Metodi di memorizzazione

  • 37 Replies
  • 4882 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Metodi di memorizzazione
« Reply #15 on: March 24, 2010, 15:59:10 pm »
0
portarle nella propria testa in vari modi..sai quante volte mi capita di andare a letto e rifare un Quyen, un Song Luyen o cmq qualsiasi tecnica imparata!

Credo che i video nn servano a ricordare..ma solo a rivedere un dubbio di una tecnica acquisita da tempo..io li uso così le poche volte che lo faccio, per il resto ho sempre scritto le tecniche imparate..soprattutto negli ultimi anni, quando magari mi capitava di andare in Vietnam e il maestro in 3 settimane mi faceva vedere il programma di 10 anni  :D e scrivendole stimoli la memoria..soprattutto se nn hai un compagno con il quale allenarti oppure lo spazio e il tempo di ripassare fisicamente..scrivere serve..ho dei libri a riguardo  ;)

Ovvio che la base resta ALLENARSI, ALLENARSI..ALLENARSI..scrivere e basta nn serve un granchè!

Riguardo ai video..beh, conosco un bel po' di gente che tramite Youtube si fa i progammi nuovi  :o

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Metodi di memorizzazione
« Reply #16 on: September 03, 2012, 13:12:55 pm »
0
Ho ritrovato questo we il quaderno di cui accennavo a inizio 3d, cambio totale di prospettiva in effetti   :om:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Metodi di memorizzazione
« Reply #17 on: September 03, 2012, 13:59:04 pm »
0
 XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Metodi di memorizzazione
« Reply #18 on: September 03, 2012, 14:00:16 pm »
+1
Maledetto cappellaio chetteridi   :ricktaylor:

Spoiler: show
 XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Metodi di memorizzazione
« Reply #19 on: September 03, 2012, 14:05:41 pm »
0
stai perlando di un "serbatoio " di tecniche facenti parte dello stile che hai paura di dimenticare nei particolari di esecuzione oppure parli di memria corpora personale per poerle eseguire ?


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Metodi di memorizzazione
« Reply #20 on: September 03, 2012, 14:11:47 pm »
0
Mi riferivo a come memorizzare il programma d'esame e nello specifico a quyen (forme), song luyen (combattimento prestabilito), etc....
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline spagno

  • *
  • 149
  • Respect: -10
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Metodi di memorizzazione
« Reply #21 on: September 03, 2012, 14:23:40 pm »
0
fortunatamente ho buona memoria, le provo un paio di volte in palestra e me li ricordo

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Metodi di memorizzazione
« Reply #22 on: September 03, 2012, 16:34:37 pm »
+2
Se è vero, come riportato da alcuni testi, che anche individui affetti da amnesia anterograda organica o dalla sindrome di Korsakoff posso imparare complesse procedure motorie, vuol dire che per imparare come eseguire una azione più o meno complessa (o una serie di azioni) non è necessario imparare anche cosa quella azione sia[1].
Il quaderno potrebbe essere inteso come una estensione della conoscenza dichiarativa (cosa), perciò con pochi o nessun effetto sull'apprendimento procedurale (come).
Perciò tocca fare e rifare n volte...
 1. Qui potrebbe partire uno spin-off, ma ne temo le conseguenze...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Metodi di memorizzazione
« Reply #23 on: September 03, 2012, 19:20:21 pm »
0
Ogni tanto mi sorge l'esingenza di annotare delle sequenze o delle tecniche.
Questo succede per materiale che si studia poco.

E' nel mio caso, un meccanismo che scatta quindi per compensare una "mancanza" durante l'allenamento.
Sai che ció che ti é stato fatto vedere é molto lontano dall' essere "tuo". Te lo annoti nella speranza di "appropiartene"... In vano... a meno che non usi quelle annotazioni per allenarti per i cavoli tuoi con un amico o facendo "shodow boxing".

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Metodi di memorizzazione
« Reply #24 on: September 03, 2012, 19:25:57 pm »
0
Ogni tanto mi sorge l'esingenza di annotare delle sequenze o delle tecniche.
Questo succede per materiale che si studia poco.

E' nel mio caso, un meccanismo che scatta quindi per compensare una "mancanza" durante l'allenamento.
Sai che ció che ti é stato fatto vedere é molto lontano dall' essere "tuo". Te lo annoti nella speranza di "appropiartene"... In vano... a meno che non usi quelle annotazioni per allenarti per i cavoli tuoi con un amico o facendo "shodow boxing".
Io lo utilizzavo per compensare la scarsa memoria (nonostante mi piacessero le forme facevo una fatica assurda a ricordarne la sequenza corretta)
Sull'invano sono d'accordo.. ma erano un modo per poterle ripassare anche solo mentalmente con la certezza di non dimenticarmi dei pezzi.
« Last Edit: September 03, 2012, 19:29:30 pm by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Metodi di memorizzazione
« Reply #25 on: September 03, 2012, 19:27:36 pm »
+1
fortunatamente ho buona memoria, le provo un paio di volte in palestra e me li ricordo
Beato te... io sempre stata un disastro  :-[
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Metodi di memorizzazione
« Reply #26 on: September 03, 2012, 21:01:40 pm »
0
Io non sopporto studiare le forme, mi risulta inutile imparare a memoria sequenze complicate di tecniche e d'altro canto sin da piccolo ho sempre odiato studiare a memoria (dio salvi i poeti ermetici).[1]

Credo di non aver ereditato una buona capacitá mnemonica e ho fatto nulla per migliorarla...

Dovresti provare con qualche tecnica specifica per migliorare la capacitá di memorizzare (che si puó migliorare) e applicarlo alle forme.
 1. Invece non mi dispiaciono esercizi dove devi ripetere una sequenza anche complessa di tecniche o movimenti appena mostrati, perché secondo me puó avere una validitá didattica..
« Last Edit: September 03, 2012, 21:23:26 pm by roroarro »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Metodi di memorizzazione
« Reply #27 on: September 04, 2012, 00:19:42 am »
0
Eh adesso non ne ho più bisogno, elimino il problema alla base  XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Metodi di memorizzazione
« Reply #28 on: September 04, 2012, 00:24:23 am »
0
Io i nomi delle tecniche..  :-[
All'epoca tkd ,non riuscivo a memorizzare nulla..[1]
Oggi invece ricordo quelli che imparai da piccolo ma con quelli nuovi faccio una fatica boia..
 1. vani furono i tentativi del buon Porcorosso ad aiutarmi ad impararli..

*

Wa No Seishin

Re:Metodi di memorizzazione
« Reply #29 on: September 04, 2012, 00:27:50 am »
0
Dove faccio BJJ, il mercoledì ci sono anche quelli del TKD.

Ho notato che chiamano i kata con un numero (qualcosa tipo "kata numero 5, kata numero 7"). Non ce la farei mai ad imparare così...