Sakara fuori dall'UFC

• 53 Replies
  • 12985 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Sakara fuori dall'UFC (?)
« Reply #45 on: December 24, 2013, 18:02:58 pm »
0
infatti e' interessante, se proseguite vi leggo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #46 on: December 24, 2013, 18:34:15 pm »
0
Secondo me c'è poco di cui discutere, sakara passando da una metodologia all'altra è migliorato considerevolmente e nettamente ( che come disse xjej erano riscontrabili solo in novellini, o una roba del genere, ma il senso era quello)... sarà quindi che, vedendo il miglioramento, è possibile definire quello che faceva prima una cazzata ( una bazzecola?) rispetto a come si è allenato dopo? Per me si, se poi per te non c'è stato miglioramento evidente è un'altra questione, ma la cosa riscontrabile visivamente è quella.

Se poi hai una idea diversa sul funzionale, slegata dalla performance di sakara, e ce ne vuoi parlare puoi passare nella sezione apposita  senza andare off topic qui  :)
E mi tocca riquotare...

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #47 on: December 31, 2013, 15:13:07 pm »
0
Mi sa che possiamo togliere il punto interrogativo al titolo del thread  :pla:

*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:Sakara fuori dall'UFC
« Reply #48 on: January 28, 2014, 11:42:57 am »
+3
Alessio non ha perso per mancanza di preparazione atletica, o per una preparazione non corretta, o perché non abbia le capacità "tecniche" per quel livello.

E' da così tanti anni all'UFC non perché sia italiano e tatuato, Silva ha un'equipe di scout che segue gli atleti e ne valuta le potenzialità sotto ogni punto di vista.

Alessio è stato quasi un top ten prima degli infortuni.

Alessio tecnicamente è fortissimo, a terra, in piedi, nel wrestling. Il suo unico problema è la sua capacità di rimanere freddo e portare avanti un game plan di un certo tipo. Fino al match con Weidman sembrava concentrato e durante il match era presente, non andava in berserk. Vi ricordo che vinse il primo round contro l'attuale campione...poi la frattura del piede complicò le seguenti riprese, e comunque aveva di fronte l'uomo che ha menato per 2 volte Anderson Silva...

Il match contro Stann, così come quello contro Coté e l'ultimo in cui ha perso per submission...Ha perso il match nel momento in cui ha accannato il game plan, nel momento in cui ha accettato gli scambi feroci ed a cortissima distanza, nel momento in cui ha accettato la rissa. Stann stava avendo problemi mentre Alessio lo teneva a distanza, seri problemi, era stato preso un paio di volte...quindi ha fatto quello che ha detto nelle interviste che avrebbe fatto, accorciare la distanza e cercare la rissa. Da lì, dopo aver piegato le gambe all'italiano, c'è stato quel clinch durissimo che di fatto ha chiuso i giochi.

Con Coté idem, toccato duro dal canadese, è andato in berserk sapendo di non poter perdere di nuovo...e quindi ha dato tutto il possibile, fino a dare quelle gomitate tutte irregolari.

Lo svedese stessa cosa, l'ha toccato duro e poi a terra come con Coté, berserk mode. In quest'ultimo caso però c'è un problema aggiuntivo, l'aver perso contro un avversario che di solito combatte nella 77kg.

Sono abbastanza convinto che con una persona vicino che lo aiuti a mantenere la calma durante i match e con la quale sviluppare dei game plan che evitino la rissa, possa veramente tornare competitivo, anche a 205libbre, e anche all'ufc.
« Last Edit: January 28, 2014, 11:45:39 am by orsobruno77 »

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #49 on: February 25, 2014, 15:04:13 pm »
+3
Leggo solo ora, meglio tardi che mai.
Well Orso, imho ci sono un po' di cose che andrebbero "puntualizzate".
In primis il concetto di " quasi top ten prima dell' infortunio "
I crociati se li è rotti nel 2011, Sakara aveva già 30 anni. A parte lo stop e il conseguente lavoro fisico da rifare, non è che l' infortunio sia cascato in un momento di formazione importante dal punto di vista tecnico/tattico/di esperienza.
Due, la preparazione atletica. Penso di averlo scritto così tante volte da risultare noioso, gli standard delle mma sono tutt'altro che fuori scala per metodiche medie di lavoro. Quando ho visto i suoi video con le spinte in alto sulla fitball ho storto la bocca, quando ho visto i risultati ottenuti dopo un minimo di lavoro sensato e metodico con Alain mi sono decisamente lamentato.
Se sei un professionista con dieci anni di esperienza nel settore specifico una cosa così non si può vedere. Fuori gara quanto peserà, un novantacinquino ? Via, centoquaranta di panca, centoottanta di squat, duecentotrenta di stacco e almeno centoventi di girate.
Numeri consolidati, non roba che fuori periodo non si raggiunge. E come livello di partenza, nel suo caso, per andare decisamente oltre. Il problema è che avere una base di partenza a trentatrè anni è forse un po' tardino.
Possibile che qualche dubbio non venga prima? E non è che la gente competente manchi in Italia eh.
Punto tre, disciplina. Sei un professionista, com'è che fuori gara ti sfondi a quel modo ? Perchè sul serio, in peso gara non sei impiccato. Quanto si allenava Alessio fuori dai periodi di training specifici?
Calo peso. Acqua demineralizzata e poi ci si infilano le merdate? Anche qui, non è che in Italia manchino i riferimenti.
Hai ragione, nessuno di questi punti è la ragione per la quale l' ufc non ha funzionato.
Ma tutti insieme una bella mano l' avrebbero data.
Sul "berserking" e la "tunnel vision", onestamente, bah.
Se il lavoro situazionale è tanto ed efficace certe cose dopo dieci anni di lavoro non si dovrebbero vedere. Ma nemmeno dopo quattro.
Alessio è dotato? Insindacabilmente.
Il problema è che se le potenzialità non si tirano fuori si rimane sempre nell' ambito sei se e dei ma.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #50 on: February 25, 2014, 15:36:36 pm »
0
clap clap clap  :thsit:
Ragnaz - alias Luca

*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
« Reply #51 on: March 06, 2014, 01:48:50 am »
+1
Leggo solo ora, meglio tardi che mai.
Well Orso, imho ci sono un po' di cose che andrebbero "puntualizzate".
In primis il concetto di " quasi top ten prima dell' infortunio "
I crociati se li è rotti nel 2011, Sakara aveva già 30 anni. A parte lo stop e il conseguente lavoro fisico da rifare, non è che l' infortunio sia cascato in un momento di formazione importante dal punto di vista tecnico/tattico/di esperienza.
Due, la preparazione atletica. Penso di averlo scritto così tante volte da risultare noioso, gli standard delle mma sono tutt'altro che fuori scala per metodiche medie di lavoro. Quando ho visto i suoi video con le spinte in alto sulla fitball ho storto la bocca, quando ho visto i risultati ottenuti dopo un minimo di lavoro sensato e metodico con Alain mi sono decisamente lamentato.
Se sei un professionista con dieci anni di esperienza nel settore specifico una cosa così non si può vedere. Fuori gara quanto peserà, un novantacinquino ? Via, centoquaranta di panca, centoottanta di squat, duecentotrenta di stacco e almeno centoventi di girate.
Numeri consolidati, non roba che fuori periodo non si raggiunge. E come livello di partenza, nel suo caso, per andare decisamente oltre. Il problema è che avere una base di partenza a trentatrè anni è forse un po' tardino.
Possibile che qualche dubbio non venga prima? E non è che la gente competente manchi in Italia eh.
Punto tre, disciplina. Sei un professionista, com'è che fuori gara ti sfondi a quel modo ? Perchè sul serio, in peso gara non sei impiccato. Quanto si allenava Alessio fuori dai periodi di training specifici?
Calo peso. Acqua demineralizzata e poi ci si infilano le merdate? Anche qui, non è che in Italia manchino i riferimenti.
Hai ragione, nessuno di questi punti è la ragione per la quale l' ufc non ha funzionato.
Ma tutti insieme una bella mano l' avrebbero data.
Sul "berserking" e la "tunnel vision", onestamente, bah.
Se il lavoro situazionale è tanto ed efficace certe cose dopo dieci anni di lavoro non si dovrebbero vedere. Ma nemmeno dopo quattro.
Alessio è dotato? Insindacabilmente.
Il problema è che se le potenzialità non si tirano fuori si rimane sempre nell' ambito sei se e dei ma.

non prendetemi per un fan di Alessio, perché non lo sono. Non accetto che gli si spari addosso merda come se fosse l'ultimo e come se fosse un raccomandato.
Quando parlo degli infortuni, non faccio riferimento ai crociati, ma a tutte quelle situazioni che prima dei crociati l'hanno tenuto lontano dalla gabbia. In non ricordo quanti anni ha combattuto pochissimo.

Non posso scendere nei particolari della preparazione, non ho mai visto i suoi video, faccio riferimento ai match che ho visto. Contro Coté era in berserk, lo ha ammesso anche lui. Il che per quanto mi riguarda non è una giustificazione, ma il sintomo di un problema nella sua preparazione.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #52 on: March 11, 2014, 14:58:04 pm »
0

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #53 on: March 11, 2014, 16:00:53 pm »
0
Alessio non ha perso per mancanza di preparazione atletica, o per una preparazione non corretta, o perché non abbia le capacità "tecniche" per quel livello.

E' da così tanti anni all'UFC non perché sia italiano e tatuato, Silva ha un'equipe di scout che segue gli atleti e ne valuta le potenzialità sotto ogni punto di vista.

Alessio è stato quasi un top ten prima degli infortuni.

Alessio tecnicamente è fortissimo, a terra, in piedi, nel wrestling. Il suo unico problema è la sua capacità di rimanere freddo e portare avanti un game plan di un certo tipo. Fino al match con Weidman sembrava concentrato e durante il match era presente, non andava in berserk. Vi ricordo che vinse il primo round contro l'attuale campione...poi la frattura del piede complicò le seguenti riprese, e comunque aveva di fronte l'uomo che ha menato per 2 volte Anderson Silva...

Il match contro Stann, così come quello contro Coté e l'ultimo in cui ha perso per submission...Ha perso il match nel momento in cui ha accannato il game plan, nel momento in cui ha accettato gli scambi feroci ed a cortissima distanza, nel momento in cui ha accettato la rissa. Stann stava avendo problemi mentre Alessio lo teneva a distanza, seri problemi, era stato preso un paio di volte...quindi ha fatto quello che ha detto nelle interviste che avrebbe fatto, accorciare la distanza e cercare la rissa. Da lì, dopo aver piegato le gambe all'italiano, c'è stato quel clinch durissimo che di fatto ha chiuso i giochi.

Con Coté idem, toccato duro dal canadese, è andato in berserk sapendo di non poter perdere di nuovo...e quindi ha dato tutto il possibile, fino a dare quelle gomitate tutte irregolari.

Lo svedese stessa cosa, l'ha toccato duro e poi a terra come con Coté, berserk mode. In quest'ultimo caso però c'è un problema aggiuntivo, l'aver perso contro un avversario che di solito combatte nella 77kg.

Sono abbastanza convinto che con una persona vicino che lo aiuti a mantenere la calma durante i match e con la quale sviluppare dei game plan che evitino la rissa, possa veramente tornare competitivo, anche a 205libbre, e anche all'ufc.
Avrebbe bisogno di uno psicologo specializzato in game theory  :=)