Preparazione psicologica per una buona DP!

• 39 Replies
  • 5848 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Preparazione psicologica per una buona DP!
« Reply #15 on: December 10, 2013, 00:38:55 am »
0
piuttosto potresti investire quel tempo "leggendo in giro"  e, una volta fatta un idea generale delle cose che si dicono, sceglierti quelle che eventualmente reputi degno approfondire.

Mi interessa la parte che riguarda ciò che avviene prima dello scontro, ovvero, come non farsi sottomettere dall'ansia e dalla paura.
Come menare le mani lo so già, fermo restando che alcune cose andrebbero sicuramente contestualizzate alla situazione stradale che è sempre diverse dal ring e dal tatami.

Guarda,ti hanno risposto e consigliato benissimo  :)

Cmq il primo "Link" e' un libro  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

MMAmedeo

« Reply #16 on: December 10, 2013, 01:27:32 am »
0
Guarda,ti hanno risposto e consigliato benissimo  :)
Cmq il primo "Link" e' un libro  :)

Si, da domani inizio a leggere qualcosa.
« Last Edit: December 10, 2013, 01:29:40 am by MMAmedeo »

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #17 on: December 10, 2013, 09:35:15 am »
0
De Becker, Il dono della paura è un ottimo testo.
Anche i libri di Geoff Thompson sono preziosi.

Provvederò, grazie! E che mi dici del fatto di fare uno stage/lezione a settimana? Anche tu credi che non serva a nulla? E prima di iniziare con la pratica di una disciplina cosa dovrei valutare?

Allora...gli stage con quella frequenza li lascerei stare...di caritatevoli ce ne sono pochi nell'ambiente e se nn fai Murdoch di cognome è meglio usare i soldi per altro...
Sulla lezione monosettimanale la mia risposta è "dipende"...io ho degli allievi che frequentano una volta a settimana e i progressi li fanno, anche se ovviamente a rilento rispetto a chi viene 2 volte a settimana.
Molto fa cmq il modo in cui vivi nel resto della settimana la tua disciplina.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #18 on: December 10, 2013, 09:44:25 am »
+1
la parte che riguarda ciò che avviene prima dello scontro, ovvero, come non farsi sottomettere dall'ansia e dalla paura.

Con il permesso di MMAmedeo (a cui do il benvenuto), vorrei aggiungere un paio di domande (strettamente connesse) alle quali, per mia ignoranza, non sono riuscito a trovare risposta.
"Come non farsi sottomettere dall'ansia e dalla paura"è generalmente riferito alle possibili situazioni in cui si può essere e/o diventare vittima di violenza (paura che ci facciano del male): è possibile che ansia e paura possano intervenire perché si teme di poter essere e/o diventare autori di violenza (paura di fare del male), anche in situazioni di legittima difesa? E quindi, ammesso che possa accadere, come si affronta un tale stato psicologico?

Naturalmente non sto chiedendo un corso di difesa personale via forum, ma solo delle indicazioni di massima o dei riferimenti bibliografici.

Ti è già stato risposto in maniera egregia ma aggiungo un paio di cose...i riferimenti biblio li trovi già in queste pagine quindi nulla di più.
Per quanto riguarda ansia e paura, togliendo ovviamente di mezzo le fobie, queste non sono altro che emozioni, il più delle volte istintive quindi come tali inarrestabili.
Ma inarrestabili non vuol dire incontrollabili.
Anche se forse ne abbiamo parlato altre volte, giova ricordare che quella del soggetto che affronta il combattimento senza paura e senza stress è una panzana mitologica che nn sta nè in cielo nè in terra; basta leggere un pò in giro e, se si ha la fortuna di incontrarli, fare due chiacchiere con certi professionisti del settore per rendersi conto che la cd "macchina da guerra" non è un roboto privo di emozioni ma un uomo, sicuramente molto addestrato, che ha imparato a gestire e controllare le proprie emozioni e per farlo ha prima di tutto imparato a conoscerle e a frequentarle.
Questo, ferma restando l'importanza di una certa conoscenza teorica (che nn sia però vuota...) si traduce nel cercare il più possibile di allenarsi in modo da portarsi vicini al proprio limite, anche in un singolo aspetto, ed esplorare quel terreno...senza necessariamente riferirsi solo a cose estreme (io ho gente che si schifava del sudore o di mettersi le mani in faccia in certe zone...).
L'abitudine farà il resto.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

MMAmedeo

« Reply #19 on: December 10, 2013, 10:42:49 am »
+1
Allora...gli stage con quella frequenza li lascerei stare...di caritatevoli ce ne sono pochi nell'ambiente e se nn fai Murdoch di cognome è meglio usare i soldi per altro...

Ok!

Molto fa cmq il modo in cui vivi nel resto della settimana la tua disciplina.

Beh, come ho detto nell'altro thread, la disciplina (anzi, le discipline) che pratico le porto avanti principalmente per me stesso, anche se le gare le faccio comunque; tanto per far capire che quel "per me stesso" non è una scusa per fuggire dalle competizioni o dagli allenamenti duri, ma un aspetto in cui credo veramente. Ciò che ho capito in qualche anno di sport da combattimento è che ora, se ho un screzio verbale con qualcuno, di quelli che si concludono con un vaffa o giù di lì, non mi scombussolo più tanto. Prima, invece, quando non ero abituato a fare sparring pesante e gare a contatto pieno, stavo male. Da una parte perché, per motivi di orgoglio, non volevo mollare. Dall'altra, però, ero insicuro, visto che non sapevo cosa sarebbe successo se la situazione fosse degenerata. Lo sport, in un certo senso, mi fatto diminuire la paura dello scontro e quando non hai paura lasci correre con più facilità, visto che il tuo ego non ne risente. Non so se mi sono spiegato!:)
Alla fine, per quello che ci posso capire io, non esiste DP senza teoria e psicologia. Ma non può esistere DP neanche senza un sano confronto fisico, magari simulando situazioni reali in cui gli attacchi, però, siano ragionevolmente tosti.
Stasera comincio a leggere "il dono della paura" che ho appena trovato in pdf. :)
« Last Edit: December 10, 2013, 10:45:46 am by MMAmedeo »

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #20 on: December 10, 2013, 10:47:36 am »
+2
Condividerlo no, eh?

Comunque, sai che effetti similari ha il paracadutismo?
Sai com 'è, la paura di schiantarsi a terra è una cosa tanto atavica quanto archetipica, dacchè grazie al cazzo che il parà si ritrova -a brevetto conseguito - un incremento di resilience generalizzata in omaggio.

Tutto Torna

*

MMAmedeo

« Reply #21 on: December 10, 2013, 10:55:22 am »
+1
Condividerlo no, eh?
Era in cima alla lista, su Google!

http://www.aikikainutsu.altervista.org/libri/Il%20dono%20della%20paura.pdf

Sai com 'è, la paura di schiantarsi a terra è una cosa tanto atavica quanto archetipica, dacchè grazie al cazzo che il parà si ritrova -a brevetto conseguito - un incremento di resilience generalizzata in omaggio.

Non ho capito nulla, ma va bene ugualmente! ;)
« Last Edit: December 10, 2013, 11:08:29 am by MMAmedeo »

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #22 on: December 10, 2013, 11:14:46 am »
+1
E si nu pingon!

Tutto Torna

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #23 on: December 10, 2013, 11:22:17 am »
0
Non ho capito nulla, ma va bene ugualmente!

Benvenuto nel club  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #24 on: December 10, 2013, 16:18:58 pm »
0
Fermo restando che la psicologia è un buon contesto e a volte un contesto necessario di indagine e di studio e naturalmente non solo per il nostro contesto non è che dopo miliardi di post a ribadire quanto è importante lo sparring e un pò di sane mazzate viene fuori che per non avere paura basta la psicologia perché conosco qualcuno che davanti a una lama non farebbe una piega
e non mi risulta sappia cosa sia l'aspetto mentale del combattimento.
No perché le pippe mentali sono pippe mentali chiunque le faccia di qualunque disciplina e non so quanto le pippe possano trasformare agnelli in lupi...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #25 on: December 10, 2013, 16:28:32 pm »
0
Cmq ci sono tanti fattori...
A me in un altro momento della mia vita una pistola in faccia l'hanno puntata...e nn mi sono per niente appanicato come in altre cose, allora e negli anni a seguire...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Ferretti Enrico

« Reply #26 on: December 11, 2013, 00:12:02 am »
0
.... dacchè grazie al cazzo che il parà si ritrova -a brevetto conseguito - un incremento di resilience generalizzata in omaggio.

Sicuro?

Stanotte proverò a dormire con il brevetto sotto il cuscino   :D

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #27 on: December 11, 2013, 14:41:48 pm »
0
Quoto Zixuè e Gargoyle. Si reagisce in base a ciò per cui si è preparati.

Psicofisicamente non esistono mezzi termini o compromessi. Come alcuni maestri che dicono "ma noi abituiamo i ragazzi al controllo perché al momento di colpire duramente basterà imprimere più forza alla stessa tecnica" ( :dis:). Se si è abituati a ricevere colpi di una certa intensità e a rispondere con una certa intensità, il transfert sarà vicino all'abitudine d'allenamento.
E trovo anche, come già detto, che la paura di fare del male vada a braccetto con quella di riceverlo. Ovviamente conoscendo e avendo testato su se stessi, abitualmente, gli effetti di certi colpi (e avendo compreso che la faccia non ti esplode), si sarà più inclini a rispondere con meno esitazioni. Poi c'è tutto l'aspetto legato al timore della gente di sfigurarsi irrimediabilmente.

Sotto questo punto di vista, trovo che gli SDC aiutino moltissimo (così come tutto l'apparato dedicato ai pressure tests nelle discipline di DP), almeno per quanto riguarda il superamento di certe barriere psicologiche fini esclusivamente allo scontro stesso (con tutte le particolarità ed eccezioni del caso).

Poi chiaro, la DP è immensa. Ci sono interi universi totalmente sconosciuti ai non addetti ai lavori e, in questo caso, se non c'è la possibilità di frequentare un corso attivamente, degli ottimi libri (consigliati qui sopra) possono essere utilissimi.

*

MMAmedeo

« Reply #28 on: December 21, 2013, 12:39:57 pm »
0
Ho letto "l'arte di combattere senza combattere". Indubbiamente dice cose molto interessanti anche se per metterle in pratica bisognerebbe tenere a freno il proprio ego, cosa più che corretta, se si vuole vivere bene. Certo, però, che quando l'autore afferma di aver fatto più di trecento scontri stradali e che, se volesse, potrebbe mettere fuori combattimento qualuqnue persona, grazie alle sue conoscenze, mi pare di leggere un copione già sentito altrove... :-X

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #29 on: December 21, 2013, 13:11:53 pm »
0
Con la differenza che lui però per strada effettivamente c'è stato a lungo...

RISE TO THE CHALLENGE!