Ciao Nick,
vedendo questo movimento capisco cosa intendevi, anche se il modo di eseguire il passo è diverso da quel poco che avevo studiato io (ma so che ci sono delle differenze nella camminata tra le diverse scuole).
Bene. Come ho detto sopra, tieni però presente che si tratta di un accenno a quanto è lo studio della camminata in cerchio. Nella linea di ZZD che ho studiato ho trovato anche questa modalità, anche se in alcuni casi si preferiva un movimento più vicino al passo radicato dello XY. Probabilmente essendo la tua una derivazione di WSJ, utilizzate più questa interpretazione, magari con qualche "tocco" di TJQ, più che la gestione dei passi puramente BGZ.
Come dici, inoltre, tra le varie scuole delle differenze ci sono. A volte solo nella gestione della forza nell'utilizzo del passo, a volte invece si trovano differenze rimarchevoli sotto molti aspetti.
La distanza per eseguire la tecnica è comunque molto corta, c'è una chiusura della distanza per eseguire le tecniche: il cerchio si chiude.
Non ho capito cosa intendi con "il cerchio si chiude"; comunque, in questo specifico caso, la distanza è abbastanza corta. E' l'unico esempio che sono riuscito a scovare. Come ti dicevo, comunque, si può lavorare a qualsiasi distanza e con modalità differenti
Di questa scuola parecchio tempo fa avevo trovato qualche video delle loro applicazioni e le avevo trovate quantomeno interessanti da quel che mi ricordo. Con tutte le limitazioni di cui abbiamo parlato, anche questo è carino ed esprime il concetto.
E' una possibile interpretazione. Ho dato un'occhiata al loro sito, ma sinceramente non sono riuscito a capire a che corrente appartengono. A naso sembrerebbe una derivata della corrente cheng, ma potrei sbagliarmi completamente. Anche perchè in un altro video mi sembra di riconoscere parte della forma del drago della famiglia Fu (derivazione Yin Fu - Ma Gui - Fu Zhengsong) quindi non saprei...
In base a cosa si sceglie una o l'altra delle due strategie, a tuo parere? In base solo alla situazione del momento? O anche in base alla struttura fisica del praticante e alle sue preferenze/predisposizioni?
In base un po' a tutto.
Sicuramente la situazione è importante; di norma non si sceglie consapevolmente, in quanto durante lo scontro non hai tempo per pensare a niente; devi solo reagire e l'addestramento ti porta sul come.
C'è da dire che a volte ci si addestra più in una direzione rispetto ad un'altra e questo può dipendere dalla scuola, come anche dalle preferenze personali (dettate dalla struttura, dall'attitudine, dal gusto, ecc). Io penso comunque che un mix di tutto sia ciò che ci fa muovere in un senso o in un altro.
Penso comunque che tanti fattori possano comunque influenzare anto da far si che noi ci si muova in un determinato modo anche in una situazione in cui la "risposta migliore" (se esiste) potrebbe essere diversa da quella che noi utilizziamo.
Alla fine l'importante è che funzioni.
Grazie per il video e mi spiace per il ritardi nella risposta. Per le somiglianze con l'Aikido non intervengo, dato che si tratta di una disciplina che non ho mai praticato, anche se è una voce che periodicamente riappare...Mi spiace per la mia saltuaria presenza sul forum di questo periodo.
Quella nell'ultimo video mi ricorda una variante di sokumen irimi nage, vista tanto tempo fa dal Maestro Fujimoto. Potrebbe essere interessante, anche se ovviamente le analogie tra il BGZ e l'aikido sono, appunto, solo analogie.
Quello che mi piacerebbe davvero vedere è un esperto di BGZ che sappia applicare queste tecniche in uno scambio libero, senza scuse sulla pericolosità eccetera. Ma forse, come avviene per tante altre arti tradizionali, esperti di questo livello (in realtà minimo nelle discipline da combattimento) sono più unici che rari...
Mi ricordo che una volta forse l'utente Ale Ale aveva trovato delle analogie di tecniche degli stili interni proprio con le tecniche di Aikido/Ju jitsu...o almeno aveva tentato un dialogo. Mi piacerebbe evocarlo qui, ora ci provo.
La presenza maestra nell'arte del dormire riappare ed è un piacere risentirla da queste parti...
Ciao Nick