Prendo spunto da una frase di Gibi per aprire questa spero fruttuosa discussione...
Tutte le arti marziali e gli sdc devono fare i conti con la rivoluzione del momento che sono le MMA.
Grande Clode. E' da un pò che avevo per la testa questo 3D.
Prima che io dia il mio parere sul discorso prettamente tecnico, faccio un piccolo excursus:
Personalmente devo ancora capire se "vale la pena" che storici e comprovati SDC come la boxe, la thai, il judo vengano surclassati dalle MMA.
Si, è vero che sono "inglobati" ma sfido chiunque NON addetto ai lavori a riconoscere, tra qualche anno, (esempio) il judo nelle MMA.
Per non parlare della boxe.
Qualsiasi maestro "vecchia guardia" della boxe correggerebbe quel tipo di striking ritenendolo pieno di errori.
Ma al contempo in una accademia di MMA direbbero che la boxe "pura" non va bene.
E siccome la boxe ormai è "old"mentre le MMA sono la moda, a chi volete che diano ascolto le nuove leve?
Probabilmente sto per fare un paragone che ai più sembrerà fuori luogo :
ricordate le vecchie discussioni tra i maestri "tradizionalisti" di karate/kung fu che, chiusi nelle proprie convinzioni, vedevano di mal occhio l'avvento della kick boxing o comuqnue del "full contact" in genrere?
Ecco a me è capitato di assistere a discussioni in cui la parte dei "tradizionalisti chiusi" la facevano maestri di boxe e di judo e il "full contact" erano le MMA o il bjj..
E io questa cosa l'ho trovata grave, nonostante sia uno da sempre aperto al cambiamento (il mio stesso percorso marziale lo dimostra). Forse le MMA sono "troppo" moda?
Si lo sò che la boxe e il judo sono SDC di comprovata efficacia in quanto testati in gara, ma la nuova generazione vede quello che i mass media porpongono (e come lo propongono)..