point mawashi geri

• 23 Replies
  • 5691 Views
*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
point mawashi geri
« on: December 16, 2013, 22:06:19 pm »
0
salve ragazzi, una volta a settimana mi trovo con un amico karateka per allenarci assieme, vengo subito al punto, lui pratica wado (point karate) e io ho l'impostazione da pugile, diciamo che la mia è una BKB (brutta kickboxing), quando ci alleniamo lui usa il calcio circolare alto da point caricandolo dritto, il calcio non ha grande potenza, riesco a bloccarlo proteggendomi con la chiusura del braccio dx, ma mi fa incazzare quel caricamento, mi spiazza, riesco a proteggermi dal calcio, ma mi crea un attimo di smarrimento quando lo carica, sembra un frontale e abbocco, qualcuno ha una strategia anti?
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:point mawashi geri
« Reply #1 on: December 16, 2013, 23:02:35 pm »
+1
chiudi la distanza e vagli addosso, almeno farà fatica a stenderlo se gli stai appiccicato!  XD

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #2 on: December 16, 2013, 23:34:10 pm »
+2
io prima chiudevo in maniera naturale la distanza sui calci, adesso non so perchè ma ho perso questa dote-
comunque l'entrata funzionava fatta anche in maniera ignorante, nel senso che ricordo una sera in cui un ragazzo più alto di me (e capirai quanto ci vuole :gh:) continuava a usare solo i calci per tenermi lontano, ero già nel periodo di "perdita" del chiudere la distanza, rendendomene conto decisi di buttarmi in avanti tipo toro, lui volò a terra e ridendo mi disse: "guarda che non stiamo giocando a rugby", io gli risposi: "l'importante è che funzioni", il maestro puntualizzò: "è stato bravo, ti ha semplicemente studiato".
in sintesi, sai che lo fa spesso, quando alza la gamba tu chiudi, all'inizio è importante prendere l'abitudine, se non ce l'hai, a mio parere, puoi avere tutta la tecnica che vuoi ma continuerai a pensare solo a coprirti

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #3 on: December 16, 2013, 23:43:03 pm »
0
volevo precisare che il problema non riguarda lo sparring, ma per esempio il "condizionamento" dove lui mi tira dei mawashigeri jodan e io eseguo il blocco a 2 braccia, ecco, io sò che tira mawashigeri jodan, ma il caricamento dritto del point mi fa scattare un istinto diverso, anche se gli reggo i pao, quel caricamento mi confonde, ho quell'attimo che dico: ma che cazz...
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #4 on: December 17, 2013, 00:25:32 am »
+2
In kumite, se riesci comunque a bloccarlo spostando appena la mano in guardia, poi ci vuol poco anche solo a rientrare con un bel diretto o un calcio sulla gamba d'appoggio etc.etc. Quando gli tieni i pao, il peggio è per lui, quel calcio serve a ben poco :P
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #5 on: December 17, 2013, 01:15:32 am »
+1
chissà...   :whistle:

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #6 on: December 17, 2013, 08:40:38 am »
0
Ad esempio puoi avanzare, con una lievissima uscita, giusto per uscire dalla linea di attacco, il tanto che basta a farti sfiorare, entrando nella sua guardia con la stessa gamba (lui calcia dx tu avanzi dx) portandoti in ottima posizione per, afferrare e proietare, oppure per piantargli un gancio, sia alto che basso, a piacimento.
In generale, nell'esecuzione di Mawashi, il momento dell'impatto previsto, vede scoperto sia il busto che il volto.
Se hai la necessaria tranquillità (accade se il movimento è intenzionale) ci sta pure il capire dove è meglio colpire.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #7 on: December 17, 2013, 10:37:42 am »
+3
Guarda è facilissimo!

Devi premere contemporaneamente O, ∆, X, Left, roteare lo Stick analogico destro e scuotere le braccia in su e in giù per almeno 15 secondi  :)

Spoiler: show

Scherzi a parte DJ non mi pare che chieda come stopparlo ma semmai perchè si fa sorprendere e come evitare questo.

Quel caricamento è fatto così per essere proprio rapido e imprevedibile e, se fatto bene nella parte finale (rotazione completa del piede d'appoggio e allineamento corretto dei segmenti + anca che spinge), è tutt'altro che "leggero".

Secondo me è solo questione di abitudine (tua) e bravura sua.
Se riesce a sorprenderti anche quando te lo aspetti significa che la parte iniziale del calcio il tuo amico la esegue bene..... poi bisogna vedere il resto dell'affondo ma la tua domanda verteva sul primo aspetto.
Allo stesso modo bisogna metterci la commistione con la tua parte. Se tu ti fai sorprendere sempre penso che questo possa essere dovuto ad una carenza a quel tipo di informazione. Se ad esempio sei più abituato a calci circolari "a spingere" tipici della "BKB" allora può essere che manchi proprio un po' di colpo d'occhio e abitudine.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #8 on: December 17, 2013, 13:47:35 pm »
0
Il mio """""""""""maestro""""""""""""" di karate fu avversario di Benettello, un paio di volte, quando quest' ultimo ancora militava (maluccio) nella massima categoria di peso.
L' unico modo per contrastare tale taekwondoka mancato era accorciare le distanze: tale caricamento non serve a simulare un frontale, in quanto A- il maegeri non sanno più manco cos'è B- il brazilian kick riesce molto meglio in tale scopo C- ti piazzi a massima apertura d' anca con slancio ""frontale"" per fintare/doppiare calci, ed è questo il vero scopo.
Che in tutta risposta finanche l' uramawashi sia così flebile da esser bloccato con una sola mano, anche per via del fatto che usano come punto d' inpatto la pianta del piede al posto del solito tallone per allungare la gittata, poco frega loro.

Tutto Torna

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #9 on: December 17, 2013, 14:05:59 pm »
0
Eh?!  ???

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #10 on: December 17, 2013, 14:21:28 pm »
+2
Per non essere sorpresi da questo, come da qualsiasi altro attacco o combinazione (non che esistano ricette per esserne certi) occorre, a parte il mantenere calma e lucidità, scegliere il mood in cui ci si pone.
O si è Irimi (anticipo, incontro ecc) o si è Tenkan (rimessa) perchè diversamente si resta nel mezzo, quindi imbambolati a prenderle (o almeno a rischiarle più del dovuto) subendo di fatto l'iniziativa altrui.
L'esempio che ho fatto, fra i tanti che si potrebbero fare, è proprio in questo senso, cioè nell'avere una strategia da portare avanti, invece che combattere a caso.
Spesso invece, ci si focalizza sulla tecnica, sia quella che si vuole attuare, sia quella dell'avversario, finendo in trappola, proprio perchè si perde di vista tutto il resto.
Se anticipo, poco cambia rispetto a "cosa anticipo", perchè sarà comunque sul nascere, che sia un calcio o altro, idem se agisco di rimessa, perchè l'attacco si sarà concluso.
Almeno io faccio così :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #11 on: December 17, 2013, 14:34:15 pm »
0
Ah, c'è un altro scopo bastardo in tale caricamento: se l' avversario si lancia nel solito gyaku basso mirante al basso ventre, si schianta """""""accidentalmente"""""""""" sua sponte contro il mio ginocchio alzato.

Tutto Torna

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #12 on: December 17, 2013, 14:38:38 pm »
0
Paguro.... un bacio in bocca!

O..... com'è che oggi non riesco a decifrarti manco con la stele di rosetta?

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #13 on: December 17, 2013, 14:50:19 pm »
+1
Perchè hai un moncospastico antigienico in avatar che ti ha infettato.

Tutto Torna

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #14 on: December 17, 2013, 15:07:37 pm »
0
 :o A si?  :o

E quindi..... ???

XD