Il mio maestro una volta mi disse: abbi l'aspetto di uno studente e lo spirito di una tigre". Se vedi il mio maestro ti metti a ridere è alto 1.60 sulla cinquantina e dall'aspetto pacato e mite. Poi fai un esercizio con lui e senti una forza inspiegabile venire da quel corpo, eppure non riuscirebbe ad alzare 20 kg probabilmente. Nel bagua si cammina bassi per dirlo con parole povere devi camminare seduto e per fare questo ti servono delle ginocchia molto forti prima di avere dei quadricipiti forti. Quando colpisci non dai semplicemente un pugno ma devi coordinare tutto il corpo dalla caviglia alla vita passando per la spalla fino ad un movimento di polso che imprime un'ultima forza. I muscoli col tempo si indeboliscono e devi allenarli sempre, le articolazioni una volta rafforzate rimangono plasmate in quel modo. Senza un lavoro sulle articolazioni è impossibile praticare il BZ il quale si basa sui 3 vuoti , sulla testa appesa ad un filo, su una tensione continua ma naturale. Muscolo non è forza altrimenti non parleremmo di ARTI marziali ma di pugilato e wrestling. Sulla questione del sudore forse mi sono espresso male mi spiego meglio. Nel giro prima di tutto bisogna camminare molto bassi sulle ginocchia, ad ogni passo si alza il piede fino al ginocchio e lo si spinge in avanti parallelo al suolo. La vita è frontale ma il petto è laterale e già questo crea un certo "strizzamento", le spalle sono basse e spingono in avanti i gomiti sono bassi e mentre una mano copre la bocca dello stomaco l'altra è protesa verso avanti. Il polso spinge e le dita tirano indietro come se stessi tenendo una palla. E' una posizione statica in cui fatichi come un dannato e sudi come un pinguino nel sahara. Nel giro allunghi le articolazione delle spalle, rafforzi il polso e le ginocchia tutte cose necessarie e sufficienti per applicare al meglio le tecniche del BZ.
Certo anche studiare la chitarra è allenamento, kung fu vuol dire questo duro lavoro, ognuno di noi ha un suo kung-fu un pizzaiolo ha il kung-fu della pizza: anche se lo guardi non potrai mai fare una pizza come la fa lui. Il falegname ha il suo kung-fu, il leone ha il suo kung-fu. Come ha detto il mio maestro kung-fu è qualsiasi cosa sia parte della tua natura.
Le arti marziali sono un percorso lungo una vita anzi no lungo un'eternità. Il mio maestro dopo 40 anni di pratica ancora lamenta di non essere pratico e si allena duramente ogni giorno. Io capisco tutte le tue domande ma so anche che molte cose non potrai capirle con uno studio di base o allenamento da autodidatta e ti sembreranno strane. Comunque mi interessava sapere con chi avevi studiato il bagua più che altro.
@Kufù ho creato un post in cui sono segnate le date di ZD se sei interessato