E questa volta, un po' d'Italia in Cina

• 19 Replies
  • 7597 Views
*

Offline Ale-Bajiquan

• *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
E questa volta, un po' d'Italia in Cina
« on: December 19, 2013, 16:50:51 pm »
+3
spezzone della TV Cinese per il recente Gathering di baji quan svoltosi a Meng cun (Hebei) alla fine di
ottobre

Mengcun International Baji Quan festival 2013 (CCTV4 news report)

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:E questa volta, un po' d'Italia in Cina
« Reply #1 on: December 19, 2013, 17:12:05 pm »
0
Riesci a trovare un video illustrante applicazione dell' intera piccola forma?

Tutto Torna

*

Offline Ale-Bajiquan

• *
  • 156
« Reply #2 on: December 19, 2013, 17:58:22 pm »
0
Riesci a trovare un video illustrante applicazione dell' intera piccola forma?

A che pro?

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #3 on: December 19, 2013, 18:15:46 pm »
0
Voglio capirne un pò meglio i movimenti.

Tutto Torna

*

Offline Ale-Bajiquan

• *
  • 156
« Reply #4 on: December 21, 2013, 19:47:48 pm »
0
Voglio capirne un pò meglio i movimenti.

Da un filmato? Puoi cogliere lo Shen-fa se hai "buon occhio", sicuramente non la corretta esecuzione delle applicazioni.

...e per "piccola forma" intendi la Xiao Jia (che è un Tao Lu) o ti riferisci agli spezzoni di Dui Lian che si vedono nel video?

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #5 on: January 02, 2014, 14:14:40 pm »
0
Vi sarete divertiti molto, immagino sia stata una bella esperienza!  :)

Come si chiama l'esercizio prestabilito in coppie che eseguono i bambini?

*

Offline Ale-Bajiquan

• *
  • 156
« Reply #6 on: January 07, 2014, 15:46:02 pm »
+1
Vi sarete divertiti molto, immagino sia stata una bella esperienza!  :)

Come si chiama l'esercizio prestabilito in coppie che eseguono i bambini?

L'esercizio di per se non ha un nome proprio, è uno dei nostri Dui Lian che prende spunto da quello che è il "Lu" più noto al di fuori del nostro ambiente, anche perchè ripreso da altre scuole: "shan jia" meglio conosciuto magari come "dan-da" o con altri nomi.
Tornando al lavoro in coppia, l'esecuzione cambia molto a seconda delle capacità di chi lo interpreta.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #7 on: January 07, 2014, 16:03:44 pm »
0
Dicevo il Tao Lu.
Vedi, nella pntata di Kung Fu Quest sul Baji, il "protagonista" diceva di praticare già solo la piccola forma.

Ho ipotizzato che essa dia tutto lo stretto necessario sia per sapersi difendere che per avere potenza, anche quando non vuoi/puoi praticare Baji nella sua interezza per decenni.

Tutto Torna

*

Offline Ale-Bajiquan

• *
  • 156
« Reply #8 on: January 11, 2014, 18:09:56 pm »
+2
Dicevo il Tao Lu.
Vedi, nella pntata di Kung Fu Quest sul Baji, il "protagonista" diceva di praticare già solo la piccola forma.

Ho ipotizzato che essa dia tutto lo stretto necessario sia per sapersi difendere che per avere potenza, anche quando non vuoi/puoi praticare Baji nella sua interezza per decenni.

Non conosco la trasmissione e quindi non ho idea chi fosse il "protagonista", quindi nemmeno a quale famiglia del Bajiquan appartenga (Wu, Han, Huo, ecc. ecc.?) Chissà quindi cosa intendeva per "piccola forma", nel senso che la "xiao jia" è composta da più "lu".
All'origine e per un bel lasso di tempo vi vurono il primo e poi il secondo "lu", in seguito, almeno nella famiglia Wu (che è quella che ha dato origine allo stile) se ne aggiunsero altri quattro.
A complicare le cose solo all'interno della famiglia Wu, del primo "lu" della "xiao jia" ve ne sono varie interpretazioni, es.: a Meng Cun, dove il Bajiquan ha avuto origine nella famiglia Wu e dove è attivo il centro creato da Wu Lian Zhi, il primo "lu" si esegue in un modo che è simile ma diverso da come lo eseguono a Tianjin i discendenti del padre Wu Xiu Feng e da come lo eseguiamo noi della scuola del Maestro Zu Yao Wu , che è uguale a quello di Tianjin....ma nella stessa linea di Tianjin vi sono altre quattro o cinque varianti del primo "lu"!

Comunque, asserire che nel primo "lu" della "xiao jia" è contenuto tutto ciò che è basilare e necessario per poter gia afforntare uno scontro in un certo senso può anche essere corretto, ma dire che è sufficiente è errato:
si parte da una base e poi si evolve! ;)

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #9 on: January 14, 2014, 19:15:27 pm »
0

Comunque, asserire che nel primo "lu" della "xiao jia" è contenuto tutto ciò che è basilare e necessario per poter gia afforntare uno scontro in un certo senso può anche essere corretto, ma dire che è sufficiente è errato:
Credo che lui chiedesse, per come l'ho interpretato, quale sia il "nucleo" dello stile Bajiquan, soprattutto per chi non ha la possibilità per allenarlo nella sua interezza, seguendo con continuità una scuola o un maestro.
E, aggiungo io, "come" allenare questo ipotetico "nucleo".  ;)

*

Offline luke

• **
  • 301
  • Respect: +103
« Reply #10 on: January 15, 2014, 19:42:26 pm »
0
spezzone della TV Cinese per il recente Gathering di baji quan svoltosi a Meng cun (Hebei) alla fine di
ottobre

Mengcun International Baji Quan festival 2013 (CCTV4 news report)
grazie di aver condiviso  :) :)
lo chiamavano jack drake

*

Offline Ale-Bajiquan

• *
  • 156
« Reply #11 on: January 17, 2014, 15:49:04 pm »
+1

Credo che lui chiedesse, per come l'ho interpretato, quale sia il "nucleo" dello stile Bajiquan, soprattutto per chi non ha la possibilità per allenarlo nella sua interezza, seguendo con continuità una scuola o un maestro.E, aggiungo io, "come" allenare questo ipotetico "nucleo".  ;)

Vediamo se riesco a chiarire meglio il mio pensiero. :)
A chi si rivolge alla nostra scuola e che abbia la possibilità di pertecipare alle lezioni con più o meno frrequenza, gli viene chiesto in ogni caso  di seguire il programma nella sua interezza e giusta progressione...non siamo per la "sintesi"!
 ;)

La visione non è "il nucleo e le appendici" ma bensì "il percorso!"
Il praticante di Bajiquan durante la sua evoluzione, ha tre grandi livelli a cui ambire lungo il suo percorso e la Xiao-Jia ne rappresenta il primo.
...In ogni caso, per noi, è impossibile padroneggiare un "sistema" (il nostro) basando il proprio studio su di un unica una "forma"

*

Offline Ale-Bajiquan

• *
  • 156
Altro video - E questa volta, un po' d'Italia in Cina
« Reply #12 on: March 10, 2014, 17:54:19 pm »
+2
Dopo il "servizio" mandato dalla rete televisiva CCTV4, eccone uno di una rete minore dove si vede qualcosina e si parla ancora un po' di "noi":

孟村电视台《八极拳国际武术展演交流大会》专题 —在线播放—优酷网,视频高清在线观看
« Last Edit: March 10, 2014, 17:56:04 pm by Ale-Bajiquan »

*

Offline Nick

• **
  • 348
  • Respect: +130
« Reply #13 on: March 11, 2014, 11:21:11 am »
0

Credo che lui chiedesse, per come l'ho interpretato, quale sia il "nucleo" dello stile Bajiquan, soprattutto per chi non ha la possibilità per allenarlo nella sua interezza, seguendo con continuità una scuola o un maestro.E, aggiungo io, "come" allenare questo ipotetico "nucleo".  ;)

A chi si rivolge alla nostra scuola e che abbia la possibilità di pertecipare alle lezioni con più o meno frrequenza, gli viene chiesto in ogni caso  di seguire il programma nella sua interezza e giusta progressione...non siamo per la "sintesi"!
 ;)

Il praticante di Bajiquan durante la sua evoluzione, ha tre grandi livelli a cui ambire lungo il suo percorso e la Xiao-Jia ne rappresenta il primo.

Potresti spiegarti meglio? Cosa intendi per livelli? Quali sono? In cosa consistono?

...In ogni caso, per noi, è impossibile padroneggiare un "sistema" (il nostro) basando il proprio studio su di un unica una "forma"

Intendi basandosi su una sola forma e nient'altro o su una sola forma e tutto il resto (non forma)? Nel BJQ o intendi in generale?

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Ale-Bajiquan

• *
  • 156
« Reply #14 on: March 12, 2014, 15:32:18 pm »
+1

;)

Potresti spiegarti meglio? Cosa intendi per livelli? Quali sono? In cosa consistono?

Intendi basandosi su una sola forma e nient'altro o su una sola forma e tutto il resto (non forma)? Nel BJQ o intendi in generale?

Ciao Nick

In sintesi

1) Si intendono livelli di abilità:
il Quan-pu dello stile tratta per i primi due più che altro di capacità e attitudini fisiche, per giungere al terzo ove si mettono alla prova le strategie adattandole continuamente alle iniziative dell'avversario.

2) Una sola forma:
in un sistema articolato come il nostro le forme esprimono quanto esposto sopra, l'evoluzione del praticante. Nei Lu vengono ricreate delle situazioni di combattimento con livello di complessità crescente, cercando di replicare l'enorme variabilità che si può riscontrare nella realtà, da qui si evince che lo studio di una singola forma e le varie applicazioni estrapolabili dalla medesima, sono limitanti.