Preparazione psicologica per una buona DP!

• 39 Replies
  • 5855 Views
*

MMAmedeo

Preparazione psicologica per una buona DP!
« on: December 09, 2013, 19:55:58 pm »
0
Ciao! Come si può leggere nel thread che ho aperto nell'altra sezione mi occupo di sport. Nella difesa personale, quindi, sono completamente ignorante. O meglio, so come dare due cartoni o proiettare qualcuno che mi mette le mani addosso, ma sono anche conscio che il fattore psicologico è fondamentale e che la pratica degli sport da combattimento, da sola, non è sufficiente, soprattutto perché manca la parte psicologica, che poi è quella che crea più problemi e blocca le reazioni. Tempo permettendo, mi piacerebbe approfondire l'argomento ed iniziare un percorso in tal senso. Scarto fin da subito le arti marziali perché, avendole fatte per tanti anni e in tante scuole diverse, posso dire di non aver mai imparato a "menare le mani" (sia in senso sportivo che non) e di non aver mai affrontato temi inerenti la parte psicologica, tipo come gestire l'ansia e la paura.
Con che cosa potrei iniziare?
Quanta importanza deve essere data allo sparring e quanta agli altri aspetti?
Se partecipassi ad uno stage/lezione al mese, ma in modo costante e continuo, e considerando che  mi alleno tutte le sere curando lo striking, la lotta e la preparazione atletica, potrei raggiungere qualche risultato o perderei solo tempo?
Il carattere, o meglio ancora la reazione di una persona davanti ad una aggressione o una lite, si può modificare? O se ti caghi sotto oggi lo farai anche domani?
Personalmente di problemi non ne ho mai avuti, ma non si sa mai. Meglio essere preparati!:)
Insomma, la mia è semplice curiosità; curiosità scaturita dai tanti video che ho visto sul tubo.
Ah, i corsi bonsai non mi interessano per principio. In ambito sportivo, per imparare a tirare un Double Leg come si deve ci ho messo un sacco di tempo e non oso pensare come sia umanamente possibile promettere mari e monti, come qualche scuola fa, in pochi week-end di allenamento, specie quelli rivolti a persone afisicate e donne di cinquanta chili. Il disarmo, poi, non mi interessa. Se uno mi punta un coltello affilato, o una pistola, preferisco consegnare il portafogli.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Preparazione psicologica per una buona DP!
« Reply #1 on: December 09, 2013, 20:06:52 pm »
0
Dal punto di vista sportivo ti posso dire che la paura è inversamente proporzionale all'abitudine di prendere colpi in contesti non collaborativi via via sempre più liberi fino a incontri a KO.
Per la DP qui ci sono esperti specializzati, ma per mia esperienza in strada il primo problema è mantenera la lucidità e l'ordine in un contesto anomalo e disordinato.
I pressure test sono secondo me un ottimo esercizio. E più ti ricordi di quello che succede durante il pressure test e più ti ricordi, dopo il pressure test, quello che è successo più stai aumentando le possibilità di venirne fuori intero in una situazione reale.
E in questi termini il pressure test è fondamentale, in strada, anche nell'1 vs 1.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #2 on: December 09, 2013, 20:23:14 pm »
+4
Il lavoro che interessa a te,mi pare di capire, e' quello teorico.
Investire una lezione al mese e' francamente poco utile, gia' in un corso "normale" la teoria e' spesso diluitissima (anche per esser piu' digeribile), piuttosto potresti investire quel tempo "leggendo in giro"  e, una volta fatta un idea generale delle cose che si dicono, sceglierti quelle che eventualmente reputi degno approfondire.

E va anche a gusti personali, libri e articoli "dp oriented", roba arican-pnlosa, articoli di psicologia vera e propria.

Qui un sito che non perdo occasione di segnalare e che offre un possibile punto di partenza  :)

http://www.tatamido.it/arte_di_combattere.html
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #3 on: December 09, 2013, 20:32:18 pm »
0
Da ignorante per me la DP rimane quello che posso fare ad aggressione ingaggiata.
Il testo non l'ho letto, ma ne avevo sentito parlare e sono sicuro che ci sono cose interessanti e utili.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #4 on: December 09, 2013, 20:42:48 pm »
+2
Il lavoro che interessa a te,mi pare di capire, e' quello teorico.
Investire una lezione al mese e' francamente poco utile, gia' in un corso "normale" la teoria e' spesso diluitissima (anche per esser piu' digeribile), piuttosto potresti investire quel tempo "leggendo in giro"  e, una volta fatta un idea generale delle cose che si dicono, sceglierti quelle che eventualmente reputi degno approfondire.

E va anche a gusti personali, libri e articoli "dp oriented", roba arican-pnlosa, articoli di psicologia vera e propria.

Qui un sito che non perdo occasione di segnalare e che offre un possibile punto di partenza  :)

Per chi mastica l'inglese...
http://www.nononsenseselfdefense.com/
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

MMAmedeo

« Reply #5 on: December 09, 2013, 20:53:23 pm »
0
Se avete un buon libro da consigliarmi me lo leggo volentieri. Poi do un'occhiata anche ai link. Più che altro mi domandavo cosa, eventualmente, poter praticare, qualora mi venisse voglia di immeggermi in una disciplina volta alla difesa personale.

*

MMAmedeo

« Reply #6 on: December 09, 2013, 20:56:55 pm »
-1
piuttosto potresti investire quel tempo "leggendo in giro"  e, una volta fatta un idea generale delle cose che si dicono, sceglierti quelle che eventualmente reputi degno approfondire.

Mi interessa la parte che riguarda ciò che avviene prima dello scontro, ovvero, come non farsi sottomettere dall'ansia e dalla paura.
Come menare le mani lo so già, fermo restando che alcune cose andrebbero sicuramente contestualizzate alla situazione stradale che è sempre diverse dal ring e dal tatami.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #7 on: December 09, 2013, 21:02:33 pm »
+4
De Becker, Il dono della paura è un ottimo testo.
Anche i libri di Geoff Thompson sono preziosi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

MMAmedeo

« Reply #8 on: December 09, 2013, 21:06:56 pm »
0

Provvederò, grazie! E che mi dici del fatto di fare uno stage/lezione a settimana? Anche tu credi che non serva a nulla? E prima di iniziare con la pratica di una disciplina cosa dovrei valutare?

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #9 on: December 09, 2013, 21:27:43 pm »
+1
la parte che riguarda ciò che avviene prima dello scontro, ovvero, come non farsi sottomettere dall'ansia e dalla paura.

Con il permesso di MMAmedeo (a cui do il benvenuto), vorrei aggiungere un paio di domande (strettamente connesse) alle quali, per mia ignoranza, non sono riuscito a trovare risposta.
"Come non farsi sottomettere dall'ansia e dalla paura"è generalmente riferito alle possibili situazioni in cui si può essere e/o diventare vittima di violenza (paura che ci facciano del male): è possibile che ansia e paura possano intervenire perché si teme di poter essere e/o diventare autori di violenza (paura di fare del male), anche in situazioni di legittima difesa? E quindi, ammesso che possa accadere, come si affronta un tale stato psicologico?

Naturalmente non sto chiedendo un corso di difesa personale via forum, ma solo delle indicazioni di massima o dei riferimenti bibliografici.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #10 on: December 09, 2013, 23:16:36 pm »
+1
Se partecipassi ad uno stage/lezione al mese, ma in modo costante e continuo, e considerando che  mi alleno tutte le sere curando lo striking, la lotta e la preparazione atletica, potrei raggiungere qualche risultato o perderei solo tempo?

Per me è pochino una lezione/stage al mese.
Ok, male magari non fa, anche se il rischio di "confondere le idee" visto che non sei propriamente una "tavola bianca", c'è; ma almeno almeno una lezione a settimana... Almeno per me che son testone  :)

Il carattere, o meglio ancora la reazione di una persona davanti ad una aggressione o una lite, si può modificare? O se ti caghi sotto oggi lo farai anche domani?

Il discorso non credo stia proprio in questi termini.
Non è tanto un mi "cago addosso o no", ma più propriamente creare dei meccanismi, degli automatismi da metabolizzare, che comunque nel caso mi permettono o di "sfruttare" la paura, o comunque di saperla gestire o quantomeno non di non restarne soggiogato.
Poi ritengo anche che la pratica e l'abitudine, in un certo modo e in una certa percentuale, contribuiscano comunque a gestire meglio le situazioni si panico, ansia, stress, shock e paura tipiche di certe situazioni di DP.
E secondo me queste sono cose insegnabili. A patto però che ci sia una certa presa di posizione mentale del praticante.

Ah, i corsi bonsai non mi interessano per principio.

Corso bonsai no, certo, ma almeno una panoramica di qualche lezione prova giusto per capire ambiente, professionalità e livello di eventuali inesattezze (cazzate?) che si possono sentire in certi ambienti, per me ci sta.  :)

Il disarmo, poi, non mi interessa. Se uno mi punta un coltello affilato, o una pistola, preferisco consegnare il portafogli.

E questo è quello che insegna chiunque dotato di un minimo di buon senso, che poi è lo stesso buon senso dei consigli della nonna, ma non sarei così assolutistico.
Se la minaccia è per avere soldi o auto ok, si cedono, ma se è per tenermi buono mentre si prendono cura di mia figlia/fidanzata/moglie?
Un qualcosina che mi permetta di tentare il tutto per tutto può essere utile saperla. Saperla.
Poi si valuta caso per caso, situazione, scenario... Ma sfortunatamente bisogna mettere in conto che certi danni, fisici o psicologici che siano, possiamo subirli anche non reagendo.

Qui un sito che non perdo occasione di segnalare e che offre un possibile punto di partenza 

:thsit:

Mi permetterei di aggiungere anche Grossman e il suo On Combat visto che si parla di ansia e stress pre conflitto.

« Last Edit: December 09, 2013, 23:19:27 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

MMAmedeo

« Reply #11 on: December 09, 2013, 23:35:16 pm »
0
Per me è pochino una lezione/stage al mese.

Anche per me. Purtroppo, oltre ad essere impegnato con gli sport da combattimento, dalle mie parti mi pare che non ci sia nulla di serio.

Corso bonsai no, certo, ma almeno una panoramica di qualche lezione prova giusto per capire ambiente, professionalità e livello di eventuali inesattezze (cazzate?) che si possono sentire in certi ambienti, per me ci sta.  :)

Quello sicuramente!

Il disarmo, poi, non mi interessa. Se uno mi punta un coltello affilato, o una pistola, preferisco consegnare il portafogli.
Se la minaccia è per avere soldi o auto ok, si cedono, ma se è per tenermi buono mentre si prendono cura di mia figlia/fidanzata/moglie?

Beh, in questo caso che ben venga lo studio delle basi del disarmo. Basta che non sia come le stupidaggini che ci propinavano anni fa a Karate, dove l'istruttore disarmava tutto e tutti con una facilità degna di un film di Chuck Norris.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #12 on: December 09, 2013, 23:40:05 pm »
+5
è possibile che ansia e paura possano intervenire perché si teme di poter essere e/o diventare autori di violenza (paura di fare del male), anche in situazioni di legittima difesa?

Per me è possibilissimo ed è pure una situazione concreta.
Nel piccolo basta pensare a quanti in palestra, durante un banalissimo allenamento, "trattengono" i colpi per paura di far male al proprio compagno.
E se in certi casi è cortesia e gentilezza, in molti altri casi è una preoccupazione eccessiva o immotivata, specialmente lavorando con le normali regole di sicurezza.
Verrebbe facile dire si ma tanto faccio così in allenamento perchè non ti voglio far male, non c'è mica bisogno di esagerare, ma non è propriamente così.
In situazioni limite di stress, faremo quello a cui siamo allenati. Quindi anche se trovandomi in pericolo la mia reazione sarà ferma e decisa, non mi verrà di affondare i colpi o di scegliere come bersagli certi punti. Ed è un errore.

Un esempio: all'inizio della seconda guerra mondiale, circa il 90% dei soldati (se non ricordo male e tranne un paio di eccezioni), anche trovandosi in situazioni di pericolo sotto il fuoco nemico, o non rispondevano al fuoco o sparavano senza puntare il bersaglio.
Questa percentuale scese, cito sempre a memoria, al 5 o al 15% semplicemente cambiando tipo di addestramento, ossia non più sparando a dei semplici bersagli rotondi da tiro a segno, ma a delle sagome umane, in certi casi addirittura con gli occhi disegnati.

Altro esempio: molti agenti di polizia americana erano abituati ad addestrarsi al poligono, ai tempi usando ancora i revolver, e una volta esplosi i 6 colpi, scaricavano i bossoli dal tamburo in mano o in tasca per non dover poi fermarsi a pulire per terra. Il problema è che era un'azione divenuta ormai così automatica, che si trovavano a farlo "per abitudine" anche durante i reali conflitti a fuoco, con le problematiche e le conseguenze che si possono immaginare.

Si fa quello per cui si è addestrati, non ce n'è.

Poi è indispendabile a monte una scelta peronale.
Se mai dovesse succedere qualcosa, sono disposto a reagire? E a spingermi fino a dove?
E' una domanda che qualsiasi praticante di DP deve porsi prima di trovarsi in certe situazioni, perchè se non ci rispondiamo prima, non ci sarà possibile farlo quando le rogne busseranno alla porta. Ci troveremmo in confusione, esiteremmo al momento giusto.

ALtro lato della medaglia per me interessante: è quindi anche cosa buona e giusta addestrarsi alla proporzionalità della difesa.
Se per comodità penso di trattare una presa al bavero come uno strangolamento e quindi mi alleno così perchè tanto funziona, rischierò poi magari di rompere naso e denti ad uno che mi ha solo preso per la maglietta quando ci sono soluzioni valide e più strategicamente adatte alla situazione.

Anche per questi casi è interessante il libro On Combat già suggerito prima.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #13 on: December 09, 2013, 23:59:49 pm »
0
L'ho letto e confermo: una lettura molto stimolante e ricca di casi su cui riflettere.
Cercherò di procurarmi i libri di Thompson, oltre che vedere il sito e il link che avete postato.
Un amico più esperto mi disse infatti che la DP è all' 80% psicologia... ;)

*

MMAmedeo

« Reply #14 on: December 10, 2013, 00:15:16 am »
0
Un amico più esperto mi disse infatti che la DP è all' 80% psicologia... ;)

In effetti se non hai carattere e non sai gestire le tue emozioni (ansia, paura, adrenalina...) non vai da nessuna parte.