Io ho 38 anni e, toccando ferro, non ho problemi alla schiena e faccio da sempre sia il ponte, sia il ponte del lottatore (cioè con la fronte appoggiata al pavimento).
Certamente fare il ponte avendo già problemi più o meno evidenti di lordosi può peggiorare la cosa. Anche perché non bastano addominali forti per compensare difetti posturali. Visto che gli addominali sono una parte del core.
Personalmente ritengo che un buon sistema per sistemare la spina dorsale sia la pratica di 4+1 esercizi di yoga.
Dopo però che eventuali infiammazioni ti siano completamente passate e che tu non abbia ricevuto chiare controindicazioni dagli specialisti.
1. Ponte (sai già come si fa)
2. Posizione seduta in avanti
3. Posizione ad angolo
Ci sono diverse varianti fino alla posizione a triangolo. L'idea è comunque estremizzare la curva della spina dorsale a destra e sinistra. Quella che pratico io consiste nel far scivolare la mano sulla gamba oltre il ginocchio.
4. Posizione di allungamento in alto.
Si parte tenendo le mani ai fianchi e inspirando ci si alza sugli avanpiedi che sono distanti la larghezza delle spalle. Quando si arriva a toccare le mani in alto si trattiene un attimo il fiato accertandosi che il fiato lo si trattenga in basso e non nella gola e ci si allunga ulteriormente. Poi si torna in posizione iniziale.
Il 5° esercizio che pratico penso ormai da 22 anni quasi tutti i giorni e che ritengo un toccasana per la parte superiore della schiena è mettere le mani in posizione di preghiera, ma dietro le scapole.
Io lo faccio da posizione eretta, ma può essere eseguita da diverse posizioni.
Comincia con la punta delle dita unite, punta giù, quindi gira le mani all’interno e portale in su in posizione di preghiera.
2 Porta gli addominali in dietro, alza ed espandi il torace, quindi ruota le spalle indietro. Muovi i gomiti indietro così che le scapole si appiattiscono nella schiena, e dolcemente premi i palmi insieme. Porta più alto che puoi le mani. Il più alto le porti, più comodo questo sarà. Rimani qui molti respiri.
Benefici:
aumentano dell’estensione di movimento delle spalle. Rilasciano le tensioni nelle braccia, spalle, torace, schiena superiore, e collo. Irrobustiscono le braccia. Eccellente per chi ha le spalle arrotondate, spalle e torace collassato, tensioni al collo.
Con una schiena sana (no lordosi, no cifosi, no scoliosi) il lavoro coi carichi, che come suggerisce ragnaz è un lavoro importante, darà il massimo beneficio.