Ciao,
uhm...gradita sicuramente l'osservazione di varie possibilità applicative di queste tecniche, il che non fa mai male. Tuttavia alcune le trovo un po' forzate e legate all'idea del "freezing" di chi colpisce, come troppo spesso si vede nei video di arti marziali.
Sicuramente in questo video l'idea è molto presente.
Considera comunque che potrebbe essere l'illustrazione di alcuni princpi legati a specifiche strategie, tra cui l'induzione del freezeng potrebbe essere in questo caso uno di quelle in esame.
Infatti a me è sembrato un video dimostrativo ma anche "didattico".
Inoltre sia le applicazioni che le tecniche mostrate sinceramente mi ricordano più lo Xingyiquan che il Baguazhang: la tigre per il primo video, soprattutto (infatti ad un certo punto parla di "Striking Tiger").
Si tratta solo di una mia impressione? Esistono invece forme lineari di Baguazhang? Non me ne intendo molto, quindi chiedo.
Premesse: non conosco la linea in questione se non per qualche lettura e video da web.
Quindi parlo in generale.
Il discorso è molto ampio e diversificato.
Per farla breve.
Esistono linee che hanno integrato elementi di XY nel loro background. E su queste il discorso è abbastanza palese e potrebbe essere che gli elementi "visivamente più appariscenti nella loro linearità" possano derivare direttamente da ciò.
Detto questo per tutte le altre:
Il BGZ è definito lo stile circolare per antonomasia. Questo non vuol dire che occorra girare in tondo. Esisteno "due schemi principali" (se così vogliamo definirli per facilità di conversazione) nel BGZ: la strategia del "combattimento lungo il cerchio" e la strategia del "tagliare il cerchio". Sto semplificando alla grande, tanto da sforare nell'inesattezza e nella faciloneria, ma in questo modo il discorso è chiaro.
Il fatto di "tagliare il cerchio" presuppone un tipo di attacco "su base lineare" (anche qui prendetemi con le molle).
Esistono quindi movimenti che ricordano o sono assimilabili al movimento in linea retta (almeno macroscopicamente).
In più alcune linee hanno sviluppato anche una componente prettamente lineare. Una delle più evidenti può essere quella della linea di Li Dekuan che ha muttuato molto dallo Xing Yi, ma è anche famosa come Ba Gua lineare. Comprende studio su forme in linea retta e movimenti molto "diretti".
Tanto per fare un discorso generale. Va da se che ogni linea è un mondo suo ed un discorso specifico.
Infine questo An Wushu, non mi è nuovo come nome: ma era quello che praticava anche Bajiquan in quel video carino, che era stato postato qualche tempo fa? Il modo di muoversi e di esprimere la forza mi sembra simile.
Può darsi. Mi sembra ci siano suoi video in giro di Bajiquan.
Grazie per la condivisione.
Prego. Se interessa è un piacere.
Ciao Nick