utilizzo dei gomiti per "spostare" i colpi

• 27 Replies
  • 5044 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:utilizzo dei gomiti per "spostare" i colpi
« Reply #15 on: December 06, 2013, 09:57:46 am »
+1
Come soluzione d'emergenza è presente anche da noi...come soluzione standard nn mi convince molto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #16 on: December 06, 2013, 10:40:24 am »
0
@ clode: hai descritto il movimento molto meglio di me.  :thsit:

@ john: non la utilizziamo come soluzione standard, come sai cerchiamo sempre comunque di usare lo spostamento e la distanza, oppure il bob.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #17 on: December 06, 2013, 11:38:22 am »
0
il bob ad esempio io lo sconsiglio molto in tutit gli stili che non sia le regole ristrette al pugilato occidentale e kickboxing.
In tutti i regolamenti in cui è ammesso portare gomiti e ginocchiate è un movimento piuttosto rischioso.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #18 on: December 06, 2013, 11:44:22 am »
0
il bob ad esempio io lo sconsiglio molto in tutit gli stili che non sia le regole ristrette al pugilato occidentale e kickboxing.
In tutti i regolamenti in cui è ammesso portare gomiti e ginocchiate è un movimento piuttosto rischioso.

E' vero, ma se vediamo bene può essere rischioso anche nel pugilato, in quanto puoi andare comunque incontro a un montante.
Sicuramente il movimento non lo si può insegnare senza porre l'attenzione sul tenere chiusa la guardia.

Ho notato poi che in realtà spesso un accurato uso della distanza può facilitare lo schivare un gancio arretrando e facendoselo passare davanti, cosa che di solito si sconsiglia da corta distanza.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #19 on: December 06, 2013, 11:55:38 am »
0
E' una cosa che in effetti non piace troppo manco a me, ma vedo che nelle mma un sacco di gente lo fa fare...
Anche Sakara mi pareva di vedere video suoi dove lo allenava.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #20 on: December 06, 2013, 12:14:59 pm »
+3
E' una cosa che in effetti non piace troppo manco a me, ma vedo che nelle mma un sacco di gente lo fa fare...

Si ma...
molti atleti di mma sono lottatori
molti altri sono thai boxer holland stile
le probabilità di trovare qualcuno veramente preparato in gomiti ginocchia è basso
quindi nella mma per ora ci sta

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #21 on: December 06, 2013, 13:38:37 pm »
0

un conto e' allenarlo, un conto utilizzarlo come soluzione standard

se un tuo rivale vede nei tuoi incontri precedenti che usi sovente il bob, sapra' come regolarsi appena ti scontrerai con lui, anche nelle mma

pero' ci sono situazioni dove te lo puoi permettere, ovvero a distanze ridottissime, dove praticamente col bob metti la tua testa sotto le sue ascelle, poi chiaro che nelle mma si va a finire in lotta subito dopo, quindi se sei un buon lottatore chiudere le distanze in quel modo potrebbe essere pure stategico

negli altri casi e' un azzardo poiche' un colpo sfortunato puo' sempre accadere, o almeno IO non cercherei di contare sulle lacune dell'altro ma su cio' che so far bene io
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #22 on: December 06, 2013, 13:47:57 pm »
+1

un conto e' allenarlo, un conto utilizzarlo come soluzione standard

se un tuo rivale vede nei tuoi incontri precedenti che usi sovente il bob, sapra' come regolarsi appena ti scontrerai con lui, anche nelle mma

pero' ci sono situazioni dove te lo puoi permettere, ovvero a distanze ridottissime, dove praticamente col bob metti la tua testa sotto le sue ascelle, poi chiaro che nelle mma si va a finire in lotta subito dopo, quindi se sei un buon lottatore chiudere le distanze in quel modo potrebbe essere pure stategico

negli altri casi e' un azzardo poiche' un colpo sfortunato puo' sempre accadere, o almeno IO non cercherei di contare sulle lacune dell'altro ma su cio' che so far bene io
E' anche vero che a quelle distanze ridottissime come dici si entra praticamente sempre in fase clinch, soprattutto nelle mma. Di conseguenza mettere la testa sotto l'ascella la vedo come una classica entrata da lottatore previo sollevamento del gomito avversario.
Comunque il bob che mi hanno sempre insegnato a me per il K1 o per le mma è eseguito, rispetto a quello pugilistico, piegando soprattutto le gambe e quasi per niente il busto.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #23 on: December 06, 2013, 13:51:34 pm »
0
E' anche vero che a quelle distanze ridottissime come dici si entra praticamente sempre in fase clinch, soprattutto nelle mma. Di conseguenza mettere la testa sotto l'ascella la vedo come una classica entrata da lottatore previo sollevamento del gomito avversario.
Comunque il bob che mi hanno sempre insegnato a me per il K1 o per le mma è eseguito, rispetto a quello pugilistico, piegando soprattutto le gambe e quasi per niente il busto.

si, tutto corretto, quanto dici torna pure a me
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #24 on: December 06, 2013, 15:06:45 pm »
+1
Adesso ci scommetto una mano che arriva Diego e dice che è usato nei sistemi del sudest asiatico.  XD
Stavate parlando di me?
 :D

I primi insegnanti a sdoganare il genere di azione al "grande pubblico" dei marzialisti occidentali a mia memoria credo siano stati negli anni '90 quelli del "jkd concepts" attribuendo come loro fonte tecnica appunto kali/silat/thai.  :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #25 on: December 06, 2013, 15:31:30 pm »
0
Noi utilizziamo lo spostamento coi gomiti anche nel corpo a corpo in fasi di "clinch" zozzo ma io ho più nelle mie corde il ducking e il lavoro con la testa o col braccio in maniera normale...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #26 on: December 06, 2013, 16:05:22 pm »
0
tutti out-fighters siete :D

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #27 on: December 06, 2013, 16:09:05 pm »
0
ieri sera durante una sessione di allenamento abbiamo lavorato da corta distanza e facevamo un esercizio a coppie in movimento di questo tipo:

- chi si difende è in posizione di guardia, però più frontale (tipica da corta distanza/clinch) - può solo difendersi ed eventualmente contrattaccare
- chi attacca lavora al 50-60% della velocità massima, tirando o colpi singoli o piccole combinazioni di braccia

tra le varie azioni si è provato, specie sui colpi circolari tipo il gancio o lo sventolone, a "spostare" il colpo sollevando il proprio gomito, colpendo il braccio dell'avversario in corsa verso la nostra faccia, e deviandolo verso l'alto. Quest'azione da un lato apre la guardia avversaria, dall'altra sbilancia e facilità l'andar dietro al colpo del nostro opponente, aprendo la strada a un contrattacco nostro (sempre con colpi corti).

Mi chiedevo: negli stili che praticate ci sono azioni simili? Sono fatte così? Avete altre applicazioni di questo tipo?

Si in un metodo militare che sto studiando ce come movimento,ma é inserito come gioco insieme ad altre parate,ma siccome sono na sega e quando arriva il colpo lo prendo sempre preferisco coprirmi con un'altra parata a me più congeniale.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre