True:delirante storia di Mike Tyson

• 44 Replies
  • 10460 Views
*

kortobrakkio

True:delirante storia di Mike Tyson
« on: December 11, 2013, 22:01:54 pm »
+5
Cosa,Spike Lee,ci abbia trovato di epico nella "parabola di un uomo in lotta con le sue paure",non mi è chiaro.
Ma lo scrive nella coda della copertina.
Boh,sarà.
Forse si tratta di differente impostazione culturale:comunque.....

....

Ho trovato True un libro faticoso.
Forse dovrei apprezzare la schiettezza del giornalista che trascrive il racconto di Tyson,ma francamente dopo poche pagine non ne potevo più di volgarità.

Posso credere che Tyson sia innocente per quanto riguarda l'accusa di stupro(l'ho sempre creduto);in compenso è colpevole di altre decine di fatti meritevoli di carcere,e non si rende conto,mentre si lamenta delle ingiustizie subite,di farne dettagliato elenco.

Si alternano momenti di relativa lucidità del periodo con Cus D'Amato(che aveva intuito,ma pure lui era un po tocco),a momenti di puro delirio sconfusionato,dove aneddoti folli e ripetitivi,si accavallano senza soluzione di continuo;cefalea per il lettore(me).

Poche le persone "sane" intervenute nella sua vita:Tyson ne parla con affetto,ma spuntano e scompaiono marginali,come momenti di quiete fra una tempesta e l'altra;più importanti per lui sono amicizie di gente sostanzialmente delinquenziali(amici del ghetto che piazza nella sua security,ed ovviamente ne escono casini....),ammirazione per papponi e capibanda,visti come santoni/veri uomini/sagge guide.....

Le donne sembrano essere per lui pezzi attraenti di carne,o poco più:tradisce senza problemi i suoi rari veri amori,con donne di ogni genere,in una pochezza di valori desolante e spiazzante.

Droga,alcool,bagordi.

La cosa che stupisce di più è quanto marginale sia la boxe nella sua vita.
Un talento eccezionale,il suo:vien da dire che valutando che dopo il periodo giovanile,a parte rari momenti,si è allenato poco e male(quand'anche niente) per match mondiali,comunque vincendoli,le cose erano due:il famoso(!) Peek A Boo di Cus D'Amato(stile che viene solo accennato,e mai nominato,da Tyson)era una delle due seguenti cose
1-o così terribile ed efficacie che Tyson c'ha vissuto di rendita finche il suo corpo,maltrattato,ha retto....
2-oppure una gran bufala,e D'Amato si è semplicemente trovato fra le mani il più grande talento naturale(sprecato)della boxe.....
....in ogni caso mi chiedo cosa sarebbe diventato Tyson,se avesse avuto la disciplina di tanti atleti più modesti ma volenterosi....

Concludo.
Libro triste,ripetitivo,a tratti nauseante.
La triste discesa con poche speranze di un uomo nato con molte capacità ma poca testa,per giunta nell'ambiente sbagliato.
I mea culpa che spesso tira fuori,sembrano più dettati dalla depressione di cui soffre che da una vera consapevolezza dei suoi errori,tanto che i discorsi che seguono a questi momenti di autocoscenza riescono generalmente a cancellarne le premesse.

è stato deludente leggere la biografia di quest'uomo sperduto.
Capisco che non è colpa di Tyson,se lui è......Tyson.
Però che disastro.....

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:True:delirante storia di Mike Tyson
« Reply #1 on: December 11, 2013, 22:07:08 pm »
0
Io non ce la faccio proprio a prendermela con lui.
Ma non è colpa mia, giuro. E' che ogni volta che penso a lui mi viene in mente questo.

Scusate, voleva essere una discussione seria e l'ho ammorbata con una stronzata. XD

Bel report. :)

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #2 on: December 11, 2013, 22:46:05 pm »
0
Io non parlerei di talento sprecato.
Avrebbe potuto diventare più forte? Non saprei.
Avrebbe potuto durare di più? Quello di sicuro ma nemmeno è durato poco.
Vedendo le sue capacità tecniche e quelle fisiche mostrate nei video anche di allenamento direi che D'Amato ha fatto il suo lavoro..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #3 on: December 11, 2013, 22:49:39 pm »
+2
secondo me è quasi inutile discutere su Tyson, quello che lo ha reso grande è la stessa cosa che lo ha rovinato, pace

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #4 on: December 11, 2013, 23:31:32 pm »
0
Esatto...altrimenti era Leonard o Ali'....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

kortobrakkio

« Reply #5 on: December 12, 2013, 09:23:51 am »
0
Io non parlerei di talento sprecato.
Avrebbe potuto diventare più forte? Non saprei.
Avrebbe potuto durare di più? Quello di sicuro ma nemmeno è durato poco.
Vedendo le sue capacità tecniche e quelle fisiche mostrate nei video anche di allenamento direi che D'Amato ha fatto il suo lavoro..
Non parleresti di talento sprecato?
Hai letto il libro?
Se si,argomenteresti la tua opinione?
Perchè io,da estimatore del Tyson pugile,leggendo come ha vissuto gli anni dell'agonismo,sono semplicemente basito.
Mi ripeto:Tyson era un fenomeno;un talento del KO incredibile,tenendo conto del fatto che durante gli anni del mantenimento del titolo si allenava.....come dirla elegantemente....ah,si,ad-cazzim....oppure niente del tutto.
E tirava giù professionisti.
Succede spesso che judoka olimpionici non si allenino per mesi,vadano a donne ed in disco,si facciano,poi vadano allle competizioni di loro pari-ma-allenati-come-dovrebbe-essere e vincano?
In genere si chiamano fenomeni,eccezioni,poi vedi tu.....

*

kortobrakkio

« Reply #6 on: December 12, 2013, 09:31:39 am »
0
secondo me è quasi inutile discutere su Tyson, quello che lo ha reso grande è la stessa cosa che lo ha rovinato, pace
Stavolta concordo zero.
Ciò che lo ha reso grande probabilmente lo ha salvato da morte prematura,considerato che i suoi amici d'infanzia,se non li arruolava nel suo entourage,sono morti tutti.
Lui stesso lo dice:pensava di morire giovane,prima dell'incontro con D'Amato.
Poi,se non si vuole dicutere di Tyson,è facile:basta non leggere il libro e non proseguire su questo topic :P

Io invece ho fatto questa recensione proprio perchè dal libro ne viene fuori un autoritratto crudo ed impietoso,e perchè se qualcuno pensa di leggere un epopea sulla boxe,rimarrà deluso.
La boxe è un contorno,se ne parla solo in termini utilitaristici(la faceva per fare soldi);interessanti solo i meccanismi psicologici di D'Amato per tenere al guinzaglio il suo recalcitante,inquieto campione;per il resto,zero su tecnica e allenamenti(Tyson corre,fa piegamenti,addominali,cammina sotto il sole e va fuori di testa per il caldo.... :-X).

Nono,dove parlarne,se non quì?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #7 on: December 12, 2013, 10:02:11 am »
+1
Si, ma ribadisco...nn è che servisse un libro per scoprire cosa ha fatto Tyson...o per capirlo...
Ci saranno sicuramente passaggi interessanti ignoti ma chi ha seguito la boxe di quel periodo, dalle mazzate a Robin Givens ai casini nei bar passando per le mignotte post match, sa abbastanza...
A livello pratico, uno può anche dire col senno di poi che forse allenandosi meglio "durava" di più ma stiamo parlando di uno che per 5 anni ha polverizzato chiunque gli venisse messo davanti...chierichetti ligi al dovere e con un talento superiore a quello che poi ha caratterizzato la categoria..e che in 10 anni ha perso solo due incontri di cui uno, quello con Douglas, che è noto nella sua "follia"...
Ed era quello che cmq la gente voleva e si aspettava da Tyson...motivo per cui nn è mai stato troppo amato dagli estimatori di un certo tipo di boxe...
Poi vabbè...con l'orecchio è cambiato tutto... :nono:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #8 on: December 12, 2013, 10:32:20 am »
0

Io invece ho fatto questa recensione proprio perchè dal libro ne viene fuori un autoritratto crudo ed impietoso,e perchè se qualcuno pensa di leggere un epopea sulla boxe,rimarrà deluso.
La boxe è un contorno,se ne parla solo in termini utilitaristici(la faceva per fare soldi);interessanti solo i meccanismi psicologici di D'Amato per tenere al guinzaglio il suo recalcitante,inquieto campione;per il resto,zero su tecnica e allenamenti(Tyson corre,fa piegamenti,addominali,cammina sotto il sole e va fuori di testa per il caldo.... :-X).

grazie della recensione.
Mi hai incuriosito proprio per le descrizioni di Tyson come persona.
Credo me lo procurerò per natale.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

kortobrakkio

« Reply #9 on: December 12, 2013, 10:51:51 am »
0

grazie della recensione.
Mi hai incuriosito proprio per le descrizioni di Tyson come persona.
Credo me lo procurerò per natale.
 :)
Preparati:è un delirio.
Tyson ha una visione tutta sua del mondo.
Non lo reputo nemmeno "cattivo".
è semplicemente un uomo privo di riferimenti incapace di inseguire altro che i richiami del momento.
Una bandiera al vento che per un po di anni ha avuto un pugno esplosivo come nessun'altro.

Poi dimmi la tua....attendo un altro parere.

*

kortobrakkio

« Reply #10 on: December 12, 2013, 10:58:20 am »
0
Si, ma ribadisco...nn è che servisse un libro per scoprire cosa ha fatto Tyson...o per capirlo...
Ci saranno sicuramente passaggi interessanti ignoti ma chi ha seguito la boxe di quel periodo, dalle mazzate a Robin Givens ai casini nei bar passando per le mignotte post match, sa abbastanza...
A livello pratico, uno può anche dire col senno di poi che forse allenandosi meglio "durava" di più ma stiamo parlando di uno che per 5 anni ha polverizzato chiunque gli venisse messo davanti...chierichetti ligi al dovere e con un talento superiore a quello che poi ha caratterizzato la categoria..e che in 10 anni ha perso solo due incontri di cui uno, quello con Douglas, che è noto nella sua "follia"...
Ed era quello che cmq la gente voleva e si aspettava da Tyson...motivo per cui nn è mai stato troppo amato dagli estimatori di un certo tipo di boxe...
Poi vabbè...con l'orecchio è cambiato tutto... :nono:
Guarda,per me il libro è stato illuminante.
Perchè mi mancava il Tyson uomo.
Però pesante proprio per il linguaggio,il delirio,le follie,recidive e ripetute.

L'ho recensito proprio per questo:se si vuole indagare il Tyson uomo,può essere un buon parametro(Tyson non è capace di essere molto autocelebrativo,quindi suppongo sia piuttosto sincero,anche considerato che racconta cose terribili,spesso inconsapevolmente).
Ma è faticoso,proprio per il ripetersi degli eventi,tutti uguali,tutti deprimenti.

Per gli appassionati di pugilato,SDC,MMA che siano curiosi di quel che dovrebbe essere l'allenamento del pugile,l'aristocrazia del professionismo....beh,si può saltare l'aquisto a piè pari:il libro non dice nulla sulla boxe

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #11 on: December 12, 2013, 23:04:00 pm »
0
Suggerirei di prendere il libro con le molle, il libro non l' ha scritto lui, e non sarebbe in grado, ed è fatto per vendere visto che al buon Mike non farà male qualche quattrino.
Le doti di pugile di Tyson sono sempre state inversamente proporzionali alla sua intelligenza, qui non si può discutere.
Detto questo, sulla valutazione del talento sprecato come potenziale abbiamo un ragazzo che è stato un più che discreto talento come pugile dilettante ( mi sfugge se sia riuscito a partecipare alle olimpiadi ) che ha esordito professionista a diciannove anni, che per quattro anni non ha perso un incontro, che ha infilato qualche record e che ha pure unificato le cinture.
Poteva diventare più forte di così ? Ripeto, difficile dirlo. Magari non gli reggeva la boccia.
Purtroppo i fuoriclasse riescono ad esser fuoriclasse anche in quello delle volte, io ne ho visti tanti che si sono applicati la metà della metà di quello che avrebbero potuto fare ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #12 on: December 12, 2013, 23:10:27 pm »
0
per le olimpiadi fallì due match nei trials contro la stessa persona e decise poi di fare il salto nei pro

*

kortobrakkio

« Reply #13 on: December 13, 2013, 06:52:23 am »
0
per le olimpiadi fallì due match nei trials contro la stessa persona e decise poi di fare il salto nei pro
Barvo....stai parlando di Tyson :P

*

kortobrakkio

« Reply #14 on: December 13, 2013, 06:59:39 am »
0
Suggerirei di prendere il libro con le molle, il libro non l' ha scritto lui, e non sarebbe in grado, ed è fatto per vendere visto che al buon Mike non farà male qualche quattrino.
Le doti di pugile di Tyson sono sempre state inversamente proporzionali alla sua intelligenza, qui non si può discutere.

Poteva diventare più forte di così ? Ripeto, difficile dirlo. Magari non gli reggeva la boccia.
Purtroppo i fuoriclasse riescono ad esser fuoriclasse anche in quello delle volte, io ne ho visti tanti che si sono applicati la metà della metà di quello che avrebbero potuto fare ?
Sicuro e concordo.
Ovviamente è da prendere con le molle.
Pure perchè essendo una biografia,ognuno racconta quel che vuole.
Però:se volevano vendere,bastava scrivere meglio,e di altre cose(che so,più di pugilato,dei suoi rapporti con D'Amato)invece che una noiosa e nauseante ripetitiva serie di eventi squallidi.
Perchè,se non si fosse capito,True è un libro noioso,per il linguaggio usato,per il ripetwersi degli eventi,per il barboso,insistente delirio.
Nulla di appassionante(non la penso come Spike Lee),molto di distruttivo.

E sul Tyson pugile;la biografia conferma molti piccoli segni che si vedevano:lo scazzo sul ring,le fughe prima degli incontri(ricordi quella di Londra?),il disinteresse per la disciplina.....Comunque...... :-X