Wolverine nella storia?!

• 17 Replies
  • 3901 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Wolverine nella storia?!
« on: December 06, 2013, 10:12:55 am »
0
Qualcuno sa per caso se storicamente venissero usate armi di questo tipo da qualche popolazione mondiale:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Wolverine nella storia?!
« Reply #1 on: December 06, 2013, 10:31:00 am »
+1
I mutanti canadesi  XD

Scusa, non ho resistito... ma almeno così posso seguire
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #2 on: December 06, 2013, 10:42:10 am »
0
Mi sembra di ricordare qualcosa dei Ninja (che poi, sai mai dove finisce la realtà ed inizia la finzione, con quelli) ma non vorrei confondermi con gli shuko (Iommiiiiiiiiii...nun ce provà XD ), che servivano se non sbaglio primariamente ad arrampicarsi.
E forse qualcosa dell'India medievale.
Anche nelle civiltà precolombiane, mi viene il dubbio, ma forse erano strumenti a livello cerimoniale più che da battaglie.
Tutte info da verificare, comunque. :)

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #3 on: December 06, 2013, 10:46:14 am »
0
Io ricordo in Gangs of New York che c'era una tizia che aveva na roba simile:
e ti saltava in faccia cosi:
Stava con gli Irlandesi...Irlandesi=Celti...Chissa se c'è qualche collegamento reale e non fantastorico...
Perchè la prima immagine mi sa di una cosa occidentale, non ninjosa...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #4 on: December 06, 2013, 11:12:43 am »
0

Di indiano, come lame da braccio/mano, mi vengono solo in mente i katar

Spoiler: show

Ma che poi son quasi più simili alle push-daggers o, in un certo senso allo scissor romano

Le "robe ninjesche" dovevano servie giusto pe l'arrampicata, ovvio poi che una mnata con quelle, ben non faceva

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #5 on: December 06, 2013, 11:18:36 am »
+2
Forse l'utensile più simile, che poteva essere usato anche come arma improvvisata, è il gancio da macellaio:

Penso che Picciotto possa dirci qualcosina di più  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #6 on: December 06, 2013, 11:23:14 am »
+1
Mi sembra di ricordare qualcosa dei Ninja (che poi, sai mai dove finisce la realtà ed inizia la finzione, con quelli) ma non vorrei confondermi con gli shuko (Iommiiiiiiiiii...nun ce provà XD ), che servivano se non sbaglio primariamente ad arrampicarsi.
Anche nelle civiltà precolombiane, mi viene il dubbio, ma forse erano strumenti a livello cerimoniale più che da battaglie.
Tutte info da verificare, comunque. :)
Sull'autenticità storica non ho la minima idea, comunque si chiamano tekagi. Ho trovato qualcosa sui siti del Bujinkan ma ho pensato di lasciar perdere XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #7 on: December 06, 2013, 11:27:09 am »
0
Ho trovato questo su di un forum di armi :

These vicious metal claws, the Bagh Nakh, were used by fakirs who imitated the attacks of a tiger. Identical weapons were used in Africa by the Leopard Men: a cannibalistic cult seeking to overthrow British rule
http://www.oriental-arms.co.il/item.php?id=3954

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #8 on: December 06, 2013, 11:34:08 am »
0
Identical weapons were used in Africa by the Leopard Men

Ignoro perchè sono molto ignorante, ma non saprei dire se all'epoca le popolazioni africane potessero prmettsi il lusso di "sprecare" del buon metallo per un'arma relativamente poco utile.
Se si parla di guerriglia, anche psicologica, degli "uomini-leopardo" è forse più logico pensare che le loro vittime venissero soppresse con armi più tradizionali (lance, mazze, coletti, frecce, dardi) e poi ne venissero scempiate le carni per far credere l'attacco di una qualche belva feroce.

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #9 on: December 06, 2013, 11:53:20 am »
0
Identical weapons were used in Africa by the Leopard Men

Ignoro perchè sono molto ignorante, ma non saprei dire se all'epoca le popolazioni africane potessero prmettsi il lusso di "sprecare" del buon metallo per un'arma relativamente poco utile.
Se si parla di guerriglia, anche psicologica, degli "uomini-leopardo" è forse più logico pensare che le loro vittime venissero soppresse con armi più tradizionali (lance, mazze, coletti, frecce, dardi) e poi ne venissero scempiate le carni per far credere l'attacco di una qualche belva feroce.
Magari era una roba rituale, tipo per torturare i prigionieri, o come monile....Magari lo usava solo il capo tribù che spesso nelle società tipo chiefdom aveva anche funzioni religiose...Sto sparando, ma potrebbe aver senso...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #10 on: December 06, 2013, 11:57:38 am »
0
Non ne ho idea, visto che ignoro, non mi permetto ulteriori speculazioni oltre quelle già fatte  :)

*

kortobrakkio

« Reply #11 on: December 06, 2013, 16:54:34 pm »
+1
Di indiano c'è un bel po di roba.
Di cui non ho foto reperibili,le ho viste dal vivo.

In diversi stili indiani (Vajiramushty,Malla-Yudda,Adi Ada....)si usano armi che replicano strutture animali;ce n'è di interessanti,ma per rimanere in topic,segnalo l'uso di artigli da tigre costruiti in metallo,ma più piccoli di quelli che avete postato nelle foto.
Sono armi vagamente occultabili,nel senso che si montano come fossero una serie di anelli(uniti,ma non si nota a vedere il dorso mano....):all'interno c'è una serie di artigli lunghi qualche cm,facilmente ocuultabili anche solo dalla mano.
Si usa colpire con schiaffi l'avversario durante i combattimenti;ovvio che ogni schiaffo arrivato a segno diventa così artigliata che fa danni;va detto che in se,salvo colpi in zone particolari,non sono ferite letali proprio perchè gli artigli non sono lunghi.

Detto con onestà,non so invece quanto siano funzionali alcuni degli artigli postati nelle foto.
Mi viene da dire che salvo attacco proditorio su punti sensibili,molti degli artigli "a gancio" siano facilmente neutralizzabili da un tessuto in cui impigliarli(vestito spesso,giubbotto,maglietta arrotolata)....detta in altre parole,più che armi da duello mi sembrano armi occasionali oppure da film ;)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #12 on: December 06, 2013, 17:08:51 pm »
0
Detto con onestà,non so invece quanto siano funzionali alcuni degli artigli postati nelle foto.
Mi viene da dire che salvo attacco proditorio su punti sensibili,molti degli artigli "a gancio" siano facilmente neutralizzabili da un tessuto in cui impigliarli(vestito spesso,giubbotto,maglietta arrotolata)....detta in altre parole,più che armi da duello mi sembrano armi occasionali oppure da film

Beh oltre a questo va anche detto che hanno comunque un raggio d'azione molto limitato e un utilizzo per quanto riguarda i colpi e le tecniche estremamente vincolato per la loro stessa conformazione...

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #13 on: December 06, 2013, 18:21:29 pm »
0
In un libro di Shin Dae Wung che ho mostra queste armi.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Loktar

• *
  • 229
  • Respect: +192
« Reply #14 on: December 06, 2013, 19:08:47 pm »
0
Mi sembra di ricordare qualcosa dei Ninja

Ricordi bene!

Ok, scusate, era per seguire   :gh:
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.