Ok... non ti seguo
eh eh, oggi sono più rallentato del solito, quindi faccio fatica a mettere per scritto i pensieri.
Allora, dunque:
Quello che hai riportato, così come quello di Thompson sono perfetti esempi di DP, perfetti, si è in entrambi i casi evitato uno scontro di qualsiasi genere, verbale e fisico ecc. ecc., quindi è il massimo della DP.
Ma
Nel "tuo" caso c'è una signora descalation, fatta nella maniera teoricamente più semplice ma praticamente più difficile, ovvero mangiarsi il fegato e reprimersi chiedendo scusa, anche se non si hanno colpe.
In quello di Andy, c'è una descalation fatta con minaccia. Di "via d'uscita dignitosa" c'è in questo caso l'accortezza di non far percepire a terzi, spettatori e amici, l'entità della minaccia e anche questa è una cosa ottima
Io per "via d'uscita dignitosa" intendevo proprio il risolvere una situazione non demolendo l'"avversario" ma risolverla lasciandoGLI l'orgoglio intatto, in modo che dopo possa ripensarci senza aver voglia di rivalsa(Thompson) e una percezione chiara delle cose cioè senza aver la sensazione di poter trattare di merda e con la violenza tutti quelli che incontra(Sommo)
Come si fa? Cazzo ne so, dipende dai casi, dagli scenari
è diplomazia allo stato puro. Uno abituato a mercanteggiare, a far girare soldi, dedito alla compra-vendita potrebbe insegnare, così come uno che è abituato a stare all'interno di assemblee e riunioni "calde".
Così come un uomo sposato
sicuramente non si capisce una fava di quello che ho scritto, sorry