Mi sono preso un po' di tempo per guardare i video. Mi sorge una domanda su un punto non ulteriormente approfondito. El Cid ha parlato del passo triangolare come del footwork applicativo tipico del Baguazhang. Il che vuol dire, tradotto in parole povere, spostarsi lungo le diagonali: cosa che ad es. ogni buon pugile, ma anche molti altri stili di am o sdc, conoscono e applicano. Ora, in altri stili cinesi come l'Yiquan
[1], esiste un allenamento specifico a solo per questo spostamento o "passo del gallo", chiamato Mocabu "Passo con frizione o piedi che strisciano", che poi viene egualmente applicato in sparring (sanshou)
[2].
[3]La mia questione allora è: perché nel Baguazhang la camminata in cerchio, secondo ElCid solo un esercizio di condizionamento fisico, appare e viene riconosciuto da più parti come lo spostamento predominante dello stile e caratteristico, mentre il passo triangolare non viene allenato direttamente? Una spiegazione in termini di sola distinzione sapere essoterico (esterni)/sapere esoterico (interni) non mi sarebbe sufficiente, pur essendo interessante e vagamente plausibile, fino ad un certo punto.
Capisco che in combattimento non si può solo camminare attorno all'avversario, ma rifiutare quel modo di muoversi in toto mi sembra quantomeno contraddittorio per un praticante dello stile.
Insomma, si tratta solo di un'interpretazione personale di ElCid, come ha detto Wenqiang, oppure c'è un qualcosa di vero? Grazie comunque ad entrambi per aver ravvivato questa sezione, ciao a tutti.