Leggendo i vari thread che vengono partoriti in Performance, mi pare che ci sia un'eterogeneità su alcuni aspetti... E vedo che su questi si applicano marzialisti di estrazioni ben diverse.

Ma prima hai parlato di un
"programma base figo del marzialista".

Ho sbagliato termine. :pla:

Quindi se abbiamo definito lo scopo di essere un migliore marzialista il test universale scricchiola parecchio per i motivi che ho scritto poc'anzi.

Ma, individuato un'insieme di applicazioni (striking, lotta, armi), non è poi possibile ricavare una base di fitness comune?

Se si tratta invece di una semplice prova di fitness a se' stante (la cui preparazione potrebbe in certi casi anche confliggere con l'allenamento del marzialista), nulla da dire :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #49 on: December 05, 2013, 11:53:44 am »
+1
Il punto cardine della questione è il seguente:
Ma, individuato un'insieme di applicazioni (striking, lotta, armi), non è poi possibile ricavare una base di fitness comune?
A costo di essere lapidario, direi proprio di no. Anzi, ci sono considerevoli variabili anche all'interno della singola disciplina in base al tipo di atleta, alla categoria di peso e alla strategia di combattimento adottata per esempio.
Inoltre dobbiamo distinguere ciò che teoricamente rappresenta un valore di riferimento di un atleta ben tirato su fin da piccolo, da quello che si può e si deve fare con un atleta in carne e ossa con la sua individualità e la sua storia.
Esempio classico, magari ha già 26 / 27 anni, non ha mai preso un ferro in vita sua e tuttavia combatte, magari bene, diciamo di Kick, che facciamo, gli resettiamo tutto, e lo recludiamo in sala pesi finchè non recupera tutto il tempo perduto (e ce ne vuole...) e fa lo squat a 2.0? Magari non ci arriverà mai, e sarebbe una perdita di tempo insistere, ma resterà un ottimo atleta lo stesso, se si valorizzano altri aspetti che probabilmente avrà allenato meglio in palestra, magari il lattacido. Piuttosto si dovrà settare un obiettivo a lui commisurato sullo squat e arrivarci gradualmente armonizzando la cosa all'interno delle sue routine di allenamento, senza snaturarlo, poi se ne fissa un altro e via così.
Altro esempio ancora più banale, settiamo lo stesso standard di potenza aerobica  per l'atleta resistente e quello di potenza? Non funziona così.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #50 on: December 05, 2013, 11:56:04 am »
+1
aggiungo una riflessione, che prende spunto dai miei anni di agonismo nell'atletica.

giunti ad un minimo di maturità atletica e agonistica (pur essendo ancora dei ragazzetti), la nostra squadra era composta da gente che copriva più o meno tutte le discipline.
A parte casi particolari, in generale ognuno aveva capacità e prestazioni nettamente maggiori degli altri nella disciplina in cui competeva, ovviamente... ma a volte "giocavamo" (la finalità era ovviamente l'acquisizione di un bagaglio ampio di gestualità e capacità coordinative) a scambiarci i ruoli: io per qualche tempo facevo giavellotto, il giavellottista faceva resistenza veloce, etc.

E ovviamente il risultato qual era: avevamo tutti un livello minimo di prestazione, dovuto alla pratica agonistica, che fa raggiungere comunque caratteristiche e prestazioni minime di un certo tipo.

Idem per l'alpinismo: se scalo molto bene, sarà difficile che sia un cesso di ghiacciatore, perché non sono due discipline con gestualità completamente diverse.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #51 on: December 05, 2013, 12:02:16 pm »
+1
E ovviamente il risultato qual era: avevamo tutti un livello minimo di prestazione, dovuto alla pratica agonistica, che fa raggiungere comunque caratteristiche e prestazioni minime di un certo tipo.

Ecco, il tentativo è di una cosa simile, solo trasposta al mondo marziale.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #52 on: December 05, 2013, 12:19:57 pm »
0

Ecco, il tentativo è di una cosa simile, solo trasposta al mondo marziale.
Il problema rimane. Come decidi che proprio quei test servono e non altri? Perchè non il test di Cooper, il Conconi, o la navetta? Perchè nessun test specifico sul lattacido? Perchè il nuoto e non la bicicletta? In base a quali statistiche si decide se un valore è basilare, medio o eccellente?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #53 on: December 05, 2013, 12:34:40 pm »
+2
Però credo che se la cosa la si prende con le molle non è una cosa così impossibile...
Nel senso, per come la vedo io, qui su Ar.Ma ci sono una serie di persone con cui io potrei dire "alleniamoci insieme"...e che sia in palestra o sul tatami so che ci sarebbero tanti punti in comuni noti e consolidati che ci permetterebbero di farlo in maniera soddisfacente.
Con altri personaggi questo nn avverrebbe...perchè magari ti dicono che nn devi sudare, che per le gambe meglio stringere forte le chiappe piuttosto che fare squat o che è inutile lottare basta rialzarsi e il contatto nn risolve nulla...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #54 on: December 05, 2013, 12:50:04 pm »
0
Il problema rimane. Come decidi che proprio quei test servono e non altri? Perchè non il test di Cooper, il Conconi, o la navetta? Perchè nessun test specifico sul lattacido? Perchè il nuoto e non la bicicletta? In base a quali statistiche si decide se un valore è basilare, medio o eccellente?
Proviamo a discutere proprio di questo.
A me come idea piace. Mi farebbe sentire ancor di più parte di un "gruppo"...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #55 on: December 05, 2013, 13:03:30 pm »
0
OK, essendo probabilmente l'unico contestatore, evito di scassarvi la uallera ulteriormente e leggo con interesse :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #56 on: December 05, 2013, 13:22:15 pm »
+1
OK, essendo probabilmente l'unico contestatore, evito di scassarvi la uallera ulteriormente e leggo con interesse :)

Scherzi? Anzi, proprio le critiche servono, in un'idea strampalata come questa. :sur:

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #57 on: December 05, 2013, 14:49:58 pm »
+1
SIa chiaro è ovvio che si parla di una cazzata  :) ! Infatti non scherzavo tanto quando citavo i test tipo bere una birra in un sorso e magari calcolo dei decibel minimi da raggiungere con un rutto...Del resto questo è un forum che ha l'80% dei post nella sezione Pub  :sur: !
Però ci sta anche di selezionare delle prove (e qui ci serve anche e soprattutto il tuo aiuto) che possano essere terreno comune per tutti i frequentatori del forum. Bisogna decidere assieme che linea seguire...

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #58 on: December 05, 2013, 16:02:57 pm »
0
mi sembra che "contestatore" sia un termine un po' esagerato.
Le tue competenze invece sono utili per capire eventuali errori.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #59 on: December 05, 2013, 16:04:48 pm »
0
Però credo che se la cosa la si prende con le molle non è una cosa così impossibile...
Nel senso, per come la vedo io, qui su Ar.Ma ci sono una serie di persone con cui io potrei dire "alleniamoci insieme"...e che sia in palestra o sul tatami so che ci sarebbero tanti punti in comuni noti e consolidati che ci permetterebbero di farlo in maniera soddisfacente.
Con altri personaggi questo nn avverrebbe...perchè magari ti dicono che nn devi sudare, che per le gambe meglio stringere forte le chiappe piuttosto che fare squat o che è inutile lottare basta rialzarsi e il contatto nn risolve nulla...

E' più o meno il ragionamento che ho fatto anch'io. :)