Io sento parlare un po troppo di out-fighting su questo forum, ma sostanzialmente continuo a vederne poco. O comunque io la vedo in maniera differente.
Classicamente in stili come la boxe o la kickboxing il pressure fighter è un atleta tipico mentre in altri stili da me praticati come il sanda e la muay thai è poco frequente.
Voi dite?
Io l'out-fighting allo stato dell'arte lo vedevo proprio nella Boxe tra i medi, i leggeri e i welter, o nella kickboxing degli anni 90'. E attualmente nella Savate.
Ma parlare di outfighting come una strategia assolutamente usuale in cose come il K1, il sanda o addirittura la thai mi sembra un po troppo avventato. O almeno io non la vedo.
Anzi per me proprio regolamenti come il K1 hanno totalmente ammazzato quell'atteggiamento tipico del kickboxer pre-olanda.
Esistono atleti che padroneggiano ottimamente questa strategia, in ogni disciplina, ma la gente che si tiene sulle lunghe a mio avviso è veramente poca.
Quando guardo il match medio di thai, magari qualcosina di più tradizionale, vedo sostanzialmente atleti duri e solidi, che si muovono poco e si scambiano colpi devastanti dalla media e dalla corta distanza, inframezzati da clinch. E' l'antitesi dell'outfighting.
Il K1? E' thai mozzata. Molti sono thaiboxer. E' più facile trovare qualche outfighter ma la maggior parte della gente se le da a tiro di pugno.
Sanda? Certo, usano i sidekicks per tenere la distanza ecc..e sono molto versatili sotto questo punto di vista, ma si tratta prettamente di difesa. La strategia media d'attacco del sanda agonistico si gioca sulle medie e corte distanze, combinazioni brevi a centro pedana che culminano spesso in proiezioni e takedowns, visto che non è un granché indicato andarsene molto in giro quando puoi cadere dalla pedana e perdere punti.
Non confondiamo l'outfighting con l'avere un buon timing e anticipare l'avversario. In queste discipline posso parlare di Counterfighting, ma di out, in media e con le dovute eccezioni, io ne vedo poco, almeno sotto il mio personale punto di vista.
Sulla MMA vi do ragione. E' anche dettato da diversi fattori tra cui la possibilità di finire ko con molta facilità, i takedowns, ecc..