Uno degli incontri meno noiosi e scontati dell'anno: da vedere assolutamente.
vittoria meritata del Chino Maidana su un Broner che ha pagato fino all'ultimo centesimo la sua boria (che ho il sospetto gli faccia sottovalutare gli altri e sopravvalutare sé) e i suoi difetti, primo fra tutti un footwork di non eccelsa qualità e una certa rigidità di gambe.
L'incontro è stato pieno di scorrettezze su tutti e due i fronti: lavoro di pregio di thai boxe soprattutto di Broner, che ha usato i gomiti in maniera a volte plateale senza ricevere richiami; Maidana ha lavorato con colpi sotto la cintura e rifilato una testata vergognosa al mento di Broner all'ottava ripresa (Broner s'è buttato a terra con una scena plateale degna di una partita di calcio di serie A, su cui ha rimediato fischi e boooo).
Broner a inizio match ha preso in giro Maidana mimando di ingropparselo durante un clinch e Maidana a fine match gli ha restituito il favore.
Tecnicamente e tatticamente Maidana è stato superiore, con una pressione dura e colpi, specie i ganci, che quando partivano arrivavano quasi sempre a bersaglio, dato che la guardia philly shell di Broner era un colabrodo. C'è da dire che Maidana lavora ottimamente con traidettorie diagonali sia dal basso verso l'alto che il contrario, e ciò ha spiazzato parecchio Broner che, specie nella prima parte del match, era in panne.
Due atterramenti di Broner, uno alla seconda e uno all'ottava. Su tutti e due è stato bravo e fortunato nell'arrangiarsi ed evitare la gragnola di colpi di Maidana alla ripresa del match.
Da segnalare e che mi ha colpito molto di Maidana: finta di spalla a mimare un diretto al corpo e gancio fulmineo arretrato con traiettoria diagonale; doppia finta bassa e diretto alto+gancio. Broner c'è cascato parecchie volte anche perché, cosa quasi incredibile, Broner bloccava i diretti al corpo col braccio arretrato, abbassandolo, e si esponeva in maniera imbarazzante sulla parte alta.
Broner ha detto che vuol subito la rivincita. Io me ne starei qualche tempo a casa a riflettere invece.