Come ho già detto, da bagnino di piscina/parco acquatico, dovendo far rispettare delle regole è capitato spesso di trovarsi di fronte a persone che non le vogliono rispettare. Spesso adulti purtroppo. Persone che quando soffi nel fischietto verso di loro la prendono come un affronto personale, tanto più che li hai ripresi davanti all'intera clientela...
Purtroppo io certi casi non li ho saputi gestire molto bene.
Faccio un esempio:
Tre amici tra i 30 e i 40 si spingono sul bordo della vasca. Si tirano, si lanciano per tuffarsi, fanno capriole in aria prima di entrare in acqua. Le regole della piscina dicono che non si può fare e io sono tenuto a farlo presente.
Mi avvicino e senza fischiare (proprio per non attirare l'attenzione su di loro e metterli in imbarazzo) : "scusate, vi devo chiedere cortesemente di smettere, potrebbe essere pericoloso, si può scivolare e battere la testa sul bordo vasca, non sarebbe la prima volta...
"
Uno dei tizi: " Che minchia vuoi?" Un altro tizio:" Che pensi che non siamo capaci di tuffarci?"
Io: "Ci mancherebbe...Non è certo per voi (stile Ivo Avido) E' che il pavimento è molto scivoloso, in più ci sono un sacco di bambini che vedendovi vi vorrebbero imitare e allora loro si che potrebbero farsi male..."
Uno dei tizi: "Eh vabbè vabbè..."
5 minuti ricominciano...A me poi non frega nulla, è solo che il capo sta al bar bello pasciuto e non vede l'ora di rompermi le palle dicendomi che non sto facendo il mio lavoro. E un'occupazione più precaria del bagnino dove lavoro io (alcuni colleghi sono stati lasciati a casa a metà stagione per un ritardo ripetuto una volta di troppo) non credo esista...
Mi avvicino, sta volta un pò spazientito: "Ragazzi, scusate ve l'ho già detto, è pericoloso...per favore..."
Un tizio: "Oh!!! Noi abbiamo pagato! Perchè non ci lasci divertire!?!"
Io:" Forse mi sono spiegato male, ma in questa piscina questo non si può fare, io devo far rispettare le regole altrimenti rischio di perdere il posto..."
Il tizio: "Si si ok ok..."
E continuano ridacchiando e sfidandomi apertamente, a questo punto la gente comincia a rendersi conto e io sto perdendo la faccia...
A quel punto ho fischiato fortissimo, ho alzato la voce e ho minacciato quasi urlando (che mi sentissero tutti) di chiamare i carabinieri. Che qualche giorno prima un signore cosi facendo aveva urtato una bambina che aveva rischiato di affogare (non era vero, ma la cosa ha fatto scena e i genitori attorno hanno cominciato a scaldarsi dandomi man forte). Al che i tizi hanno desistito, sono usciti dall'acqua e borbottando sono andati ad asciugarsi : "tanto dovevamo andare via..." Prima di uscire definitivamente uno di loro si avvicina a me e mi dice: " Fai attenzione! A me nessuno mi tratta così davanti ai miei uomini...." O_O (che cazzo avrà volto dire?) " Noi torniamo e se capita ancora, succedono brutte cose..."
Io: "Mi sta minacciando?"
Lui: "E' un consiglio..."
Ora, io faccio il bagnino e mi becco delle minacce perchè chiedo gentilmente ad uno di non fare il coglione...Cosa potrà mai succedere ad un buttafuori?!?!?
Ma il punto relativo alla discussione è, io ero partito subito con un profilo gentile, cortese, per non mettere in imbarazzo nessuno, ma non ha funzionato. Come capire quali soggetti hanno bisogno di essere presi con polso fermo e quelli che hanno bisogno di cortesia?