Tutto è raffrontato alle MMA

• 69 Replies
  • 14668 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Tutto è raffrontato alle MMA
« Reply #45 on: December 09, 2013, 12:24:41 pm »
+1
siamo ancora a discutere se sia piu' probabile che nelle mma un wrestler strapazzi uno stricker o viceversa, non ci posso credere  :nono:  ;D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #46 on: December 09, 2013, 12:33:17 pm »
0
anche questo è vero. Però allora vi chiedo io: attualmente capitano situazioni simili nelle MMA? Cioè capita vedere un ex agonista di pugilato con un'infarinatura di lotta fare l'esordio contro un altro esordiente senza quella carriera alle spalle?

si succede...solitamente perde

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #47 on: December 09, 2013, 12:38:17 pm »
0
perde il pugile o perde l'mma-fighter?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #48 on: December 09, 2013, 13:00:37 pm »
+4
perde lo sport XD

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #49 on: December 09, 2013, 13:06:19 pm »
0
in effetti...  :pla:

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #50 on: December 09, 2013, 13:10:31 pm »
0

pugile

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #51 on: December 09, 2013, 13:13:54 pm »
+3
Io sento parlare un po troppo di out-fighting su questo forum, ma sostanzialmente continuo a vederne poco. O comunque io la vedo in maniera differente.

Classicamente in stili come la boxe o la kickboxing il pressure fighter è un atleta tipico mentre in altri stili da me praticati come il sanda e la muay thai è poco frequente.

Voi dite?
Io l'out-fighting allo stato dell'arte lo vedevo proprio nella Boxe tra i medi, i leggeri e i welter, o nella kickboxing degli anni 90'. E attualmente nella Savate.
Ma parlare di outfighting come una strategia assolutamente usuale in cose come il K1, il sanda o addirittura la thai mi sembra un po troppo avventato. O almeno io non la vedo.
Anzi per me proprio regolamenti come il K1 hanno totalmente ammazzato quell'atteggiamento tipico del kickboxer pre-olanda.
Esistono atleti che padroneggiano ottimamente questa strategia, in ogni disciplina, ma la gente che si tiene sulle lunghe a mio avviso è veramente poca.
Quando guardo il match medio di thai, magari qualcosina di più tradizionale, vedo sostanzialmente atleti duri e solidi, che si muovono poco e si scambiano colpi devastanti dalla media e dalla corta distanza, inframezzati da clinch. E' l'antitesi dell'outfighting.
Il K1? E' thai mozzata. Molti sono thaiboxer. E' più facile trovare qualche outfighter ma la maggior parte della gente se le da a tiro di pugno.
Sanda? Certo, usano i sidekicks per tenere la distanza ecc..e sono molto versatili sotto questo punto di vista, ma si tratta prettamente di difesa. La strategia media d'attacco del sanda agonistico si gioca sulle medie e corte distanze, combinazioni brevi a centro pedana che culminano spesso in proiezioni e takedowns, visto che non è un granché indicato andarsene molto in giro quando puoi cadere dalla pedana e perdere punti.

Non confondiamo l'outfighting con l'avere un buon timing e anticipare l'avversario. In queste discipline posso parlare di Counterfighting, ma di out, in media e con le dovute eccezioni, io ne vedo poco, almeno sotto il mio personale punto di vista.

Sulla MMA vi do ragione. E' anche dettato da diversi fattori tra cui la possibilità di finire ko con molta facilità, i takedowns, ecc..

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #52 on: December 09, 2013, 13:34:37 pm »
0
forse abbiamo 2 modi diversi di comvepire cosa sia outfighting
se per te out fighters è uno che slata come un matto non è il mio caso i thai al 90% prediligono la lunga distanza e la lotta giusto per dirla una che poi riescono ad imporre la distanza senza saltare non significa facciano pressione.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #53 on: December 09, 2013, 13:54:46 pm »
+6
PEr outfighters io intendo uno che sta sempre oltre il range del colpo più lungo dell'avversario, cercando di mantenere questa distanza. Entra all'inteno del range con attacchi veloci, pochi colpi, combinazioni corte...Uscendo subito dopo aver concluso la combo...In pratica cerca di evitare sempre gli scambi, i blocchi sulla guardia, incassamenti vari...Uno che si muove parecchio per ciò.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #54 on: December 09, 2013, 14:34:42 pm »
+1
Che alla fine è la definizione universale di "outfighter", no..?

*

Offline Zick

• *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
« Reply #55 on: December 09, 2013, 14:37:06 pm »
+1
Io sento parlare un po troppo di out-fighting su questo forum, ma sostanzialmente continuo a vederne poco. O comunque io la vedo in maniera differente.

Classicamente in stili come la boxe o la kickboxing il pressure fighter è un atleta tipico mentre in altri stili da me praticati come il sanda e la muay thai è poco frequente.

Voi dite?
Io l'out-fighting allo stato dell'arte lo vedevo proprio nella Boxe tra i medi, i leggeri e i welter, o nella kickboxing degli anni 90'. E attualmente nella Savate.
Ma parlare di outfighting come una strategia assolutamente usuale in cose come il K1, il sanda o addirittura la thai mi sembra un po troppo avventato. O almeno io non la vedo.
Anzi per me proprio regolamenti come il K1 hanno totalmente ammazzato quell'atteggiamento tipico del kickboxer pre-olanda.
Esistono atleti che padroneggiano ottimamente questa strategia, in ogni disciplina, ma la gente che si tiene sulle lunghe a mio avviso è veramente poca.
Quando guardo il match medio di thai, magari qualcosina di più tradizionale, vedo sostanzialmente atleti duri e solidi, che si muovono poco e si scambiano colpi devastanti dalla media e dalla corta distanza, inframezzati da clinch. E' l'antitesi dell'outfighting.
Il K1? E' thai mozzata. Molti sono thaiboxer. E' più facile trovare qualche outfighter ma la maggior parte della gente se le da a tiro di pugno.
Sanda? Certo, usano i sidekicks per tenere la distanza ecc..e sono molto versatili sotto questo punto di vista, ma si tratta prettamente di difesa. La strategia media d'attacco del sanda agonistico si gioca sulle medie e corte distanze, combinazioni brevi a centro pedana che culminano spesso in proiezioni e takedowns, visto che non è un granché indicato andarsene molto in giro quando puoi cadere dalla pedana e perdere punti.

Non confondiamo l'outfighting con l'avere un buon timing e anticipare l'avversario. In queste discipline posso parlare di Counterfighting, ma di out, in media e con le dovute eccezioni, io ne vedo poco, almeno sotto il mio personale punto di vista.

Sulla MMA vi do ragione. E' anche dettato da diversi fattori tra cui la possibilità di finire ko con molta facilità, i takedowns, ecc..

Quoto e imho muoversi molto non vuole necessariamente dire saltare da una parte all'altra del ring

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #56 on: December 09, 2013, 14:44:07 pm »
0
PEr outfighters io intendo uno che sta sempre oltre il range del colpo più lungo dell'avversario, cercando di mantenere questa distanza. Entra all'inteno del range con attacchi veloci, pochi colpi, combinazioni corte...Uscendo subito dopo aver concluso la combo...In pratica cerca di evitare sempre gli scambi, i blocchi sulla guardia, incassamenti vari...Uno che si muove parecchio per ciò.

perfetto sono daccordissimo...Giorgio petrosyan è l'altleta che tu hai descritto e si muove davvero poco.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #57 on: December 09, 2013, 15:08:42 pm »
0

pugile

Allora non ho capito una bebeamata secchia di niente del tuo discorso di prima.

Mi pareva avessi spiegato che le capacità indotte dalla pratica agonistica ad alto livello, soprattutto in termini di preparazione atletica e mentale, facessero comunque la differenza anche se non si conosceva bene una distanza di combattimento; e che, nel caso di incontro tra un fighter con queste caratteristiche e uno con poca esperienza (nessuna esperienza di livello) na con capacità su tutte le distanze, alla fine ne risultasse male il secondo.

sull'outfighter: è esattamente quello di cui parla minosse, per come la vedo io.
Non necessariamente ci si muove molto, ma di sicuro è necessario un livello di attenzione elevato.

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #58 on: December 09, 2013, 15:20:53 pm »
0
Nicola, forse non mi ero spiegato bene. Ci riprovo
Match di mma io metto il pugile pro con un qualsiasi praticante amatoriale 90 su 100 vince il pugile.
Vince il pugile perchè sopperisce le sue lacune tecniche con altri aspetti che difficilmente un amatore può aver maturato.
Se io il pugile pro lo metto con un decente agonista di mma facile che perde il pugile pro.
Perchè facilmente non c'è quella differenza mentale e fisica tale da sopperire la mancanza di tecnica specifica.
Faccio un esempio portando la mia politica inmerito alla gestione dei miei atleti:
io solitamente passati i primi 2-3 incontri (e verificando che il mio atleta non ha un blocco psicologico sul ring)
posso benissimo accettare un match di muay thai contro un kicker che abbia il doppio dei match ed un pugile che ne abbia il triplo e facilmente il match viene "equilibrato".

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #59 on: December 09, 2013, 15:24:12 pm »
0
ok allora mi ricorreggo nuovamente: avevo capito bene, e sui tuoi riscontri sono d'accordo.