utilizzo dei gomiti per "spostare" i colpi

• 27 Replies
  • 5043 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
utilizzo dei gomiti per "spostare" i colpi
« on: December 05, 2013, 16:42:09 pm »
0
ieri sera durante una sessione di allenamento abbiamo lavorato da corta distanza e facevamo un esercizio a coppie in movimento di questo tipo:

- chi si difende è in posizione di guardia, però più frontale (tipica da corta distanza/clinch) - può solo difendersi ed eventualmente contrattaccare
- chi attacca lavora al 50-60% della velocità massima, tirando o colpi singoli o piccole combinazioni di braccia

tra le varie azioni si è provato, specie sui colpi circolari tipo il gancio o lo sventolone, a "spostare" il colpo sollevando il proprio gomito, colpendo il braccio dell'avversario in corsa verso la nostra faccia, e deviandolo verso l'alto. Quest'azione da un lato apre la guardia avversaria, dall'altra sbilancia e facilità l'andar dietro al colpo del nostro opponente, aprendo la strada a un contrattacco nostro (sempre con colpi corti).

Mi chiedevo: negli stili che praticate ci sono azioni simili? Sono fatte così? Avete altre applicazioni di questo tipo?
« Last Edit: December 05, 2013, 17:58:32 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:uilizzo dei gomiti per "spostare" i colpi
« Reply #1 on: December 05, 2013, 16:59:03 pm »
0
Se ho ben capito quanto hai detto:

noi usiamo un "concetto ponte" di copertura col braccio e col gomito, simile al classico modo di assorbire i ganci degli SDC ma più serrato e con la mano dietro la nuca, che usiamo per allacciarci all'avversario "afferrando" nuca o collo o per portare uno schiaffo/hammerfist/avambracciata da distanza molto ravvicinata. Capita facendolo in velocità di non poter chiudere la mano sulla propria nuca e quindi di impattare col gomito sull'avambraccio avversario deviando il colpo ed inserendosi nella sua guardia.

*

Offline nicola

• 9.196
Re:utilizzo dei gomiti per "spostare" i colpi
« Reply #2 on: December 05, 2013, 17:14:31 pm »
0
cerco di rendere meglio.

avete presente la reazione istintiva di quando da dietro uno arriva e vi dà una manata in testa? No, non intendo che vi girate e gli scaricate addosso un comodino... intendo che alzate le spalle a coprire il collo, le braccia seguono, i gomiti si aprono e le mani vanno verso la testa.
Ecco, il movimento è leggermente differente.

Immaginate il braccio in guardia a coprire il volto: alzo la spalla e faccio descrivere al gomito un arco di cerchio dal basso vwerso l'alto, mentre la mano rimane quasi nella stessa posizione. Il gomito colpisce il gancio in arrivo, sposta verso l'alto la sua traiettoria e il colpo ci passa quasi sopra la testa.
« Last Edit: December 05, 2013, 17:59:12 pm by nicola »

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #3 on: December 05, 2013, 17:34:19 pm »
0
cerco di rendere meglio.

avete presente la reazione istintiva di quando da dietro uno arriva e vi dà una manata in testa? No, non intendo che vi girate e gli scaricate addosso un comodino... intendo che alzate le spalle a coprire il collo, le braccia seguono, i gomiti si aprono e le mani vanno verso la testa.
Ecco, il movimento è leggermente differente.

Immaginate il braccio in guardia a coprire il volto: alzo la spalla e faccio descrivere al gomito un arco di cerchio dal basso vwerso l'alto, mentre la mano rimane quasi nella stessa posizione. Il gomito colpisce il gancio in arrivo, sposta verso l'alto la sua traiettoria e il colpo ci passa quasi sopra la testa.
ma lo associ anche alla discesa sulle gambe in modo da passare sotto al gancio?
La vedo un po' come una cosa rischiosa, senza un buon colpo d'occhio l'entrata di gancio è una distinta possibilità.
Sempre che io abbia capito bene.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #4 on: December 05, 2013, 17:53:37 pm »
0
Volendo si può anche abbassarsi un po'.
in realtà c'è meno colpo d'occhio di quel che sembra, è più una reazione istintiva dovuta alla sensibilità da corta distanza. La cosa positiva è che parte del movimento è proprio, come dicevo, istintivo, quindi meno difficile da apprendere e attuare.
certo al solito serve tempismo, ma se sbagli tempismo alla peggio il gancio impatta sul tuo braccio o sulla tua mano, mentre se il movimento riesce praticamente è come se schivassi, e davanti ti trovi il fianco avversario, su cui si può contrattaccare.

« Last Edit: December 05, 2013, 17:58:53 pm by nicola »

*

Offline Zick

• *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
« Reply #5 on: December 05, 2013, 18:01:52 pm »
0
Tipo da 0:55 a 1:00? Dopo la testata?
Ortiz vs Mayweather Closer Look

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #6 on: December 05, 2013, 18:05:40 pm »
0
Volendo si può anche abbassarsi un po'.
in realtà c'è meno colpo d'occhio di quel che sembra, è più una reazione istintiva dovuta alla sensibilità da corta distanza. La cosa positiva è che parte del movimento è proprio, come dicevo, istintivo, quindi meno difficile da apprendere e attuare.
certo al solito serve tempismo, ma se sbagli tempismo alla peggio il gancio impatta sul tuo braccio o sulla tua mano, mentre se il movimento riesce praticamente è come se schivassi, e davanti ti trovi il fianco avversario, su cui si può contrattaccare.
se capisco bene la vedo simile al nostro pensador.
Anche se io punto più a schermarmi la testa e puntare a chiudere la distanza sul suo gancio.
Se mi passa sopra è solo per una fortunata concatenazione di cause più che bravura mia.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #7 on: December 05, 2013, 18:06:01 pm »
0
Se ho capito bene ti apri molto in quel frangente no?
Se si, non si rischia il montante con l'altro pugno?

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #8 on: December 05, 2013, 18:18:24 pm »
0
alzi con un braccio ma l'altro è in copertura.  ;)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #9 on: December 05, 2013, 19:44:31 pm »
0
Capito cosa intendi, manovra imho buona, mi piace, anche se ritengo in effetti ci voglia un buon colpo d'occhio/tempismo.
Nel systema c'è qualcosa di molto simile, e anche nel kenpo ce n'era una variante usata anche per i colpi dritti.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #10 on: December 05, 2013, 20:37:56 pm »
+2
Adesso ci scommetto una mano che arriva Diego e dice che è usato nei sistemi del sudest asiatico.  XD

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #11 on: December 05, 2013, 21:29:04 pm »
0
@ zick: yes, simile a quello.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #12 on: December 06, 2013, 02:23:41 am »
+1
nel kung fu che facevo c'era una parata(in realtà deviazione) di gomito su diretto però.
Ssi eseguiva ruotando molto il busto. Per esempio arriva il diretto dx devi ruotare il busto come per dare il diretto sx ma alzi il gomito e intercetti deviando il dx avversario.
Poi tornavi con il pugno sx dall'alto verso il basso tirato di dorso....

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #13 on: December 06, 2013, 08:27:47 am »
0
Quella che hai descritto viene in gergo chiamata parata a tetto.
E' molto utile quando per qualche motivo ho il braccio steso vuoi perchè ho tirato un pugno o semplicemente molto allungato il braccio...
Consite appunto nel deviare il gancio avversario verso l'alto piegando il braccio steso e ruotando il gomito verso l'alto con certamente la spalla che va all'orecchio.
Il braccio si piega maggiormente al diminuire della distanza ed è quasi steso su una distanza lunga.
E' una tecnica a metà strada fra un blocco e una deviazione poichè se in ritardo per deviare offre lo stesso una base ampia e resistente al colpo.
Se nella distanza media è una deviazione di "rimedio" ad una mia posizione scoposta e si corre il rischio che il gancio giri dietro al gomito e colpisca lo stesso (a volte invece impatta con l'avambrabbio sul gomito)sulla distanza lunga magari accompagnata da uno spostamento indietro del difensore è una delle migliori risposta al gancio.
Io l'ho imparata sia nella Muay Thai che nella Boxe credo sia magari meno utilizzata ma comune a parecchi stili.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #14 on: December 06, 2013, 09:38:53 am »
0
Mi chiedevo: negli stili che praticate ci sono azioni simili? Sono fatte così? Avete altre applicazioni di questo tipo?

mi accodo a chi dice che e' un movimento comune a molti stili

inoltre per noi, se il gancio dell'attaccante corrisponde con la gamba avanti (es. gancio dx e gamba dx avanti o gancio sx e gamba sx avanti) e' una occasione buona per prendere la schiena
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.