Jim Wagner my self-defense instructor: Using a tactical light (torch)How to Use Threat Redirection with the Tactical Flashlight: Light Him UpFlashlight Defensive Tactics (Instructional DVD)Prendo spunto da questi video, i primi che mi sono capitati sottomano cercando su youtube perchè, a parte le tecniche mostrate, credo nell'utilità e comodità della torcia tattica come strumento di difesa, specialmente per la difesa abitativa.
Una moderna torcia elettrica tattica, costruita con materiali resistenti, dotata della giusta potenza di lumens, di pulsante posteriore e di corona "frangivetro" sul davanti può avere diversi vantaggi oltre a quello più facilmente intuibile, di impiego simil kubotan.
Immaginando uno scenario di invasione domestica durante la notte, quindi con un individuo che si muove al buio o comunque con poca luce e che magari arriva anche dal buio e ha I occhi abituati ad esso; un fascio di luce abbastanza potente può essere davvero accecante, disorientante e persino doloroso.
Può spiazzare a tal punto da rendere quasi "facile" avvicinarsi ed usare la torcia stessa o un altro oggetto per attaccare.
Può persino permettere di "nasconderci" e scomparire tipo degli abilissimi ningia, se dopo che abbiamo illuminato per bene, spegnamo la torcia e, approfittando del fatto che noi conosciamo la disposizione di casa nostra meglio di un intruso, ci spostiamo allontanandoci dall'ultimo posizione dove siamo stati visti (magari con il classico movimento a L).
Sono tecniche ben note alle forze dell'ordine che si occupano ad esempio della cattura di latitanti, infatti la maggior parte delle loro operazioni, viene svolta di notte per soprendere il bersaglio in un ipotetico momento di guardia abbassata, ma anche per sfruttare le possibilità che offrono i contrasti di luce accecante / buio pesto.
Morale, per non saper né leggere, né scrivere, una torcia tattica da impiegare in questo modo vicino al proprio comodino o in altri punti strategici della casa, io la terrei