Insomma, i discorsi "col pugile uso i colci e col lottatore uso i pugni così è facile" è roba da Wx anni '90..e a me, a volte, sembra sentire gli stessi discorsi...
Purtroppo è capitato anche a me di pensare: "un momento, ma dove li ho già sentiti questi ragionamenti?"...."ah già... ".
Ah per fortuna..pensavo di essere l'unico...
Il problema di cui ho paura è che ci sia uno scollamento parecchio grosso tra le mma dei pro che si vedono combattere nei circuiti internazionali e il corso di mma di dopolavoristi.
Bhè pure tra un pugile e uno che fa prepugilistica c'è una bella differenza.
Ti porto un esempio concreto: anni fa un amico con cui praticavo Wx decide di iscriversi a boxe.
Arriva all'ora stabilita e la palestra (classico casermone dove si pratica solo boxe) era ancora chiusa.
Fuori un ragazzo che correva e il mio amico lo ferma e gli chiede "
Scusa sei mica un pugile che si allena quì?" e il tizio gli fa "
si si mi alleno quì, ma non sono un pugile"
Doo un pò arriva un altro ragazzo con tanto di borsone e il mio amico pone la stessa domanda.
Stessa risposta "
Si adesso a minuti arriva il maestro, avrà trovato traffico. Ah io non sono un pugile però eh"
E il mio amico si chiedeva cosa ci facessero li delle persone che non praticavano boxe.
Due lezioni di tempo, altrettante nuove conoscenze e capisce che, a definirsi i pugili, sono solo gli agonisti. Punto.
Parla con un paio di ragazzetti che fanno MMA da due mesi. TUTTI fanno MMA.
Io ho sgamato un maestro di kung fu che sosteneva che i suoi allievi avessero combattuto di MMA.
Chiedi e richiedi viene fuori che i bambini di 7 anni avevano "combattuto" nei serie D (senza contatto ovviamente).
Solo che a me non la fa perchè un pochino sono navigato, per il resto del paese li combattono di MMA usando il Kung Fu.